Come capire che tipo d’immobile acquistare e con quali locali

Cosa controllare, cosa verificare nel momento in cui si visita un appartamento, una casa, un immobile che s’intende acquistare? Il gusto personale, le sensazioni, sono sicuramente delle valide motivazioni, tuttavia ci sono altri fattori da valutare al momento di acquistare casa. Se è vero che il fattore emotivo ha un peso importante nella scelta dell’immobile che si vuole acquistare, è pur sempre importante valutare altri fattori, più oggettivi, che risponderanno alle esigenze della vita quotidiana. Una caratteristica importante da valutare quando si decide di comprare casa è la sua affidabilità e sicurezza nel tempo. Soprattutto perché un muto per l’acquisto della casa è un impegno importante e a lungo termine. Vediamo allora cosa verificare quando si decide di acquistare un immobile.

La grandezza della casa

Uno dei primi punti di partenza, quando si intende comprare casa, è la scelta delle dimensioni dell’immobile che s’intende acquistare. Vediamo, quindi, come capire quanto grade deve essere una casa. La scelta delle dimensioni di un immobile è spesso legata a esigenze particolari oltre che al numero di persone che abiteranno in quell’immobile. Se, per esempio, si scegliesse un casa di grandi dimensioni, potrebbe succedere che molti spazi possano rimanere inutilizzati e se a questo aggiungiamo uno stile di vita frenetico, potrebbe risultare difficile garantire il necessario ordine e pulizia. Al contrario un immobile di piccole dimensioni rischia di farci vivere in una modalità di continuo adattamento degli spazi a nostra disposizione.

Vediamo allora di togliere qualche dubbio sulle giuste dimensioni che deve avere l’immobile che vogliamo acquistare. Lo stile di vita che si conduce è un elemento importante al momento di acquistare casa e di valutarne le dimensioni. Per valutare gli spazi di cui si ha bisogno, la cucina offre due esempi validi e opposti. Se questa viene utilizzata raramente è inutile dedicarle troppo spazio. Un angolo cottura sarà ciò che basterà per posizionare gli elettrodomestici necessari senza rubare spazio e metri quadri ad altri ambienti. Al contrario, se si ha una famiglia numerosa, la cucina sarà l’ambiente in cui si passerà buona parte del tempo in casa. Così la cucina deve essere spaziosa e funzionale. Il discorso vale anche per gli altri ambienti domestici.

I controlli da effettuare

Spesso, quando si acquista un immobile, a meno che non sia nuovo di zecca, questo ha avuto già dei proprietari. Per cui, prima di acquistare casa, è necessario effettuare delle opportune verifiche. Tuttavia quello che va sicuramente controllato sono, per prima cosa, le condizioni generali dell’abitazione. In questo caso sarebbe anche opportuno ricorrere all’aiuto di tecnici che possano fornire valutazioni su: stato generale della casa, impianti elettrici e idraulici, sulla sua stabilità, sulla sua areazione e luminosità. Inoltre occorre verificare se le spese condominiali siano state regolarmente pagate dai vecchi proprietari. Infine è bene informarsi se sono previsti lavori di manutenzione straordinaria, che potrebbero portare ulteriori e inattese spese da sostenere.

Un altro aspetto da considerare è la zona in cui si trova la casa che si vuole comprare. Bisognerà quindi verificare che sia ben servita dai mezzi pubblici. Che l’area si ben collegata dai gestori telefonici e d’internet, soprattutto se si lavora da casa e si ha bisogno di una connessione stabile. La tranquillità e la sicurezza del quartiere in cui si trova la casa è un altro parametro importante da verificare. Così come la disponibilità di parcheggi, soprattutto se non si acquista una casa con garage. Infine controllare se la zona è servita da strutture utili alla vita quotidiana come: aree verdi, parchi e piscine pubbliche, scuole, uffici postali, farmacie, palestre, banche.

Il valore della casa e i suoi documenti

Come determinare il valore della casa che si sta per acquistare ? Oltre, ovviamente, a informarsi sui prezzi medi al metro quadro della zona in cui si trova l’immobile da comprare, esistono altri parametri che influiscono sul valore e sul prezzo finale della casa. Questi possono essere facilmente riassunti come segue: per prima cosa lo stato strutturale del palazzo, l’esposizione alla luce solare dell’appartamento, la presenza o meno di un impianto di riscaldamento autonomo, il piano in cui è ubicato l’appartamento e la presenza o assenza dell’ascensore, il numero di bagni a disposizione, la conformità dell’impianto elettrico e lo stato dell’impianto idraulico. Inoltre è bene verificare se nei muri dell’appartamento siano presenti delle crepe.

La documentazione di un immobile è la parte più importante da verificare al momento di acquistare casa. Occorre in fatti controllare che tutti i documenti siano in regola per quanto riguarda: 1) Gli impianti devono avere la certificazione di conformità e la casa deve avere l’attestato di prestazione energetica (APE). 2) Atto di provenienza dell’immobile per verificare come il venditore sia entrato in possesso della casa, e cioè tramite rogito, donazione o successione. 3) La presenza d’ipoteche che possano gravare sull’immobile, il notaio può occuparsi di questo aspetto ed evitare spiacevoli sorprese. 4) Conformità urbanistica, la casa deve possedere il certificato che la casa sia conforme e che non vi sia nessun abuso edilizio. 5) La situazione catastale dell’immobile che è verificabile tramite visura catastale.

Come calcolare i locali di una casa

Al momento di comprare casa sono diversi i dubbi che si affollano in mente. Uno di questi riguarda il come calcolare i locali di un immobile. Monolocale, bilocale, trilocale, quadrilocale, cosa significano realmente queste parole?. Per cominciare occorre fare una prima distinzione tra: vani accessori diretti, vani accessori indiretti e vani catastali. Queste differenze sono stabilite per legge. Per vani accessori diretti si intendono le stanze considerate di servizio (cucine, bagni, ripostigli). Per vani accessori indiretti si considerano le stanze non strettamente necessarie (cantine, legnaie, soffitte). Infine per vani catastali s’intendono i locali utili effettivi o vani principali (stanze, saloni, soggiorni). Ora sarà più semplice capire se si sta acquistando un monolocale, un bilocale o un trilocale.

La visita prima di acquistare casa

Quando si decide di comprare casa la vista all’immobile è un momento cruciale per aver un’idea chiara di quello che si è visto sui portali o sulle vetrine delle agenzie. Visitare la casa che si vuole comprare diventa dunque fondamentale per capire se questa risponde effettivamente alle nostre esigenze. Di seguito alcuni consigli per effettuare al meglio una visita. Prima di effettuare una visita è bene informarsi sul mercato immobiliare di riferimento. In questa maniera sarà possibile fare dei confronti su i prezzi degli immobili presentì nell’area. Un altra buona regola da seguire prima di effettuare una visita è quella di non avere fretta e di prendersi tutto il tempo per porre domande, valutare, analizzare e scegliere.