Emilia Romagna: una perla dell’Italia

mercato immobiliare emilia-romagna

Mercato immobiliare in Emilia-Romagna, alcune informazioni utili.

Situata nella parte centro-settentrionale dell’Italia, l’Emilia Romagna è una regione che si lascia preferire da sempre più persone, italiane e non, per diventare la loro fissa dimora, magari abitando in una casa di proprietà. Investire nel mattone in Emilia Romagna sembra essere diventata una tendenza che però non è attribuibile ad una moda del momento ma ad una realtà di fatto che ha a che vedere con l’ambiente, lo stile di vita, l’affabilità della popolazione. La sua posizione geografica è privilegiata da numerosi punti di vista, a partire da quello climatico per arrivare a quello occupazionale, passando per quello culturale, storico, urbanistico e, non ultimo per importanza, quello eno-gastronomico. Ogni fascia socio-demografica della popolazione, ormai sono decenni che il fenomeno si rinnova, trova sempre un motivo plausibile per trasferirsi in una delle sue due regioni storiche. L’Emilia, comprendente le province di Ferrara, Piacenza, Modena, Parma, Reggio Emilia e gran parte dell’area metropolitana di Bologna, e la Romagna, in cui si trovano le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e i comuni bolognesi che si trovano sulla sponda est del torrente Sillaro. La sua posizione centrica è strategica per chi lavora, per chi studia, per chi va in vacanza o per chi, banalmente, vuol vivere in una regione prestigiosa, trainante nel settore economico e incantevole in quello turistico e ricreativo. Le attrattive sono molteplici, per tutti i gusti e, parlando in termini strettamente immobiliari, per tutte le tasche. Ogni città è un pezzo di storia italiana, un ingranaggio ben oleato del meccanismo produttivo nazionale, un compendio di usi e costumi che si differenziano gli uni dagli altri anche soltanto percorrendo poche decine di chilometri sull’Autostrada Adriatica A14. Per fare una scelta di vita come è l’acquisto di una casa in Emilia Romagna, è giusto avere anche una pur vaga idea di quali sono le varie realtà. A livello immobiliare, una stima del prezzo medio al metro quadro può essere utile se non indispensabile.

  • Bologna. La dotta, la grassa, la rossa. In quest’epiteto si sintetizza il carattere di una città dalle origini antichissime. Una città universitaria che ha fatto la storia del Paese e che ne rappresenta i valori più alti in giro per il mondo. Il suo patrimonio storico culturale è vastissimo e inestimabile. Il prezzo medio delle abitazioni è di 2044 euro al metro quadro.
  • Parma. La città è Patrimonio dell’Unesco dall’anno 2015. La sua provincia è il cuore pulsante di svariati settori manifatturieri, primo tra tutti quello agro-alimentare. I prodotti agricoli e zootecnici del parmense sono apprezzati ovunque; alle loro spalle, una filiera che occupa larga parte della popolazione. Nel 2020, sarà capitale italiana della cultura. A Parma e provincia, la media al metro quadro è di 1547 euro.
  • Reggio Emilia. Il capoluogo di provincia emiliano si trova nel versante settentrionale della regione e ne è la quarta città per numero di abitanti, oltre 170mila dagli ultimi rilevamenti demografici. Il territorio comunale è caratterizzato da una fiorente economia basata sul terziario avanzato, finanziario ed industriale, soprattutto nel settore della meccanica e meccatronica. Le opportunità di impiego sono consistenti. 1372 euro è il prezzo medio della provincia.
  • Ravenna. Per estensione del territorio comunale, la città di Ravenna è secondo solo a Roma. La città dei mosaici possiede un polmone verde che fa invidia a molte capitali nordeuropee. Gli spazi verdi sono numerosi e di elevata qualità urbanistica. Le attività portuali sono il settore principe dell’economia cittadina e sono in continuo sviluppo. La media del prezzo al metro quadro degli immobili a scopo abitativo è di 1947 euro.
  • Rimini. È il principale centro della Riviera Romagna. Città di soggiorno estivo e capitale del divertimento di fama internazionale, la città si estende su 15 chilometri di costa adriatica. La tradizione turistica è secolare. Il primo stabilimento balneare risale al 1843. Le possibilità di impiego in questo settore sono rinomate in tutta Italia. Sul prezzo medio al metro quadro delle abitazioni, 2522 euro, incide anche questo fattore.

Il mercato immobiliare Emilia-Romagna. C’è sempre una sorpresa

Su scala nazionale, l’Emilia Romagna si attesta al nono posto come prezzo medio al metro quadro con una cifra piuttosto elevata: 1758 euro. Se ne evince che le variabili che determinano il prezzo sono numerose e non sempre ponderabili come, per esempio, la tipologia di abitazione, la città o il quartiere di riferimento o la classe energetica della casa stessa. Abitazione indipendente o condominio, centro storico o quartiere residenziale, costruzione nuova o edificio datato: questi i parametri da tenere in considerazione per una valutazione corretta e obiettiva. Inoltre, l’andamento del mercato immobiliare in Emilia-Romagna è in netta ripresa e, di conseguenza, trovare l’affare è sempre più difficile. Le occasioni, però, non mancano. Basta sapere dove cercarle.

Case in vendita in Emilia-Romagna. Dove, come e quando

Dalle agenzie immobiliari vere e proprie, quelle in fondo all’angolo, a quelle virtuali, vale a dire quelle che operano esclusivamente in rete, gli annunci di immobili in Emilia-Romagna se ne possono trovare in grande quantità. Come detto, i prezzi al metro quadro non sono proibitivi ma neanche alla portata di tutti. Basta spostarsi di qualche decina di chilometri che l’offerta cambia radicalmente pur rimanendo in una fascia di prezzo medio alta. D’altronde, stiamo parlando di una regione il cui costo della vita è tra i più alti d’Italia. Per risparmiare, occorre allontanarsi dalle spiagge, dai centri storici e dalle zone verdi. In pratica, occorre allontanarsi da quanto c’è di più bello in Emilia Romagna. Se il potenziale acquirente è disposto a tutto questo, le soluzioni sono infinite. Se, invece, l’acquirente è esigente e sa come muoversi, allora, gli si aprono orizzonti sconfinati.

Annunci di immobili in Emilia-Romagna. Carpe diem

L’attimo da cogliere, il famoso Carpe diem, è unico, vantaggioso e irripetibile. È quello offerto dalle aste fallimentari di immobili che si trovano in rete. Le aste fallimentari di immobili sono quanto di più allettante si può trovare in rete. Le piattaforme specializzate in aste immobiliari gestiscono, previa autorizzazione del Tribunale di competenza, le aste fallimentari di immobili, anche in Emilia Romagna. La procedura, come da Codice Civile, è chiara e trasparente. I prezzi, di assoluto realizzo. Non approfittarne è come buttare via il sogno di una vita.