Cosa controllare quando si acquista una casa da ristrutturare

casa da ristrutturare come fare

Ecco alcuni suggerimenti perché l’immobile da ristrutturare sia un acquisto sicuro.

Hai deciso di acquistare la casa dei sogni e hai trovato un immobile all’asta che risponde alle tue esigenze. Ora, però stai pensando se davvero comprare casa da ristrutturare conviene e quali sono le valutazioni da fare perché l’investimento sia vantaggioso. Secondo fonti autorevoli il valore dell’immobile dopo la ristrutturazione aumenta del 10-12% ma i costi da sostenere possono essere elevati. Questi, infatti, non dipendono solo dalle dimensioni della casa ma anche dalla tipologia di interventi. I principali aspetti da considerare, in questi casi, sono:

  • quali lavori richiede l’immobile
  • se sono presenti cedimenti strutturali
  • qual è lo stato degli impianti

Restyling o ristrutturazione completa?

Se la casa è fondamentalmente sana i costi della ristrutturazione dipendono essenzialmente da ciò che decidi di fare e dai materiali utilizzati. L’abitazione ha bisogno di una rinfrescata e che ristrutturi cucina e servizi? Anche cambiando i pavimenti e sostituendo i serramenti i costi non saranno eccessivi. Altro discorso è se intendi cambiare la distribuzione dei vani, spostare la cucina e/o i bagni, rifare i pavimenti (invece di posarli su quelli esistenti) e ridisegnare la grandezza degli ambienti abbattendo e ricostruendo i muri. Se si tratta di una casa indipendente dovrai considerare anche il rifacimento delle facciate ed eventualmente la copertura del tetto: in questi casi la cifra sale vertiginosamente. Un’ultima valutazione riguarda la località in cui si trova l’immobile: se il posto è difficile da raggiungere e il luogo è impervio, dovrai affrontare dei costi aggiuntivi. In una casa da ristrutturare da cosa iniziare è semplice: devi decidere che tipo di ristrutturazione è necessaria.

Segnali da non sottovalutare: infiltrazioni e muffa

In una casa da ristrutturare cosa guardare come prima cosa? Le infiltrazioni e la muffa non fanno presagire niente di buono: le cause devono essere individuate e risolte. Le infiltrazioni, infatti, possono riguardare le pareti laterali oppure il tetto e la causa dipendere da una tubatura che si è rotta o da una inefficace impermeabilizzazione. Saranno i tecnici a risolvere il problema rifacendo l’impianto idraulico o impermeabilizzando il tetto o le pareti: solo una attenta valutazione della struttura consente di capire le condizioni dei materiali su cui si deve intervenire. Nei casi di grave deterioramento potrebbe essere necessario demolire parte dell’immobile.

I cedimenti strutturali

In una casa da ristrutturare cosa fare quando si temono cedimenti strutturali? Innanzitutto bisogna che i tecnici controllino la solidità della struttura perché da questa dipende la bontà del tuo affare. I muri devono risultare a piombo e se sono presenti crepe e fessure potrebbero essere compromesse le fondamenta. Lo spanciamento di un muro, per esempio, può essere dovuto a una spinta del terreno e potrebbe denunciare una costruzione inadeguata delle fondamenta. L’esame analitico della casa diventa, quindi, il primo elemento in base al quale decidere se è necessario consolidare la struttura: in questo caso è importante che i lavori siano effettuati a regola d’arte ma anche che vengano evidenziate le cause del deterioramento perché non debba ripetersi. Per questi lavori dovrai incaricare maestranze di alto livello tecnico che eseguiranno le opere di rinforzo ma prima valuta se il prezzo richiesto per l’immobile giustifica l’acquisto.

Il tetto: una copertura costosa

Il rifacimento del tetto, in una casa indipendente o in una villetta uni o bifamiliare, è tra gli interventi più costosi. Acquistare un immobile con un tetto sano o rifatto da pochi anni è la soluzione più vantaggiosa anche quando significa pagarla più cara. Il tetto è formato da più parti che comprendono le strutture portanti e le coperture e, quindi, il suo rifacimento è economicamente oneroso. Oltre ai materiali e alla manodopera, infatti, si devono considerare le installazioni delle impalcature, i dispositivi di sicurezza e il trasporto dei materiali di risulta e di costruzione.

Gli impianti idraulici ed elettrici

L’impianto idraulico è il sistema che porta acqua calda e fredda attraverso le tubature e provvede allo smaltimento attraverso la rete di scarico. Ma come capire se l’impianto è da rifare? Se i proprietari che ti hanno preceduto non hanno mai eseguito questo lavoro vuol dire che l’impianto risale all’epoca di costruzione dell’edificio e se si tratta di un palazzo avanti negli anni merita sicuramente di essere rifatto. Le vecchie tubature in ferro possono condurre acqua sporca: se aprendo il rubinetto la prima acqua che esce non è limpida vuol dire che vengono rilasciate sostanze che potrebbero essere nocive. Anche la rottura di una tubatura è un segnale da considerare con attenzione perché indica che l’impianto è danneggiato: spesso non è sufficiente una semplice riparazione. In genere il rifacimento dell’impianto avviene contestualmente alla ristrutturazione del bagno e della cucina e il tecnico deve rilasciare la dichiarazione di conformità che attesta che è a norma. Ricorda, però, che se l’impianto viene rifatto solo in parte, il certificato sarà relativo alla parte ristrutturata. Anche l’impianto elettrico deve essere fatto a regola d’arte per motivi di sicurezza e deve essere rilasciata l’apposita certificazione. Se l’immobile è obsoleto i fattori di rischio sono molteplici e la corrente elettrica può essere molto pericolosa. Anche questi lavori richiedono la disponibilità di un certo capitale e quindi è necessario che prima dell’acquisto venga fatta una valutazione tra il costo dell’immobile da ristrutturare (a cui si somma la cifra che occorre per la ristrutturazione) e quello di un immobile nuovo.

Confrontare più preventivi per risparmiare

Se compri una casa da ristrutturare cosa serve per renderla sicura viene stabilito dai tecnici, tu però potrai provare la soddisfazione di trasformare un vecchio immobile in uno splendido appartamento di cui sceglierai i materiali, le tinte e le rifiniture. Un bravo architetto realizzerà il progetto basandosi sui tuoi desideri e sulle tue aspirazioni ma non solo: la sua presenza sarà di grande aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche. L’impresa edile che si occuperà dei lavori dovrà essere conosciuta, nel caso ciò non sia possibile rivolgiti a più imprese chiedendo preventivi che rispettino il progetto. A grandi linee abbiamo spiegato cosa significa casa da ristrutturare e quali possono essere i diversi livelli di ristrutturazione. Le aste online di Real Estate Discount presentano occasioni in linea con i diversi budget e si caratterizzano per serietà e trasparenza. In pochi step potrai trovare la casa da ristrutturare ad un ottimo prezzo.