Cerchi case per investimento? Ecco cosa devi fare!

case per investimento

Le mosse giuste per mettere a reddito un’abitazione.

L’acquisto casa per investimento è scelto da chi cerca una rendita continuativa e costante nel tempo. Tra le case per investimento preferite dagli italiani ci sono in particolar modo gli immobili residenziali situati nelle grandi città, Milano e Roma in testa; è qui infatti che si concentra la maggior parte di studenti e lavoratori; c’è anche chi sceglie di acquistare immobili ad uso commerciale, come negozi, laboratori artigianali, strutture ricettive, ristoranti e bar. La scelta, in questo caso, dovrà ricadere su attività ben avviate, in modo da essere certi di fare un buon investimento.

Sicuramente saprai che, qualunque sia la tipologia di investimento che intendi realizzare, esistono degli elementi da cui non puoi prescindere per scegliere la tua casa per investimento ideale. Oltre a capire dove comprare immobili per investimento, è importante che consideri altri fattori, tra cui la tipologia dell’immobile da acquistare, per essere certo della buona riuscita della tua operazione immobiliare.

In questo articolo ti spiegheremo cosa devi fare per scegliere l’immobile residenziale su cui investire, quello che possiede le caratteristiche in grado di aumentarne il valore nel tempo, così da poterlo rivendere o affittare a un prezzo interessante. Ecco dunque le mosse da compiere per mettere a reddito un’abitazione:

  • definisci il tuo obiettivo;
  • mettiti nei panni del tuo destinatario;
  • scegli la giusta dimensione;
  • valuta età e condizioni dell’immobile;
  • considera le esigenze di spazio dei tuoi inquilini.

Definisci il tuo obiettivo

Definisci subito il tuo obiettivo in relazione alla tua disponibilità economica. Se non hai molte risorse, potresti far leva finanziaria: acquista a un prezzo basso in una zona che sta per essere riqualificata, aspetta che il valore cresca e intanto metti a reddito l’immobile affittandolo. Si tratta di una buona soluzione, ma dovrai valutare attentamente se fa al caso tuo.

Mettiti nei panni del tuo destinatario

Nella scelta della tua casa per investimento dovrai per prima cosa conoscere il profilo del tuo destinatario ideale. È un acquirente o un affittuario? È una famiglia, un lavoratore o uno studente?
Capire le esigenze e aspettative del tuo potenziale acquirente o inquilino è fondamentale poiché queste possono variare in misura notevole tra chi cerca casa.
Quindi per prima cosa dovrai stabilire con chiarezza se vuoi investire a breve o a lungo termine. Una volta definito a chi intendi rivolgerti (una persona che cerca casa da comprare o da affittare), inizia a stilare le caratteristiche della sua casa ideale.
Chi cerca casa solitamente valuta la zona, la dimensione, l’età e le condizioni dell’immobile. Inoltre le specifiche esigenze di spazio della persona risultano fondamentali nella scelta della casa in cui vivere.
Pertanto dovrai utilizzare questi criteri per cercare l’immobile su cui investire.

Scegli la giusta dimensione

Dovrai scegliere la dimensione dell’immobile in base al tipo di investimento che intendi realizzare. Ad esempio se vuoi acquistare un bilocale da mettere a reddito, dovrai tener conto che, con ogni probabilità, non avrai un inquilino che resterà in affitto in maniera duratura (poiché le sue esigenze prima o poi cambieranno). Più probabilmente dovrai cambiare frequentemente i tuoi inquilini. 
Se vuoi fare un buon investimento residenziale, l’abitazione giusta su cui puntare è quella di circa 80 mq. Si tratta di una dimensione ottimale per una coppia con un figlio, ma anche per un single che ha necessità di una casa abbastanza ampia da coniugare vita privata e lavoro.
Ad ogni modo, la cosa più importante da considerare è che l’immobile abbia una dimensione tale da renderlo commercializzabile, ossia appetibile per chi lo prenderà.
Tieni dunque bene a mente quali sono le richieste del mercato attuale, ma acquista anche in prospettiva, pensando anche a quanto puoi ricavare dal tuo investimento.

Valuta età e condizioni dell’immobile

Comprare casa per investimento significa valutare anche età e condizioni in cui si trova l’immobile. Un immobile vecchio da ristrutturare, ad esempio, ha il vantaggio di poter essere acquistato a prezzo di sconto e anche di veder accrescere il suo valore economico grazie ai lavori di ristrutturazione (e si potrà anche approfittare dei bonus fiscali sulla casa e risparmiare sui costi!).
Ovviamente è importante che tu sia in grado di distinguere un immobile vecchio in grado di rivalutarsi con dei lavori di ristrutturazione da uno che invece nasconde delle problematiche legate alla sua anzianità. Ad ogni modo, effettuando un sopralluogo potrai far emergere questi aspetti.

Considera le esigenze di spazio

Oltre a essere interessato alle dimensioni della casa, chi è alla ricerca di un’abitazione può avere particolari esigenze di spazio, come ad esempio il bisogno di possedere un grande terrazzo, un giardino o un garage.
Per chi cerca una dimora stabile può essere importante, ad esempio, che la futura abitazione abbia un garage o posto auto, viceversa chi prende in affitto un’abitazione per un periodo breve potrebbe non considerare determinante la presenza del parcheggio.
Valuta attentamente l’immobile nel suo insieme: dalla superficie al numero di vani, dal tipo di riscaldamento, alla presenza di finestre e balconi, allo stato di conservazione. Dovrai essere certo di scegliere l’immobile che sceglierebbe il tuo potenziale interessato, con tutti i parametri ricercati e desiderati da chi lo acquisterà o affitterà.

comprare casa a milano per investimento

Comprare casa a Milano per investimento: una buona idea!

Considerando le domande di mutuo seconda casa raccolte da Facile.it e Mutui.it, emerge che il 14% di queste, nel 2018, era destinato all’acquisto di un immobile ubicato a Milano e provincia; un valore in aumento di quasi 1 punto percentuale rispetto al 2017. Nello stesso periodo, invece, Roma ha visto diminuire il peso delle richieste di mutuo seconda casa, sceso nel 2018 a 12,1%.
Milano negli ultimi anni ha visto un importante piano di riqualificazione e rigenerazione urbana che ha contribuito a rilanciare il mercato immobiliare, anche per l’acquisto di case da mettere a reddito, tanto che i mutui seconde case oggi, a Milano, rappresentano il 7% del totale delle richieste presentate alle banche milanesi. Sempre di più, la città è in grado di attrarre investitori non residenti.

Stai pensando di comprare casa per investimento? Segui i consigli che ti abbiamo suggerito in questo articolo per mettere a reddito il tuo immobile. Avrai a disposizione una casa che riuscirà a ripagarsi da sola, in grado di generare un’entrata fissa mensile.