Come acquistare la seconda casa con le aste immobiliari

acquisto seconda casa

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’acquisto della seconda casa a prezzo ridotto tramite un’asta immobiliare

Investire nel mattone, oggi come ieri, può essere uno dei migliori modi per affrontare il futuro con qualche certezza in più dalla propria parte. Specialmente per chi ha una famiglia e un po’ di risparmi da far fruttare, la scelta della casa come bene rifugio può e in molti casi deve rappresentare l’obiettivo su cui concentrare i sacrifici di una vita. Tra i criteri da seguire nella ricerca della soluzione abitativa ideale, un posto d’onore va riservato a quello economico: per questo motivo, ogni strada che porti all’abbattimento dei costi senza grandi rischi è da seguire con attenzione. Hai mai partecipato a un’asta immobiliare? In caso affermativo, ne avrai colto i vantaggi, ma comunque prima valuta questi fattori:

  • Come funziona la procedura, dove si svolge e a quali regole risponde
  • Cosa devi fare per partecipare alle offerte
  • La tipologia di beni trattati
  • Che risparmio potresti ottenere

Sarai così in grado di orientarti all’interno di una serie di meccanismi che andrebbero studiati al meglio, per sfruttarne fino in fondo le prerogative in tutte le occasioni possibili. Se invece ancora non sapevi nulla di come funzionano le operazioni di vendita forzata di beni privati provenienti da fallimento o procedimento concorsuale, sarebbe il caso di rimediare subito, informandoti in maniera non superficiale sulle nuove opportunità di business che ne potrebbero derivare.

Spese per acquisto seconda casa: come risparmiare affidandosi a un canale sicuro

Il primo passo preliminare all’ingresso nel mondo delle aste giudiziarie da protagonisti consiste nell’apprendimento di alcuni concetti basilari, a partire dalla fondamentale distinzione tra procedimenti classici e senza incanto: da un lato si andrà incontro all’obbligo di curare personalmente i rilanci, nel secondo le offerte invece verranno presentate in busta chiusa per poi attendere il verdetto finale con apertura delle stesse ad opera dell’autorità incaricata e successiva aggiudicazione della gara a beneficio del miglior offerente. I meccanismi sono semplici e allo stesso tempo trasparenti, con ampie garanzie sulla sicurezza dell’acquisto e tutti i controlli del caso in ogni singola fase dell’operazione. In genere, si viene convocati nella data prestabilita dal curatore della gara negli uffici del tribunale competente oppure nella sede del professionista incaricato. Esistono anche procedure online altrettanto efficienti e regolate dall’inizio alla fine con apposite norme a tutela dei vari partecipanti. Quasi sempre, ma con significative variazioni a seconda del tipo di asta in corso, verrà chiesto il versamento anticipato di una somma valida come deposito cauzionale e corrispondente, qualora viga il sistema alternativo all’incanto, al 10% del valore dell’offerta sull’oggetto della vendita forzata: diversamente, farà fede il bando che stabilisce il quantum da garantire all’organizzazione.

Spese notarili acquisto seconda casa detraibili: cosa fare e quando

Quando c’è in ballo l’acquisto seconda casa come abitazione principale, bisogna prepararsi a fare qualche ricerca approfondita sulle caratteristiche dell’immobile che si intende valutare, alla sua collocazione geografica e ai costi da affrontare. Se il budget lo consente, si potrà ambire a una soluzione di alto profilo sotto tutti gli aspetti, puntando ad aggiudicarsi una casa “pronto uso” già adeguatamente attrezzata, moderna e magari in centro. Ma non è detto che sia necessario spendere molto o tuffarsi a testa bassa sui pezzi da novanta del mercato per concludere un buon affare, considerato che alcuni parametri cambiano e altri vanno considerati alla luce delle proprie concrete esigenze. Per fare un esempio, potrebbe benissimo capitare l’occasione di una villetta in zona periferica da ristrutturare spendendo poche migliaia di euro e passibile di una rivalutazione futura, con relativi margini di profitto. A tal fine, capitoli in teoria marginali come gli oneri accessori vanno comunque soppesati attentamente per non sbagliare i conti al momento decisivo. Insomma, ciascun tassello deve essere inserito al posto giusto e al momento opportuno. Avevi mai sentito parlare della possibilità di detrarre parte delle somme versate al notaio e altre voci legate ad adempimenti burocratici? Non pensare che sul piatto della bilancia ciò abbia un peso irrilevante: ovviamente, se farai dei lavori, saranno quelli la prima cosa da dichiarare a fini fiscali.

Iva acquisto seconda casa da costruttore, un calcolo semplice ma necessario

A volte si finisce, per troppa fretta, testardaggine o a causa di cattivi consigli, fuori budget e non di poco, ma basterebbe far bene i conti a tempo debito per evitare brutte sorprese. Imposta di registro, IVA e competenze varie vanno tenute in considerazione e, se serve, ci sarà un esperto in grado di chiarire nella massima trasparenza gli importi da corrispondere allo Stato per simili procedimenti. Una volta effettuate le necessarie valutazioni su metratura dell’appartamento, condizioni dello stesso e prezzo di partenza, si può passare al capitolo fiscale perfezionando il progetto passo passo. Consultarsi con i diretti interessati e, in una fase successiva, con qualche addetto ai lavori del settore, servirà a mettere solide basi per l’operazione prevista. Sarà importante procedere al calcolo delle imposte di acquisto seconda casa all’asta, prima di dedicarsi alla scelta del tipo di bene da comprare. In un secondo momento dovrai formalizzare l’iscrizione alla gara che verrà curata dall’autorità competente. Tieni sempre d’occhio la categoria di immobili sottoposti a vendita forzata!

Perché conviene partecipare alle aste giudiziarie di beni immobiliari

Nella maggior parte dei casi, chi acquista una seconda casa lo fa per garantire in tempi certi e con tutti gli sforzi che vanno riservati a una nobile causa, un tetto ai propri figli. Ma non di rado, si mira più semplicemente ad assicurarsi un alloggio per le vacanze oppure un appartamento da mettere in affitto per ottenere una rendita sicura nell’immediato oppure in chiave futura. Ecco allora che tornano utili, a tal fine, le aste fallimentari o da procedure concorsuali, anche nella variante moderna con partecipazione a distanza dei concorrenti tramite canali online, alle stesse condizioni e con i medesimi vantaggi delle gare tradizionali. Tieni presente che i privilegi offerti dalle procedure di vendita forzata, sia all’incanto che senza incanto, sono molteplici: grazie ad esse chi ha una disponibilità economica limitata riesce a permettersi il lusso di una casa coi fiocchi con un sacrificio minimo. Il mercato immobiliare è in continuo aggiornamento e si evolve anno dopo anno in maniera significativa: in una competizione aperta e ad armi pari, vincono sempre i più esperti, ambiziosi e informati!