Acquistare casa in collina: gli italiani preferiscono la campagna dopo il Covid-19?

Il difficile periodo attraversato a partire dalla pandemia, oltre a conseguenze evidenti nell’economia, ha portato anche a un cambiamento delle tendenze del mercato immobiliare. Questo perché sta cambiando il concetto che gli italiani hanno di acquistare casa e in modo particolare comprare casa in una zona rurale in Italia. Potremmo quindi porci la domanda, sono cambiate le scelte che spingono ad acquistare casa dopo la pandemia? E se si in che termini? Sicuramente questo cambiamento e controtendenza si è verificato. Da ricerche condotte si evince, su un campione di 18.000 utenti, che un terzo ha pensato di rimandare l’acquisto della casa nel periodo pandemia. Sono mutati anche i gusti dell’immobile ricercato. Infatti la tendenza sembra ormai essere acquistare casa in collina.

Fuori dalle città

I sondaggi hanno fatto emergere un quesito tra gli utenti: cercare casa in un centro cittadino o località di provincia? Un elemento che salta all’occhio, ed è strettamente connesso alla ricerca di casa, riguarda la diffusione dello smart working. Diverse aziende, nei mesi passati, hanno dato la possibilità ai dipendenti di lavorare da casa. Sia per la difficoltà e anche il rischio di frequentare luoghi affollati, sia anche per la necessità e richiesta di genitori di seguire i figli anch’essi costretti a studiare da casa. Ora che l’emergenza sta gradualmente rientrando, e lo smart working si è rivelato qualcosa di utile, le stesse aziende hanno valutato la possibilità di renderlo permanente.

Questo sta significando la possibilità per molti utenti, in primis, di evitare di raggiungere fisicamente luoghi di lavoro spesso situati in città o aree molto affollate. Di conseguenza si apre l’opportunità di lavorare da casa e addirittura lontano chilometri dalla sede dell’azienda. C’è in sostanza un trend che spinge le persone ad allontanarsi dai centri cittadini caotici per cercare luoghi più tranquilli, in cui si possa conciliare il lavoro da casa e un livello qualitativo della vita più alto. Assistiamo quindi a una preferenza della ricerca d’immobili in provincia e una tendenza ad acquistare casa in collina. Ricerche mostrano come siano risultate in calo le richieste di abitazioni e appartamenti in città come Roma e Milano.

Gli italiani preferiscono la campagna

Al contrario si assiste a una crescente richiesta di case singole, villette e proprietà in collina e in campagna. La stima dell’aumento tra febbraio ed aprile è stata del 20%. Si tratta di numeri importanti considerando anche il trend in crescita. Il desiderio di acquistare casa in collina dimostra l’interesse delle persone ad avvicinarsi di più alla vita nella natura. Non è solo la risposta all’esigenza di evitare affollamenti e luoghi potenzialmente pericolosi. Si tratta anche di riscoprire uno stile di vita meno frenetico, fonte spesso di stress e malessere, e sostituirlo con uno molto più disteso, capace di migliorare la qualità della vita familiare, ma anche di stimolare nuovi interessi.

Ambienti interni ampi e luminosi, spazi esterni confortevoli e rilassanti. Sono queste le esigenze più comuni di chi cerca casa in campagna e in collina. Probabilmente l’essere stati costretti a vivere in spazi più piccoli e chiusi durante i lockdown, ha spinto in alto questa tendenza che si manifesta pienamente anche nel mercato immobiliare. Ecco quindi che ad esempio, il giardino o il terrazzo ampio diventano accessori indispensabili quando viene impostata una ricerca. Come anche la presenza di più bagni e magari una bella tavernetta con camino. Questa tendenza in forte ascesa potrebbe rappresentare un cambiamento radicale, non solo in merito agli interessi, ma anche nelle reali e concrete abitudini degli italiani.

Cascine, casali e vigneti di collina

Si sa che l’Italia è famosa nel mondo anche per i vini e vigneti di eccellenza. Ecco perché non deve sembrare strano il fatto che molti acquirenti (con più possibilità) abbiano deciso d’investire in immobili situati in vigneti e campagne fiorenti. I vigneti migliori sorgono su ottimi terreni. Su questi ultimi solitamente insistono proprietà immobiliari di un certo valore non solo architettonico, ma anche storico. Si tratta quindi di rustici, cascine e antichi casali ricchi di fascino con metrature molto ampie e spazi esterni immensi. Confluiscono in un unico luogo sia il fascino del vigneto sia quello dell’edificio/casa che permettono ai fortunati acquirenti di realizzare un sogno e nello stesso tempo vivere lontano dal caos cittadino.

L’Italia della produzione di vino si estende per tutta la penisola e i luoghi di produzione e coltivazione sono frequentemente incastonati in tenute e casali di una bellezza e valore unici. Essi aumentano l’attrazione verso zone dove, oltre a immobili già ristrutturati, sono presenti altri all’interno di aziende agricole, che possono risultare invitanti per chi cerca spazi aperti dove vivere, lontano dalla città. Ecco che acquistare casa in collina circondata da vigneti, è un sogno che molti vorrebbero realizzare senza rinunciare al proprio lavoro e a qualche comodità in più. Alcuni esempi di località dove le aziende vinicole fungono da cornice per ambite proprietà immobiliari sono: la zona di Stradella e di Oltrepò Pavese, la zona della Franciacorta, Alba e le Langhe.

Boom di rustici e cascine

Colpa dell’emergenza sanitaria, ma certamente la voglia e la ricerca di spazi aperti e tranquillità, è aumentata nell’ultimo anno. Questo non solo per gli italiani ma anche gli stranieri che vorrebbero acquistare casa nel Bel Paese. Rustici e cascine di campagna sono finiti sotto l’attenzione degli investitori e di conseguenza anche delle agenzie immobiliari. Da sottolineare come anche tra i giovani prende piede l’idea di lasciare la realtà satura delle zone industriali e di città e magari investire in immobili in collina e campagna per realizzare un attività. La scelta di cambiare vita optando per la campagna è dettata non solo dalle nuove emergenze sanitarie ma anche dai costi crescenti delle abitazioni in città.

Acquistare casa in collina: considerazioni finali

La certezza di volersi riappropriare di un tempo intimo che ognuno desidera per sé stesso e per la propria famiglia, rappresenta il motore trainante dell’attuale mercato immobiliare. A questo si aggiungono nuovi gusti da parte di giovani e famiglie. Questo trend potrebbe così rappresentare in una fase post pandemica, la risposta allo spopolamento di borghi di campagna e di collina. Il potenziamento delle reti per internet, l’ammodernamento delle infrastrutture e vie di comunicazioni saranno ulteriori trampolini di lancio per coloro (tanti) che stanno scegliendo di acquistare un immobile lontano dalla città. I paesaggi collinari con i loro casali, villette e rustici sono così pronti ad accogliere i nuovi investitori e tutti coloro che decideranno di provare a migliorare la qualità della vita.