Acquistare casa nel 2022: in quali Regioni converrà farlo?

Quali sono le regioni più economiche dove vivere in Italia? Ma acquistare casa nel 2022 potrebbe rappresentare un affare o vista la situazione in divenire potrebbe essere una scelta scellerata? Sono molti i dubbi che al momento ruotano intorno al mercato immobiliare. Certo comprare casa è sempre stata una scelta importante, un cambiamento radicale nella vita di molti italiani ma mai come ora è così difficile scegliere, vista la pandemia di Covid-19 in corso e il prolungamento dello stato di emergenza deciso da Roma. Cercheremo ora di rispondere, illustrando l’attuale situazione e i possibili sviluppi di questo particolare scenario, nel resto dell’articolo. Non dovrete far altro che continuare a leggere per saperne di più.

Acquistare casa è ancora un buon investimento?

Dove vivere in Italia? Certo, investire in immobili, a detta dei più, sembra non essere più così conveniente a causa dell’attuale pandemia in corso ma comprare casa a titolo d’investimento può ancora rendere? Bisogna quindi fare una distinzione tra la casa, intesa come abitazione, e quella che viene vista come investimento speculativo. Poi a dirla tutta, certo, non siamo esperti di medicina ma questa pandemia prima i poi finirà e le cose torneranno a essere più stabili di come lo sono adesso. L’acquisto di una casa può sembrare un impegno gravoso, collegato a un lavoro fisso, utile a sottoscrivere di un mutuo. Serve inoltre una importante quantità di denaro, degli atti notarili, spese condominiali e tasse.

Oltre a tutto ciò prima di andare a considerare di acquistare casa nel 2022 si devono prendere in considerazione elementi importanti come l’andamento del mercato immobiliare, il luogo specifico luogo, il numero di metri quadri e il numero di stanze che deve avere, se deve essere in una grande città, dove il prezzo degli immobili è sempre in costante aumento come ad esempio a Milano, o in paesi più piccoli che si stanno spopolando e al momento si possono trovare dei veri e propri affari a prezzi stracciati. Inoltre, se si acquista una casa che risulta già essere abitata ci si deve sincerare di quelle che sono le sue effettive condizioni. Si devono conoscere l’anno di costruzione e i criteri seguenti, è antisismica?

Il mercato immobiliare è tornato a essere protagonista

In seguito alle restrizioni messe in pratica dal governo nel 2020 e 2021 il mercato immobiliare è tornato protagonista perché tutti ora desiderano avere una casa con giardino. Il possesso di piccolo giardino nelle grandi città è diventato fondamentale per il benessere psicologico e fisico. Inoltre se vuoi acquistare casa nel 2022 anche se non desideri effettuare investimenti in beni immobili ma lo devi far per necessità perché semplicemente devi andarci ad alloggiare, devi sempre conoscere il numero di persone che ci abiterà. Ci vai da solo? Sei single? Vai a convivere con la fidanzata? Stai per sposarti? Cambi casa perché aspetti un figlio? Stai mettendo su una nuova famiglia allargata? Tutti questi sono fattori che incidono sulla tua scelta.

Ricorda che, a ogni modo, per quanto riguarda il fisco italiano una famiglia può essere composta anche da una solo elemento. Se fai parte di una famiglia numerosa dovrai invece prendere in considerazione un investimento immobiliare perché l’acquisto di una casa non è un investimento azionario. Se diventi proprietario di un bene immobile avrai sempre degli obblighi che andranno al di là dell’investimento. Stai pensando di acquistare un immobile per rivenderlo in un breve periodo e guadagnarci? Vuoi impegnare denaro per affittare la casa o solamente una camera per avere una fonte di reddito fisso? Desideri acquistare casa per le prossime vacanze o vuoi intestarla ai figli? A seconda delle tue necessità cambia anche la regione dove investire in immobili.

Dove acquistare casa da ristrutturare o da affittare a turisti

Se cerchi una casa da ristrutturare, la regione che ti consigliamo è la Toscana. Ti diamo questo semplice consiglio perché viste le tue necessità di ristrutturazione, nella media nazionale, abbiamo che il prezzo più alto si trova al Nord, contro quello più basso che si trova al Sud. Al Nord ti costerà quindi di più mentre al Sud corri il rischio di avere minore ricavi, sempre in linea generale perché è vero che i prezzi cambiano a seconda delle condizioni dell’immobile. Una casa di115 mq. può avere un prezzo di 50 mila euro, ma molto probabilmente dovrà essere rifatta da capo o potrebbe addirittura non avere il bagno al suo interno.

Si può sempre decidere di acquistare casa nel 2022 per affittarla a turisti. Per molti anni gli italiani, vista anche l’innegabile bellezza del Bel Paese e la sua capacità di attrazione turistica, si sono impegnati con successo in questo genere di investimento immobiliare. Certo devi mettere in considerazione che l’acquisto di una casa per turisti richiede qualche passaggio in più. Infatti in questo caso sei chiamato a individuare possibili case che potrebbero risultare molto interessante per turisti durante le vacanze. Fai attenzione: attualmente con diversi servizi online, nonostante la pandemia, risulta davvero molto più facile trovare persone che hanno bisogno di affittare un appartamento o delle stanze in zone centrali di città a grande attrazione turistica come le nostre splendide Venezia, Firenze e Roma.

Succede che Torino batta Venezia…

Esistono località dove turisti molto facoltosi arrivano a pagare una prenotazione in un semplice Bed and Breakfast qualcosa come 100 euro a letto e questa cifra vale solo per dormire, farsi una doccia e, a volte, può includere la prima colazione, ma non è detto. In Italia non abbiamo solo il Veneto con Venezia dove si può trovare ogni genere di turismo, da quello mordi e fuggi a quello raffinato e facoltoso. Il turismo è davvero arrivato in ogni angolo del mondo è offre molto opportunità in città e luoghi turistici. Basta guardare al caso di Torino che ospiterà la prossima competizione musicale dell’Eurovision. Infatti già da ora le prenotazioni nel capoluogo sabaudo durante il periodo del festival musicale hanno abbondantemente superato le cifre veneziane.

In quali città acquistare casa nel 2022

Il periodo e di certo instabile e nessuno ha la bacchetta magica. Arrivano però un po’ dappertutto segnali confortanti. La campagna vaccinale procede spedita e poi secondo alcuni recenti studi di settore, a partire dallo scorso gennaio 2021 si sono registrati alcuni risultati molto incoraggianti in quelle che sono le principali città nazionali. Al Nord, ad esempio, la città di Bologna ha fatto registrare un +29% mentre Milano ha messo a segno un +6%. Al Centro il rialzo si è avuto ad Ancona, +3% e Roma, +2%. Al Sud la parte del leone l’ha fatta Potenza, il capoluogo della regione Basilicata ha raggiunto il +10% mentre Napoli ha avuto un incremento del 6%.