Comprare casa al mare: quale costa è meglio scegliere?

La penisola italiana può vantare più di 7.000 km di costa e ben 385 bandiere blu. Un immobile acquistato in una località turistica avrà sempre un certo potenziale di valore nonostante la crisi immobiliare. La casa acquistata al mare può cosi essere adibita non solo a luogo di vacanza, ma anche a titolo d’investimento. Infatti una proprietà immobiliare in luogo turistico di mare potrà essere rivenduta o affittata generando ottime rese. Certo è che quando si valuta dove comprare una casa al mare bisogna far riferimento e valutare una serie di elementi e opportunità. Da questo punto di vista risulta utile conoscere meglio le località costiere italiane, o almeno quelle più famose che consentiranno di scegliere dove comprare casa al mare.

Le coste della Liguria e la Toscana

La riviera ligure presenta una costa molto frastagliata, piena di rientranze e piccoli fiordi dove si ergono suggestivi borghi ricchi di fascino. La maggior parte delle spiagge qui presenti, riporta la bandiera blu, anche se da molti non è considerato il mare più bello del Paese. Grazie comunque ad alcune località esclusive, e alla posizione accessibile sia dalla Francia che dal nord Italia, i prezzi degli immobili sono piuttosto alti. Paesi come Santa Margherita ligure, Rapallo, Portovenere, Alassio non sono accessibili a tutti in termini di acquisto casa. Ma nel resto delle province, sia Genova che Imperia ad esempio, c’è molta più accessibilità, e per quanto riguarda gli appartamenti, e per case singole.

Comprare casa al mare in Toscana è un altra interessante soluzione per chi ama investire in un immobile lungo la costa. Anche la Toscana risulta abbastanza cara essendo una meta molto ricercata non solo per le località costiere. Le spiagge sono molto larghe e sabbiose e molte di esse circondate da pinete estese. Da sottolineare naturalmente la vicinanza alle straordinarie città d’arte come Firenze e Pisa che rende il territorio molto ambito. La costa marina a nord della Toscana, la Versilia, presenta i prezzi più alti. Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta sono località molto esclusive e accessibili a pochi. La provincia di Livorno, detta Costa Etrusca, presenta prezzi più accessibili e si possono trovare anche ottime occasioni.

Il litorale romano e le bellezze della Campania

Il desiderio di comprare casa al mare vicino la capitale, è di molti italiani e non solo. Il dato positivo è che qui i prezzi sono mediamente più bassi rispetto alle altre zone citate. L’acquirente che sceglie quest’area è di sicuro un amante non solo del mare ma anche dell’immenso patrimonio artistico e culturale che la caratterizza. Tra le località più ambite del litorale romano ci sono Anzio e Nettuno con prezzi nettamente accessibili. Più a sud altrettanto belle sono le località balneari di Sabaudia, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo e Gaeta. Il prezzo è più alto ma sicuramente molto più suggestiva e affascinante è l’Isola di Ponza facente parte dell’arcipelago Pontino.

Il litorale campano e le isole sono una meta molto ambita non solo per il turismo stagionale ma anche come luogo in cui acquistare casa. Tante sono le località ambite, certo anche in questo caso il prezzo può variare molto. Si va dalle esclusive isole di Capri e Procida ai paesini della costiera Amalfitana, da Vietri Sul Mare a Positano. Anche nel quartiere di Posillipo e a Castellammare i prezzi sono piuttosto elevati e non molti gli appartamenti e case disponibili. Da prendere in considerazione l’acquisto di una casa nella zona del Cilento a sud di Salerno. I prezzi sono molto accessibili, la costa è molto ampia con tanti paesi che affacciano sul mare e le spiagge sono tra le più belle d’Italia.

I litorali della Basilicata e quelli pugliesi

La Basilicata non è conosciuta ai più per le proprie coste perché sono molto poco estese. Tuttavia i prezzi sono molto vantaggiosi, soprattutto se si considera la zona di Maratea, in provincia di Potenza, che si affaccia sul Golfo di Policastro. Al di fuori delle più ambite mete balneari, la Basilicata offre molte occasioni a buon mercato in qualsiasi periodo dell’anno. Le località marittime di Rotondella, Scanzano Jonico, Pisticci, Policoro e Nova Siri hanno un prezzo medio al metro quadro pari a 1.100 euro. Dalle zone costiere facilmente si può raggiungere le città più belle e interessanti come Matera e Potenza, oppure sconfinare nelle vicine Campania e Puglia in gite di una giornata

Quando si parla di località balneari non si può non pensare alla Puglia e le sue splendide coste perfette per comprare una casa al mare. Il Salento, in modo particolare, offre tante opportunità a prezzi accessibili Si potrà cosi godere del mare stupendo e cristallino di questa zona e le spiagge di sabbia finissima. Fra le località più interessanti e attraenti ricordiamo: Gallipoli, Porto Cesareo, Torre dell’Orso. Poi c’è la zona del basso Salento con le località di Torre san Giovanni, Torre Mozza, Santa Maria di Leuca, Lido Marini, Torre Vado. Non a caso questa zona viene soprannominata le Maldive del Salento. Anche la provincia di Lecce ha delle località molto belle anche se non alla portata di tutti, come la zona di Otranto

La Calabria e le sue coste

Le coste calabresi offrono tante opportunità di poter acquistare case al mare a prezzi molto vantaggiosi, sicuramente tra i più bassi d’Italia. Fra i tratti costieri più belli c’è la riviera dei Cedri. Altrettanto bella ma con prezzi decisamente più alti, è la località di Diamante. Prezzi molto accessibili anche per i paesi di Scalea, Paola, Praia a Mare e San Nicola Arcella. La limpidezza dell’acqua, le spiagge pulite e il clima mite quasi tutti i mesi consentono di poter utilizzare un immobile in questa zona tutto l’anno. L’area costiera meridionale della Calabria è la Costa degli Dei. Caratterizzata da molte insenature e sabbia finissima, merita attenzione soprattutto per i due centri turistici più attraenti: Capo Vaticano e Tropea.

Comprare casa al mare in Sicilia

Parlare di Sicilia significa dire mare e spiagge. Se poi allo splendore di questi due elementi si aggiunge il buon cibo, le tradizioni, l’arte e la cultura, allora il gioco è fatto. Con i suoi 1637 km di costa, la Sicilia è una regione ideale per poter trovare un immobile da acquistare, sia come casa delle vacanze, sia come investimento da affittare. Si tratta infatti di una regione a forte vocazione turistica. Anche in questo caso i prezzi variano tanto in base alle località più o meno quotate. Quelle più attraenti e anche costose, sono Taormina, Cefalù, Catania, Palermo, San Vito lo Capo, Marina di Ragusa. Al di la di queste località esclusive, molte sono le occasioni soprattutto nei centri più piccoli della costa.

Foto: Today