Casolari e villette indipendenti: le migliori occasioni in Toscana e in Italia

In questa guida, scoprirai quali sono i più convenienti casolari e villette da comprare in Italia in questo periodo. Tutte le regioni verranno prese in esame. Tuttavia, l’articolo si concentrerà sugli immobili situati nella regione Toscana, di cui verrà esaminato il mercato immobiliare. Ma apprenderai anche il luogo migliore in cui consultare i casolari e villette da acquistare all’asta in Italia. Inoltre, si delineeranno le specifiche caratteristiche di ciascuna delle tipologie d’immobile a seconda delle esigenze. E si accennerà a un’agevolazione fiscale di cui si può usufruire in caso la villetta che intendete comprare ha bisogno di lavori di ristrutturazione per migliorare la sua efficienza energetica e ridurne il rischio sismico.

Mercato immobiliare italiano (e toscano)

Ad agosto 2021, il prezzo medio più alto di un’unità immobiliare in vendita è stato registrato nel Trentino Alto Adige, con 2.826 euro per metro quadro. Quello più basso è stato invece riscontrato in Calabria, con 925 euro per metro quadro. Ci si attesta così su una media di 1.919 euro per metro quadro a livello nazionale, con +1,43% rispetto allo scorso agosto. I tipi di immobile maggiormente ricercati sono monolocali, bilocali, uffici, casolari e villette. Da una parte, si sente l’esigenza di trovarsi un posto in cui godere della massima privacy possibile, soprattutto per chi lavora in smart working. Dall’altro, specialmente nel caso dei casolari e villette, si ha bisogno di allontanarsi dalla frenesia cittadina.

In Toscana, i prezzi degli immobili in vendita vanno da un minimo di 1.462 euro per metro quadro a Pistoia a un massimo di 3.100 euro per metro quadro a Firenze. In quasi tutte le altre province, si sfiorano e superano di poco i 2.000 euro per metro quadro. Nel mese di agosto 2021, il prezzo medio registrato è stato 2.432 euro per metro quadro. Prima di procedere, è giusto osservare che i casolari e villette da comprare in Italia più economici sono generalmente strutture che necessitano di una ristrutturazione. Ma per le villette è possibile godere dell’agevolazione fiscale del Superbonus 110% per le operazioni di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico (fonte: Lavori Pubblici).

Casolari: le migliori occasioni

A questo punto, ecco quali sono i casolari e villette da comprare in Italia più convenienti. Le regioni in cui si possono fare i migliori affari per quanto riguarda i casolari sono la Campania e la Liguria, e in particolar modo le province di Salerno, Caserta e Savona. I casolari più costosi si trovano invece in Toscana, in Lombardia, in Sicilia e in Trentino Alto Adige. Specialmente le province di Firenze, Siena, Desenzano del Garda, Catania e Trento. Le colture che danno una miglior resa in queste regioni sono il frumento, il granturco, la vite, l’ulivo, il riso, il foraggio, agrumi e alberi da frutto. Un dato utile per chi intende utilizzare il casolare come sede di un’azienda agricola.

I casolari in Toscana costano da un minimo di 6.183 euro a un massimo di 160.000.000 euro, con la possibilità di un pagamento rateale. Le unità più popolari sono quelle di dimensioni considerevoli. Quelle lontane dai centri cittadini, pertanto immerse nel verde, e dotate di un esteso spazio adibito alla coltivazione sono le preferite dagli acquirenti. Le province in cui conviene di più comprare sono Grosseto, Lucca, Arezzo e Massa-Carrara. I casolari più costosi si trovano invece nelle Colline del Chianti, nel Montepulciano e nelle province di Siena e di Pisa. Le prime due zone sono rinomate per la produzione in loco di vini molto pregiati.

Villette: le migliori occasioni

Il miglior sito in cui è possibile diventare proprietario di un casolare o di una villetta a prezzi autenticamente convenienti e con un procedimento molto snello è Quimmo.

Dopo essersi iscritti gratuitamente alla piattaforma, si possono approfondire i dati tecnici sul casolare o villetta di propria scelta. Grazie alla collaudata formula dell’asta telematica adottata da anni sia da cittadini privati che dai tribunali fallimentari di tutte le Regioni d’Italia, la proprietà può diventare tua con pochi e semplici click, previa il versamento di una cauzione. In seguito, si salda la somma restante e si ricevono chiare e concise istruzioni per il ritiro e il passaggio di proprietà.

Vai alle migliori occasioni per acquistare villette nella campagna Toscana, nella meravigliosa zona di Volterra

Qual è la scelta migliore tra casolare e villetta?

Il casolare è la scelta perfetta di chi intende non solo risiederci, ma anche utilizzarla come sede di un’azienda agricola. Questa tipologia di struttura può infatti soddisfare sia l’esigenza di abitare che quella di produrre il proprio reddito tramite il commercio di prodotti agricoli. La villetta, di qualunque tipologia essa sia, è la struttura perfetta per chi piace abitare in città, ma sente l’esigenza di prendersi cura di un piccolo spazio di verde. Sia che si tratti di un giardino, sia che si tratti di un piccolo orto. Questa tipologia di unità immobiliare, soprattutto quella a schiera, soddisfa sia l’esigenza di godere di un po’ di privacy che quella di socializzare con i propri vicini.