Come investire in immobili in modo sicuro

investimenti immobiliari sicuri

Gli investimenti immobiliari sicuri non sono una chimera. Ecco tutto quello che devi sapere per investire in sicurezza.

Avere un ritorno economico nel tempo non è necessariamente un sogno, ma può trasformarsi in realtà scegliendo con attenzione il proprio investimento. Gli investimenti immobiliari sicuri, in grado di garantire un’entrata costante, non sono necessariamente il privilegio di pochi esperti del settore. Per investire in modo sicuro è fondamentale affidarsi a professionisti immobiliari in grado di individuare per noi gli immobili più adatti alle nostre esigenze. Mai improvvisare, dunque, per essere sicuri che il nostro acquisto si trasformi in un buon investimento.

Ecco alcuni consigli da tenere a mente per investire in modo sicuro:

  • considera attentamente i pro e contro del tuo investimento;
  • valuta le prospettive di rientro;
  • scegli l’immobile giusto;
  • trova il venditore giusto.

Considera attentamente i pro e contro del tuo investimento

Fare un investimento immobiliare non significa comprare casa per andarci a vivere. Quello che interessa è il ritorno economico che l’immobile è in grado di generare nel breve o lungo termine.

Non stai, quindi, cercando la casa dei tuoi sogni, ma impiegando un capitale; vuoi dunque essere sicuro di ricavarne un guadagno, rivendendo l’immobile o dandolo in affitto. Ecco perché dovrai ragionare con la testa piuttosto che farti influenzare dal cuore.

Per fare investimenti immobiliari sicuri devi valutare attentamente i pro e i contro dell’investimento. L’immobile su cui investire magari non incontra i tuoi gusti, ma potrebbe garantirti un reddito non indifferente. 

Nel momento della scelta dell’immobile su cui investire è molto utile affidarsi a un agente immobiliare che conosca l’andamento del mercato attuale e sia in grado di fare previsioni per l’andamento futuro. Una figura di riferimento che sappia consigliarti e supportarti nella scelta del tuo investimento.

Valuta le prospettive di rientro

Per investire in modo sicuro valuta bene le prospettive di rientro dal tuo investimento. Potresti acquistare un immobile pagandolo immediatamente oppure tramite un mutuo: in questo caso il margine di guadagno futuro cambia notevolmente! Tieni conto delle spese che dovrai affrontare e valuta bene quali sono le tue prospettive di guadagno. In questo modo potrai individuare la cifra a cui vendere il tuo immobile in futuro oppure quella alla quale affittare l’immobile per avere una rendita mensile che ti faccia rientrare dall’investimento in breve tempo.

Individua dunque tutti i costi e la possibilità di rimettere sul mercato l’immobile alle condizioni che ti permettano di ottenere un guadagno: se tale possibilità è concreta allora puoi considerare quell’investimento immobiliare sicuro, in caso contrario dovrai scegliere un altro immobile.

Scegli l’immobile giusto

Se ne hai la possibilità, ti conviene acquistare un immobile nuovo, anche se ciò significa che dovrai spendere un po’ di più. Prima di tutto perché un appartamento nuovo, se costruito bene, non avrà problemi di manutenzione per diversi anni, e in secondo luogo perché gli spazi nelle case nuove sono distribuiti meglio.

Trova il venditore giusto

Hai trovato l’immobile ideale, con tutte le caratteristiche migliori, ma il proprietario si dimostra incerto nella vendita. Oppure ci sono più proprietari che faticano a trovare un accordo sul prezzo? Forse è il caso di rinunciare per non perdere troppo tempo con una trattativa che è destinata a non concludersi.

Trovare il giusto venditore non è semplice, poiché il rischio di imbattersi in perditempo è piuttosto concreto. Per effettuare investimenti immobiliari sicuri è fondamentale individuare per tempo le situazioni che non portano a una conclusione; la scelta migliore è affidarsi ad agenti immobiliari in grado di affiancarci lungo tutto il percorso e verificare che i venditori siano affidabili e non ci siano intoppi. Quando invece sarai tu a voler vendere, potrai avere il giusto supporto per effettuare la vendita in modo rapido e alle migliori condizioni.

La casa come investimento immobiliare sicuro

Comprare un immobile come investimento è diverso dall’acquistare la casa in cui vivere. Infatti nella scelta della propria abitazione necessariamente ci si dovrà confrontare con le esigenze della propria famiglia: raggiungere con facilità il posto di lavoro o la scuola dei figli, essere vicini agli amici, poter sfruttare la vicinanza dei servizi, sono alcuni dei fattori che incidono nella scelta di una casa da comprare.

Nel caso invece si acquisti un immobile come investimento, e quindi si abbia l’intenzione di rivenderlo o affittarlo, saranno altri i fattori da prendere in considerazione, in primis la localizzazione dell’immobile. Infatti un immobile situato in una città universitaria o in cui vi è una forte presenza di lavoratori offre sicuramente un maggiore guadagno.

Le aste immobiliari per un investimento immobiliare sicuro

Per effettuare un investimento immobiliare sicuro e ottenere un buon guadagno dal tuo investimento potresti scegliere una strada alternativa: partecipare a un’asta immobiliare.

Un’asta immobiliare, infatti, ti permette di acquistare un immobile a un costo inferiore rispetto a quello di mercato, ridurre il più possibile i costi di acquisto e aumentare la redditività del tuo investimento. Un’opzione, questa, da tenere debitamente in conto; anche perché, sempre più spesso, le aste si svolgono in modalità telematica, consentendo a chi partecipa di tagliare ulteriormente i costi. 

Cerchi investimenti immobiliari sicuri che offrano anche un risparmio consistente? Valuta la possibilità di partecipare a un’asta immobiliare e potrai fare un investimento redditizio.