Comprare capannoni artigianali all’asta: scopri quelli su Quimmo

Acquistare capannoni artigianali all’asta sul sito di Quimmo è l’investimento vantaggioso che stavi cercando ma, prima di tutto, vediamo cosa controllare e guardare nel momento in cui si sta cercando un capannone industriale all’asta su questo portale.

Caratteristiche di un capannone artigianale

Il capannone è una struttura a un solo piano (ma a volte i piani possono essere due) costituita da dei moduli prefabbricati in acciaio oppure in cemento armato precompresso. Le aziende lo destinano a un uso artigianale, agricolo o industriale. Lo usano come sede di un cantiere, di uno stabilimento o di un opificio, se non addirittura una palestra o un campo da basket. L’uso più comune riguarda il deposito di merci. Tutto dipende dalla sua forma e dalle sue dimensioni, oltre che da quello che permettono le normative in ambito edilizio e comunali. Nel corso degli anni, a seconda della necessità, molti capannoni diventano oggetto di lavori di ampliamento.

Che cosa distingue un capannone artigianale dagli altri? La sua destinazione d’uso, e di conseguenza la natura delle attrezzature che vi sono presenti. Di solito i capannoni fanno parte della categoria catastale D8, ma quelli artigianali sono generalmente classificati C3, perché in essi si svolgono lavori inerenti all’artigianato. Questo significa che tra le strumentazioni previste ci possono essere macchine per la lavorazione dei materiali in pelle, macchine tessili, macchine per la tornitura di materiali in legno, macchine che coadiuvano la creazione manuale delle calzature, macchine adibite alla creazione dei materiali in vetro e molto altro ancora. A questo punto, si può procedere e parlare di come acquistare capannoni artigianali all’asta.

Acquistare su Quimmo

Come è ben noto, Quimmo è un portale la cui specializzazione risiede nella vendita di beni immobiliari online mediante le aste telematiche. Pertanto, quando sarà il momento di acquistare capannoni artigianali all’asta, saprai di poterti affidare a dei veri e propri esperti del settore che ti sapranno indirizzare verso la scelta migliore che risponda alle tue esigenze in termini di spazio e in termini di destinazione d’uso. Dopo esserti registrato sul sito (è a titolo gratuito) e aver fatto verificare i tuoi dati, puoi cominciare a fare dei veri e propri sopralluoghi virtuali dei capannoni fino a scegliere quello che a tuo parere risponde meglio ai tuoi bisogni.

Sul sito dell’agenzia, c’è una vasta scelta di capannoni artigianali che a volte sono anche dotati di uno showroom, di un piazzale, di pertinenze e di corti esclusive. Ci sono due modi in cui puoi visionare un immobile messo all’asta o su deliberazione del proprietario o su decisione di un giudice del Tribunale fallimentare tramite il suo curatore fallimentare. Il primo modo consiste nello scorrere le fotografie scattate sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Il secondo modo è quello che sta prendendo più piede. Esso consiste in una visita virtuale creata tramite realisti.co e una fotocamera a 360 gradi. Sarà come se tu stessi mettendo piede nel capannone di tuo interesse!

La procedura

Fare un sopralluogo virtuale del capannone artigianale che ti interessa non è sufficiente. Per questo motivo, Quimmo mette a disposizione molto più che una scheda tecnica in cui ti viene indicata la posizione del lotto e riferite le informazioni del referente. Infatti, puoi consultare i suoi documenti catastali, i certificati energetici, la sua perizia di stima e addirittura il suo contratto d’ipoteca (nei casi previsti, naturalmente). Un documento che non manca mai in ogni annuncio su Real Estate Discount è il documento PDF riassuntivo di ciascun lotto, il che può tornarti particolarmente utile quando sei indeciso tra due o più capannoni artigianali e vuoi dare una rapida occhiata d’insieme.

L’asta telematica funziona proprio come una dal vivo, ma con i rilanci da effettuare esclusivamente sul sito. Se si parla di aste online gestite in ambito esecutivo, allora ci sono tre modi indicati dal Decreto Ministeriale 32/2015, ovvero la vendita sincrona, la vendita asincrona e la vendita sincrona mista. Per acquistare capannoni artigianali all’asta, dopo aver consultato qualunque informazione e fatto qualunque confronto tra due o più esemplari (e in caso di dubbi, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), è sufficiente cliccare su “Manifestazione interesse” o “Partecipa all’asta – clicca qui per scaricare il bando”, a seconda dei casi.

E adesso?

In caso tu sia riuscito ad aggiudicarti il tuo capannone artigianale in modo definitivo, dovrai versare la somma richiesta nei modi e nel termine fissati nell’avviso di vendita. Si ricorda che oltre alla suddetta somma, bisogna pagare le imposte e le eventuali commissioni di casa d’asta. Ma attenzione: l’aggiudicazione non coincide col passaggio di proprietà. Per considerarti proprietario del tuo immobile, dovrai aspettare l’emissione del decreto di trasferimento da parte del Giudice dell’Esecuzione coinvolto nell’asta telematica. Dopodiché, dovrai presentare la tua Segnalazione Certificata di Inizio Attività al tuo Comune di residenza. Quando l’approverà, sarai ufficialmente pronto a usufruire del tuo acquisto tramite asta online, ovviamente rispettando tutte le normative del caso.