Acquistare una baita in montagna: dove i prezzi sono più bassi?

Comprare una baita in montagna può rivelarsi un buon affare sia per l’estate che per l’inverno. Acquistandola, infatti, sarà possibile godere di un periodo di relax in altura a stretto contatto con la natura

Grazie a questa guida di Quimmo, fra poco saprai tutto quello che ti serve sapere a proposito dei prezzi bassi baita in montagna. Inoltre, conoscerai i vantaggi che comporta il possesso di una baita, oltre che i luoghi in cui puoi acquistarne una a prezzo relativamente modico.

I vantaggi di acquistare una baita in montagna

Questi tipi di abitazione costruiti in legno sono in grado di mantenere la temperatura degli ambienti interni a prescindere dalla stagione. Le pareti in legno, infatti, assorbono e conservano l’energia nel corso della giornata. La sera poi la rilasciano. Ma questo è solo uno dei vantaggi del possedere una baita in una zona di montagna. Un altro consiste nella consapevolezza di abitare in una costruzione realizzata in maniera artigianale, in un mondo dove tutto diventa sempre più digitalizzato. I suddetti artigiani possono inoltre conferire un tocco personale alle panchine, agli ingressi e ad altri dettagli, in base ai tuoi desideri. La customizzazione è più facile da realizzare in una baita rispetto a una casa tradizionale.

Un ulteriore vantaggio è di natura prettamente fiscale. Per cominciare, i tassi d’interesse sono bassi. Le agevolazioni fiscali, come il bonus ristrutturazioni al 50%, nonché l’ecobonus al 110%, rendono la scelta di una baita estremamente appetibile. Ma ti aspettano ulteriori incentivi, qualora quest’abitazione diventasse la tua prima casa. L’ultimo vantaggio di cui si parlerà in questa sede riguarda il bisogno di godersi un po’ di aria fresca, di pace e di tranquillità. Il che mette chiunque operi da remoto o tramite smart working nelle condizioni più adatte per lavorare. Per non parlare della possibilità di poter affittare la propria baita a terzi, per guadagnare un reddito aggiuntivo. A questo punto, però bisogna porsi alcune domande prima di pensare ai prezzi bassi baita in montagna.

Cosa chiedersi prima di acquistare una baita

Prima di trattare dei prezzi bassi baita in montagna, ci sono delle domande che sarebbe giusto porsi. Perché non si tratta di una decisione da prendere a cuor leggero. Si tratta di un investimento importante, Per cominciare, quanto vale davvero la baita che desideri comprare? Quanto ti piacerebbe che fruttasse, il giorno in cui scegliessi di affittarlo a qualcuno anche per un breve periodo? Quanto ti costerebbe la baita in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria da sostenere per ogni anno in cui ne detieni il possesso, anche con le agevolazioni fiscali che sono previste in questi casi? Anche per questo devi valutare se desideri che la tua abitazione in montagna sia una prima o una seconda casa.

Ci sono altre domande che sarebbe importante porsi, prima di scegliere di acquistare una baita. Prima di tutto, quanto dista la tua baita dalle strutture di prima necessità come una farmacia o un ospedale? Quanti chilometri sono necessari da percorrere per andare a fare la spesa? La zona in cui la tua futura abitazione si trova è ben servita dai mezzi di trasporto pubblici? Ci sono dei luoghi di interesse degni di nota nelle vicinanze? Quest’ultima domanda è rilevante soprattutto per la prospettiva di affittarla a terzi. L’ultima domanda da porti è: la tua baita si trova in una località il cui tasso di criminalità è basso? È qualcosa che dovresti davvero sapere, se l’abitazione rimanesse disabitata o sfitta per un lungo periodo di tempo.

Dove si trovano i prezzi più bassi?

La risposta breve è: Piemonte, Lombardia e Abruzzo. Ma il mercato immobiliare in queste regioni ha un quadro molto più complesso. Ci sono delle località in particolare in cui conviene di più acquistare la propria baita dei sogni. Nella regione piemontese, puoi scegliere tra Sestriere, dove il prezzo medio per metro quadro è 3.500 euro, Bardonecchia, dove puoi spendere addirittura 2.500 euro in media per metro quadro e Oulx, dove le baite costano a 1.500 euro per metro quadro. Ma sono altrettanto raccomandate Sauze D’Oulx, con baite da 3.000 euro a metro quadro, Cesana Torinese – San Sicario e Pragelato, dove si può spendere in media 2.000 euro per metro quadro, e infine Macugnaga, coi suoi 2.500 euro al metro quadro.

Ma i prezzi bassi baita in montagna sono facilmente riscontrabili anche in Lombardia, e adesso è il turno di vedere in quali località di questa regione ti si consiglia di fare i propri acquisti immobiliari. Tra le località dove ti conviene di più acquistare una baita, si possono menzionare Madesimo, dove si può spendere a partire dai 3.800 euro per metro quadro, Ponte di Legno, con i suoi 3.200 euro al metro quadro e infine Bormio, dove le abitazioni in montagna sono acquistabile a partire da 4.000 euro a metro quadro. C’è meno scelta rispetto al Piemonte, ma se si amano le località di montagna della regione lombarda, allora queste sono le opzioni più economiche.

Ulteriori zone in cui conviene comprare una baita

A questo punto, ecco quali sono le località più convenienti presenti nella regione Abruzzo. Quella più importante da tenere in considerazione è Roccaraso, dove puoi comprare la tua baita spendendo una somma da 2.000 euro in poi per metro quadrato. Inoltre, ci sono diversi luoghi in provincia dell’Aquila. I prezzi, qui, sono più bassi. Infatti, la spesa in media è di 1.500 euro al metro quadro. E inoltre puoi ammirare le montagne presenti nell’aquilano come il gruppo montuoso di Monte Ocre-Monte Cagno e quello dei Monti San Rocco e Cava. Insomma, in qualunque di queste tre regioni tu faccia la tua scelta, hai la garanzia di effettuare una relativamente modica spesa e di godere di bei paesaggi.

Prezzi bassi baita in montagna: sintesi

Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per diventare il felice proprietario di una baita in montagna. E puoi cominciare a cercarne una proprio sul sito di Quimmo, dove puoi infatti dare un’occhiata alle case situate in montagna acquistabili tramite asta online. Grazie alle foto e alle informazioni accurate disponibili sulla pagina dedicata a ciascun lotto, puoi aggiudicarti la baita che desideri proprio mentre sei in spiaggia a goderti il sole. In questo modo, potrai effettuare il tuo acquisto in tutta sicurezza. Ma se vuoi goderti il fresco invernale in anticipo, puoi prenotare un sopralluogo per vedere l’abitazione coi tuoi occhi. Gli operatori saranno più che felici di aiutarti a realizzare questo tuo sogno.