Dove comprare immobili per investimento?

dove comprare immobili per investimento

Cerco immobile per investimento: consigli e suggerimenti.

L’investimento immobiliare per affitto è scelto da moltissimi italiani perché permette di garantirsi una rendita continuativa. C’è chi sceglie di investire in immobili residenziali, puntando alle grandi città dove vi è maggiore richiesta di soluzioni abitative flessibili da parte di studenti e lavoratori, chi invece preferisce acquistare immobili commerciali destinati ad attività di vario tipo: negozi, laboratori artigianali, strutture ricettive, ristoranti e bar. In questo caso,sono da prediligere le attività già avviate così da essere certi di fare un buon investimento.

Ogni tipo di investimento presenta dei vantaggi: la scelta andrà fatta in base alle proprie esigenze di rendita e gestione, ma anche valutando le caratteristiche della casa o immobile che si intende acquistare. Città, posizione, peculiarità dell’immobile andranno attentamente considerate prima di procedere con l’acquisto.

Ovviamente prima di investire sul mattone è necessario tenere in considerazione alcuni fattori, dall’analisi del mercato immobiliare a un’accurata pianificazione finanziaria. Solo così si eviteranno errori e si potrà avere la certezza di fare un investimento sicuro. A questo proposito sarà necessario soffermarsi su alcuni aspetti:

  • cosa sapere per investire in modo sicuro;
  • le previsioni sugli investimenti immobiliari in Italia;
  • quali sono le città migliori in cui investire;
  • il mutuo per investimento immobiliare.

Cosa sapere per investire in modo sicuro

Fino a pochi anni fa, investire nel mattone era considerata la forma di investimento migliore per far fruttare i propri risparmi.

Tuttavia questa forma di investimento non offre più le stesse sicurezze e per questo non è facile capire quando acquistare immobili per investimento può diventare un vero affare.

Ecco perché è importante conoscere alcuni suggerimenti per comprendere se gli investimenti immobiliari sono sicuri e conviene acquistare un immobile per investimento.

Per prima cosa si deve studiare bene l’area per valutare se l’immobile merita di essere acquistato e può trasformarsi in una vera occasione. Esaminare la zona di interesse implica conoscere la popolazione che ci vive, le tipologie di abitazioni che vi si trovano, e i prezzi delle stesse.

Un altro aspetto da tenere attentamente in considerazione è il prezzo a metro quadro: nelle grandi città le case più piccole sono più richieste e quindi hanno un prezzo al mq maggiore. Per questo dovrai tenere d’occhio gli immobili di minor metratura se stai valutando un investimento immobiliare per affitto.

Un altro consiglio fondamentale è quello di scegliere con molta attenzione il momento in cui acquistare. Nelle fasi di recessione, infatti, i prezzi si abbassano: in questi momenti chi vuole vendere cercherà di farlo in fretta, mentre chi acquista potrà scegliere tra un numero elevato di abitazioni a prezzo scontato.

Se si intende acquistare una casa da dare in affitto è importante verificare che questa si possa affittare a un canone annuo lordo pari ad almeno il 5% del valore totale dell’investimento o superiore: tale cifra prende in considerazione oltre al prezzo di acquisto della casa anche le provvigioni dell’agente immobiliare, le spese di ristrutturazione, se previste, e le spese richieste per effettuare le pratiche notarili.

Le previsioni sugli investimenti immobiliari in Italia

In Italia il mercato immobiliare sta attraversando una fase di stabilità: secondo le stime di Nomisma, le compravendite continueranno a crescere nel 2019, ma a un ritmo più contenuto. Pertanto, è verosimile che continuerà la situazione di stagnazione sul fronte dei prezzi.

L’interesse per l’acquisto di immobili per investimento è comunque in aumento: sono infatti le grandi città quelle che si confermano più attrattive per gli acquisti per investimento.

Quali sono le città migliori in cui investire

La scelta del luogo dove investire è altrettanto importante quando si decide di fare un investimento immobiliare. Capire dove comprare immobili per investimento non è banale, esistono infatti città e zone d’Italia più attraenti rispetto ad altre per caratteristiche e vivacità del mercato, e la valutazione andrà fatta a seconda del tipo di investimento ricercato.

Chi sceglie l’investimento immobiliare di tipo residenziale, ad esempio, dovrebbe prediligere alcune grandi città italiane, caratterizzate da un mercato molto dinamico. Se è vero che in generale i prezzi delle case tendono a diminuire un po’ in tutto il territorio italiano, la tendenza è completamente inversa in alcuni centri maggiori, come Bologna, Milano, Firenze, Verona, Napoli e Palermo.

In queste città la domanda di immobili è in costante crescita, con una buona percentuale di richieste di immobili per investimento. La redditività è piuttosto alta, dal momento che queste località sono interessate sia da richieste per l’affitto case per lunghi periodi, da parte di lavoratori e studenti universitari, sia per l’affitto di breve periodo, a scopi turistici.

Tra le città più importanti per quanto riguarda gli investimenti immobiliari in Italia non può mancare ovviamente Milano, uno dei mercati più dinamici e in cui conviene di più acquistare casa per un investimento. Negli ultimi anni gli acquisti di immobili sono passati dal 18% a oltre il 29%. Le aree che hanno visto il maggior incremento dell’acquisto immobili per investimento sono quelle dei Navigli, del centro storico e di Brera.

Napoli è la città che ha registrato il maggior rialzo nell’acquisto immobiliare per investimento in Italia. Ciò è dovuto al fatto di essere una delle città italiane più attrattive, come dimostra la crescita del numero dei turisti nel capoluogo campano.

Anche nel caso di Verona il turismo attrae gli investimenti: in questa città del nord gli investimenti immobiliari si aggirano attorno al 34%. È soprattutto il centro, con una quota di investimenti pari a quasi il 50%, ad attrarre il maggior numero di investimenti, seguito dal quartiere Borgo Roma-Golosine, caratterizzato da prezzi piuttosto contenuti e da un’alta domanda di affitto.

A seguire, troviamo Firenze, che come per le due città precedenti attrae investimenti per motivazioni turistiche. Il capoluogo toscano si conferma il luogo principe in cui comprare casa e realizzare strutture ricettive e case vacanza. Per questa ragione gli appartamenti del centro sono affittati quasi esclusivamente ai turisti. Le zone più richieste sono tra via Cavour e piazza Beccaria, dove per 100 mq si può richiedere un affitto che varia dai 1500 ai 2000 euro.

Il mutuo per investimento immobiliare

Nei prossimi anni i mutui verranno concessi a tassi più accessibili, quindi è probabile che aumenterà la domanda di persone che vogliono comprare casa con un mutuo. Mutui erogati a tassi più bassi potrebbero rappresentare un vantaggio anche per gli investitori. Visto che comprare casa per investimento richiede una buona quota di liquidità, potrebbe tornare utile pensare a un mutuo per investimento immobiliare così da coprire parte della cifra richiesta (è possibile coprire fino all’80% dell’investimento) sfruttando i tassi molto bassi. Ovviamente, il finanziamento verrebbe spalmato nel tempo, sfruttando il canone di locazione pagato mensilmente dagli inquilini che occupano l’immobile.

Considerando il trend rialzista degli affitti di lungo periodo, essenzialmente causato dall’inflazione ma anche dalla mobilità lavorativa che caratterizza la nostra epoca, potresti trovarti a percepire un affitto più alto, mentre il mutuo, in caso di tasso fisso, resterebbe uguale e, di fatto, peserebbe meno. Quindi, se stai pensando di investire nel mattone, non sottovalutare l’idea di richiedere un mutuo.