Comprare casa da pensionati: quali tipi di immobile cercare?

Meno del 10% degli italiani che decidono di comprare casa sono pensionati. Alcuni puntano all’acquisto di una nuova prima casa o una seconda casa. Altri vogliono trasformarlo in un’ulteriore fonte di reddito. Altri ancora desiderano lasciarla agli eventuali eredi. In molti, tra gli aspiranti acquirenti, stanno facendo sempre più ricorso a un mutuo. Ma nella maggior parte dei casi si hanno dei fondi sufficienti. I bilocali, i trilocali e i quadrilocali sono tra le tipologie maggiormente richieste, ma non solo (fonte: Idealista). In questo articolo verranno approfonditi sia questi temi che altri, come per esempio le regioni italiane dove chi è ormai in età da pensione sta cercando una casa.

Le ragioni

Le motivazioni per cui i pensionati intendono procedere all’acquisto di una casa sono le seguenti. Innanzitutto, potrebbero essere scontenti della loro casa attuale per varie ragioni, e ne ricercano un’altra. In secondo luogo, stanno cercando un bene immobile da utilizzare come fonte principale o secondaria di reddito. Infatti, va detto che in molti puntano a riscuotere dalle persone a cui intendono affittare dei pagamenti su base mensile. È possibile che si abbiano già delle risorse da parte, ma che non siano sufficienti. In terzo luogo, si cerca una casa vacanza da affiancare a quella principale. Infine, si desidera lasciare un immobile ai propri eredi (fonti: Dove e Proiezioni di Borsa).

Da una parte, i pensionati dispongono di abbastanza mezzi per comprare casa. Dall’altra, col passare del tempo, la moneta si svaluta e, per esempio, 1.000 euro oggi varranno come 10 euro domani. Questa è la ragione principale per cui in molti cercano una casa da cui trarre profitto o ricorrono a un mutuo. In genere, si ha abbastanza risorse economiche da fronteggiare una spesa importante come l’acquisizione di un immobile e si gode di maggior considerazione da parte degli istituti bancari a cui si chiede eventualmente l’emissione di un mutuo. Ma è bene tenere a mente che, rispetto agli altri richiedenti, il limite di età è un fattore più determinante.

Le agevolazioni

Gli istituti bancari, nel momento in cui sono chiamate a decidere se e in quale misura erogare un mutuo a un pensionato perché possa comprare casa, valutano gli stessi requisiti che vengono richiesti anche alle categorie di richiedenti. I summenzionati requisiti sono quattro: 1) il reddito che percepisce il richiedente; 2) il valore del bene immobile che il richiedente ha intenzione di acquistare; 3) la reputazione del richiedente per quanto concerne i crediti e i debiti; 4) l’età del richiedente. Come già accennato, le banche prestano maggior attenzione al quarto requisito, se sono dei pensionati a fare richiesta di un mutuo per la loro prima o seconda casa (fonte: Spazio Mutui).

Nello specifico, gli istituti bancari, in virtù della stipulazione di polizze fideiussorie, fissano in genere un limite di età massima che va dai 75 anni agli 85 anni di età. Naturalmente, bisognerà avere 75 oppure 85 anni di età compiuti al momento della firma del piano di ammortamento. Questo limite massimo di età influenzerà sia la durata del mutuo erogato che le somme massime che potranno essere domandate. Per polizza fideiussoria si intende il contratto tramite il quale una banca si fa carico dell’impegno che un contraente si è assunto così come previsto da un contratto, garantendo che gli accordi presi col beneficiario siano rispettati (fonti: Spazio Mutui e Tuttocauzioni).

Le tipologie

Le tipologie di abitazioni che sono preferite dai pensionati comprendono gli appartamenti da tre locali, ovvero la categoria più richiesta in assoluto. A seguire, gli appartamenti che consistono in due locali e quelli che consistono in quattro locali. Dopo questi, ci sono i rustici (ovvero le case in costruzione che però non sono state ancora ultimate), le ville e le villette, le case indipendenti e quelle semidipendenti. È bene puntualizzare che per casa semidipendente si intende un tipo di abitazione che in cui la proprietà è confinante con uno o più lati di un’altra proprietà. Mentre una casa indipendente, al contrario, è libera da ogni lato (fonti: Idealista, Dove e Housefy).

Per quanto riguardano le dimensioni, gli aspiranti acquirenti in età pensionabile intendono comprare casa che sia di grandi dimensioni e che abbia degli spazi esterni come per esempio i giardini, i terrazzi e i balconi. La richiesta di case vacanze in particolare risulta essere in lieve aumento. Tutto questo perché il primo lockdown avvenuto nella primavera del 2020, più quelli successivi, hanno spinto la maggior parte degli italiani a cercare un’altra sistemazione in cui fosse possibile muoversi più liberamente e in genere staccare la spina dai problemi quotidiani, che si aggiungono all’emergenza sanitaria che si sta accingendo a concludersi anche grazie alla campagna vaccinale e alle restrizioni in diminuzione (fonte: Tecnocasa).

Dove si cerca

Le regioni in cui i potenziali compratori dotati di una pensione meditano di acquistare una casa si trovano nel sud Italia. In particolare, si parla delle regioni Calabria, Campania, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia e Sardegna. La maggior concentrazione di abitazioni e rustici da riadattare e arredare si trovano per l’appunto nel Meridione, oltre che nella Riviera centromeridionale. Come seconda opzione maggiormente presa in considerazione, ci sono le case vacanze, in particolar modo quelle che si trovano in prossimità delle spiagge e delle catene montuose. Di solito, però, i pensionati puntano a prendere residenza nelle località che non sono particolarmente battute dai turisti, come per esempio i borghi di piccole dimensioni.

Comprare casa da pensionati: sintesi

In quest’articolo è stata fornita una risposta esauriente alla domanda: quali sono le tipologie di abitazioni maggiormente ricercate dai potenziali acquirenti in età pensionabile? Ma non solo. Si sono anche apprese le motivazione sia abituali che eccezionali che spingono i pensionati a comprare casa. Inoltre, si sono indicate le regioni dove gli aspiranti compratori puntano maggiormente ad acquistare un’abitazione. Infine, si è parlato delle agevolazioni con cui i pensionati possono procedere al loro acquisto. Si ricorda che, di norma, hanno una maggiore disponibilità economica rispetto agli altri richiedenti del mutuo. Ma d’altro canto, non ci si deve dimenticare che nel richiedere il mutuo, il requisito che riguarda l’età massima si rivela particolarmente stringente.