Giovani under 40: che tipo di abitazioni cercano?

Le cause che impediscono di comprare casa da giovani ed emanciparsi sono note: alta disoccupazione, grande instabilità lavorativa, scarso potere d’acquisto e alti prezzi delle case. In Italia i prezzi delle case sono notoriamente molto alti in quanto l’acquisto della casa è ritenuto un investimento molto importante. Nei Paesi del nord Europa, invece, la casa costa notoriamente meno e per questo motivo acquistabile anche da molto più giovani rispetto all’Italia. Le conseguenze dell’acquisto della prima casa alla soglia dei 40 sono prevedibili: se i giovani non comprano, il mercato rallenta perché non c’è domanda per la realizzazione di nuove case. Inoltre, quando finalmente riescono giovani under 40 acquisto casa, non sono più così giovani.

I giovani italiani lasciano casa mediamente a 30 anni

La fascia d’età relativa all’emancipazione giovanile varia a seconda della fonte, in alcuni casi è compresa tra i 20 ed i 30 anni, mentre in altri si estende fino ai 35 anni. Tuttavia, c’è consenso sul fatto che la maggior parte dei giovani italiani non lascia la casa dei genitori fino a quando non hanno superato i 30 anni. I dati Eurostat parlano chiaro: i giovani italiani si emancipano dopo i 30 anni, tre anni sopra la media europea di 26,1 anni. I nostri cugini francesi e tedeschi lasciano casa mediamente a 23 anni. È interessante notare che le donne diventano indipendenti prima degli uomini che aspettano di avere più di trent’anni per uscire di casa.

Oltre a motivi di attaccamento culturale e familiare, i giovani under 40 acquisto casa, impiegano più tempo a lasciare la casa dei genitori per motivi economici. Lo stipendio medio tra i giovani tra i 16 e 29 anni supera appena gli 11.000 euro, mentre quelli tra i 30 e 34 anni guadagnano leggermente di più, 15.000 euro. Il ritardo nell’età dell’emancipazione non è un fenomeno attuale, si verifica dal 2008, che ha portato a cambiamenti nella tipologia dei nuclei familiari. Il numero di famiglie composte da coppie è il più grande con 10,3 milioni. Anche il numero di persone che vivono da sole è cresciuto lo scorso anno a oltre 4,6 milioni.

Gli over 35 preferiscono acquistare casa piuttosto che affittarla

Tuttavia, quando sono indipendenti i giovani under 40 acquisto casa, preferiscono acquistare piuttosto che affittare. 3 giovani su 10 che non si sono emancipati hanno tra i 35 e 44 anni, e quando diventano indipendenti preferiscono sempre di più acquistare, già come prima opzione. Questo perché lasciare la casa di famiglia a quell’età significa aver potuto risparmiare per più tempo con l’intenzione di acquistare definitivamente invece di affittare. Culturalmente in Italia l’affitto è percepito come un qualcosa di poco strategico, mentre in altri Paesi europei dove i giovani lasciano la casa dei genitori prima scelgono di più l’affitto come prima opzione quando diventano indipendenti per una questione di stabilità finanziaria.

Negli ultimi anni c’è stato un aumento dei gruppi di acquirenti più anziani a causa del contesto di crisi. Probabilmente questo gruppo si ridurrà gradualmente man mano che la situazione occupazionale migliorerà. Il prezzo delle case in Italia è la causa principale che rende difficile l’indipendenza dei giovani. L’aumento del costo della casa è il motivo per cui nell’ultimo anno è aumentata la percentuale di giovani che hanno bisogno di finanziare più dell’80% del prezzo e devono dedicare più del 30% del loro reddito al pagamento del mutuo. Anche così i giovani preferiscono comprare che affittare perché il mutuo è simile all’affitto. Anche se per acquistare hanno bisogno di più anni di risparmi finanziari senza poter lasciare la casa di famiglia.

La ricerca di una casa per formare una famiglia

Ritardare l’acquisto della prima casa fino all’età adulta comporta anche cambiamenti nella tipologia di casa che si acquista. Se trentenni prediligono case piccole e usate nei quartieri più abbordabili della città, dai 35 anni si vuole mettere su famiglia o allargarla e il trend di acquisto è più orientato alle urbanizzazioni nei paesi suburbani, dove puoi accedere a case più grandi, in urbanizzazioni con servizi, sia per bambini che per adulti. La maggior parte di questi acquirenti desidera una casa a lungo termine. Il 48,2% cerca proprietà con 3 camere da letto e il 19,1% per 4 camere da letto, le coppie rappresentano in questo caso il gruppo principale di acquirenti.

Esiste anche un gruppo di giovani under 40 acquisto casa, che acquista da single. Di solito opta per case più piccole (monolocali o appartamenti con una o due stanze) e con prezzi più bassi, poiché, acquistando senza un partner, lo sforzo economico è maggiore. La domanda si rivolge maggiormente all’usato, perché è tassato meno e si trova in zone più centrali e meglio comunicate. La tarda emancipazione dei giovani avviene nelle grandi capitali come nelle città più piccole. Il vantaggio è che in queste località il prezzo dell’alloggio è più abbordabile, il che rende più facile per i giovani acquistare una casa senza bisogno di tanti risparmi preventivi. Per questo motivo molti giovani acquistano alloggi nei piccoli centri.

La ricerca casa degli under 40 dopo il Lockdown

Gli interessi e le ricerche di casa per gli under 40 sono molto cambiate dopo il lockdown. Ora si cercano case con ufficio, che possa adattarsi allo smartworking, case con terrazza per poter usufruire di uno spazio esterno di proprietà e piscina. L’interesse dei giovani tra i 25 e i 40 anni ad avere un soggiorno aggiuntivo o esclusivo al telelavoro è raddoppiato, mentre è aumentato l’interesse per le case con piscina, terrazzo, giardino o aree verdi. Mentre prima le tipologie di ricerca per questa fascia d’età comprendevano le esigenze tipiche di chi sta mettendo su famiglia, ovvero il vivere vicino a scuole, aree commerciali o sul posto di lavoro, adesso tutto questo è stato messo in secondo piano. È l’impatto della pandemia.

Giovani under 40 acquisto casa: priorità spazi esterni

Dopo il primo lockdown le ricerche delle nuove casa per gli under 40 si sono focalizzate su nuove priorità: ufficio, terrazza, zone verdi e piscina. La ricerca di una nuova casa con piscina è un’altra delle grandi priorità con una crescita del 27% e nella fascia di età tra i 35 e i 40 anni questo interesse per la piscina cresce fino al 43%, probabilmente per il fatto di avere figli, poiché nel segmento più giovane (dai 25 ai 34 anni) l’interesse aumenta, ma in maniera più contenuta, con un incremento del 16%. Allo stesso modo, aumenta del 23% l’interesse ad avere una nuova casa con terrazzo o giardino e ad avere aree verdi in zona.

Immagine: Il Mattino