Costruzioni immobiliari: settore in crescita ma garanzie e tutele ancora limitate

costruzioni immobiliari

Dopo anni di crisi, il settore delle costruzioni mostra finalmente segnali di ripresa. Tuttavia, le case nuove in vendita comportano dei rischi contro cui gli acquirenti devono tutelarsi.

440 miliardi di euro investiti e 2,7 milioni di persone impiegate. Sono, questi, segnali indubbiamente incoraggianti per il comparto delle costruzioni. I dati diffusi dal Rapporto 2017-2018 di Federcostruzioni durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione di Bari di Saie (il salone biennale della nuova industrializzazione edilizia e del territorio) confermano che la filiera delle costruzioni è in ripresa. I valori relativi al 2018 mostrano infatti una stima di crescita vicina allo 0,7-0,8%, con il 12% del totale di persone impiegate proprio in questo settore.

Per quanto riguarda le costruzioni immobiliari, si possono evidenziare alcuni aspetti:

  • gli immobili in costruzione crescono soprattutto nella categoria residenziale;
  • il settore delle case nuove in vendita è centrale per la nostra economia;
  • l’acquisto di appartamenti di nuova costruzione comporta dei rischi per l’acquirente;
  • per le case nuove in vendita sono previste delle specifiche tutele normative.

Immobili in costruzione: riqualificazione del residenziale al +20%

Dopo anni di crisi il settore degli immobili in costruzione vive un momento positivo, impiegando circa il 12% dell’occupazione totale nazionale. È soprattutto il settore degli immobili residenziali a registrare una crescita significativa (+20,9%). Anche se tale andamento risulta ancora lontano dai valori pre-crisi: rispetto al 2009, le case in vendita dal costruttore hanno segnato un -27,5% in termini di valore economico e un -21,7% a livello di occupati.

Case nuove in vendita: centralità del settore

Perché è fondamentale che gli immobili in costruzione crescano? Per capire l’importanza del settore delle costruzioni nell’economia del nostro Paese, è utile portare un esempio: un aumento di domanda di 1 miliardo di euro genera una ricaduta sull’intero sistema economico di oltre 3,5 miliardi di euro e determina la creazione di 15.555 unità di lavoro in più.

Acquisto appartamenti nuova costruzione: rischi per il compratore

Il settore degli immobili in costruzione è destinato a crescere, e per gli acquirenti ciò si può tradurre nella possibilità concreta di concludere un ottimo acquisto. Per chi pensa all’acquisto di appartamenti di nuova costruzione, è bene sapere che spesso si tratta di comprare un immobile dai lavori in corso o per cui esiste ancora solo il progetto. Ciò comporta sicuramente molti vantaggi legati alla possibilità di personalizzare e modificare totalmente la disposizione interna dell’immobile per adattarla alle proprie esigenze. Tuttavia oltre ai numerosi vantaggi occorre sapersi tutelare dai rischi che le case in vendita da costruttore comportano.

Il primo rischio è il potenziale fallimento della ditta costruttrice, con conseguente perdita del denaro versato, o ancora l’eventualità che i tempi di consegna dell’immobile non vengano rispettati.

Case nuove in vendita: tutele normative

A fronte di questi rischi sono ad ogni modo previste delle specifiche tutele per il compratore. Tra queste, il decreto legge entrato in vigore nel 2015 ed emanato successivamente a diversi casi di truffe.

Nel decreto 122 sono previste diverse forme di tutela:

  • garanzia fideiussoria: il costruttore deve stipulare una garanzia fideiussoria con banche o assicurazioni, come garanzia per le somme versate, che, in caso di fallimento o se l’immobile non viene consegnato, verranno restituite all’acquirente. Qualora il costruttore non rilasci tale garanzia, l’acquirente può ritenere nullo il contratto;
  • polizza danni sui vizi di costruzione: è prevista una copertura di 10 anni su eventuali vizi di costruzione che si manifestino successivamente all’entrata in possesso dell’abitazione. È necessario richiedere una copia di questo documento al momento della firma del contratto di vendita per garantirsi tale tutela.

Inoltre nel momento in cui vengono redatti il preliminare di vendita o l’atto di acquisto di immobili in costruzione, vengono applicate delle norme molto più severe rispetto alle altre tipologie di immobili. In questi documenti devono infatti essere messi per iscritto numerosi dati, tra cui la descrizione dettagliata dell’immobile, dei materiali, gli estremi del permesso di costruire, i tempi di consegna, il prezzo e le modalità di scadenza per i pagamenti, ecc.

Il decreto non rappresenta tuttavia una garanzia assoluta, in quanto non prevede sanzioni per chi non lo rispetta, ma esclusivamente il rischio di annullamento del contratto.

Costruzioni immobiliari all’asta: la garanzia di un acquisto sicuro

Il modo migliore per tutelarsi da eventuali rischi legati all’acquisto di immobili in costruzione è quello di partecipare a un’asta giudiziaria. Infatti nelle aste ogni immobile (sia esso in costruzione oppure finito) è sottoposto alla perizia di un esperto nominato dal tribunale prima di essere messo in vendita. Non solo al fine di fissare un prezzo base d’asta equo e appetibile, ma anche per mettere nero su bianco eventuali difetti e vizi del bene prima della vendita. Gli acquirenti possono così evitare di incorrere in brutte sorprese, acquistando allo stesso tempo un immobile a un prezzo molto più vantaggioso rispetto al normale valore di mercato.

Tra le aste giudiziarie si trovano diverse occasioni di case nuove in vendita. È sufficiente registrarsi a uno dei tanti portali specializzati in aste di questo tipo per partecipare direttamente online all’asta di proprio interesse, in totale comodità e sicurezza.