Immobili a reddito: convengono ancora?

Il mercato immobiliare è un settore davvero molto particolare che è sempre stato in fermento anche prima dello stato di emergenza che ha modificato l’insieme del nostro vivere quotidiano. La pandemia di Covid-19 ha poi finito, inevitabilmente, a influire anche in questo campo e così è lecito porsi delle domande sulla realtà degli immobili a reddito. In pratica, al giorno d’oggi acquistare una casa per metterla in affitto è ancora un investimento che conviene o può finire in perdita? In questo nostro articolo cercheremo ora d’illustrare la situazione del momento e i possibili scenari. Quindi per saperne di più non dovrete far altro che continuare a leggere qui di seguito.

C’è chi svende e chi compra

In un periodo come questo, caratterizzato dalla crisi economica, dove in pratica si svende per riuscire ad avere liquidità, sono due le azioni fattibili: accettare tutto senza avere un piano bene preciso; oppure cercare sfruttare l’occasione investendo in azioni come acquistare una casa per metterla a reddito. Proprio per quel che riguarda il settore immobiliare è risaputo che in periodi di crisi come questa il loro costo scenda notevolmente questo perché trattandosi di beni decisamente costosi, infatti anche un alloggio molto economico ha un prezzo comunque elevato visto che a ogni modo si parla di migliaia di euro, con la diminuzione delle possibilità economiche delle persone, diventa uno dei primi settori a subire gli influssi negativi della crisi, tramite un calo netto dei loro acquisti.

Ma è proprio in questi particolari momenti di difficoltà che si devono sapere cogliere le opportunità. Quindi si può approfittare della crisi economica per sfruttare la tipologia di investimenti conosciuta semplicemente come immobili a reddito. Perché, diciamocelo, investire nel mattone è qualcosa che prima o poi conviene sempre. Per via delle forzate riduzioni delle disponibilità economiche diventa normale che i prezzi finiscano con lo scendere inesorabilmente. Per questo motivo questo può diventare un momento particolarmente propizio per fare investimenti nelle case a reddito, per via del fatto che le abitazioni risultano essere dei beni di tipo durevole, quindi possono essere venduti in momenti decisamente migliori, quando si verifica una ripresa economica dove i prezzi saranno aumentati.

L’immobile a reddito è una forma di investimento

La tipologia d’investimento degli immobili a reddito può tranquillamente essere considerata una vera forma d’investimento, dato che la sua rendita avrebbe origine in un momento successivo a quello dell’acquisto. Secondo le più recenti statistiche diventa possibile notare come, in media, il prezzo delle abitazioni stia continuando a calare dal 2010, la sua diminuzione totale media è pari al 17%. Bisogna però dire che, in compenso, è incrementata quella che è la compravendita immobiliare. Più dettagliatamente vediamo che ha il suo inizio nel 2014, cioè in seguito alla discesa del prezzo immobiliare. Basandoci sui dati concentrati sulle nuove abitazioni si può notare un incremento del prezzo di costruzioni, dato che garantisce convenienza alla compravendita immobiliare e non alle nuove costruzioni.

Sempre restando in attesa di tempi migliori, cioè di quando si presenterà una nuova ripresa economica, diventa quindi possibile affittare attraverso semplici contratti di locazioni il bene immobile appena comprato, per poter così riuscire ad avere un’ entrata fissa anche se momentanea che però può sempre fare comodo e dare ossigeno al nostro portafoglio. Questa rendita mensile può infatti contribuire in diversi modi, può aiutarci coprire parzialmente o totalmente tutte le nostre spese o può entrare a far parte dei nostri risparmi, a seconda dei casi e delle necessità di ognuno. Si deve poi considerare che le attuali modalità di acquisto del mattone, intenso come caso, possono essere davvero molti.

I fattori che influiscono sull’acquisto

Ovviamente sono diversi i fattori economici che possono far variare il totale dell’operazione di acquisto. Ci si può indirizzare una casa usata che di certo presento un costo iniziale migliore, ma si deve pensare anche all’area e alla dimensione, senza trascurare le comodità collegate, come ad esempio i collegamenti con i servizi pubblici: linee ferroviarie, tram, metro e autobus. Senza dimenticare che la presenza, o la mancanza, nelle vicinanze di servizi pubblici come scuole e ospedali finisce a influire sul prezzo. Ci sono poi degli interventi di restauro da fare? A ogni modo ci sono diverse modalità utili per effettuare investimenti nel mondo del mattone e nelle case a reddito. Si deve solo saper scegliere l’alternativa più adatta e conveniente.

Risulta sempre possibile comprare in modalità del tutto privata, in particolare se si ha una conoscenza diretta del proprietario in questione, questo per evitare di andare incontro a possibili inconvenienti futuri. Attenzione, in molti sottovalutano gli inconvenienti del caso che però, purtroppo risultano essere molto frequenti. Attenzione, non parliamo di truffe, ma di semplici dettagli non opportunamente considerati che in seguito finiscono con il comportare ulteriori spese per gli immobili a reddito. Come ad esempio gli impianti non a norma o usurati e che necessitano di interventi manutenzione, oppure di danni strutturali minori come gli interventi sulla facciata. Non bisogna trascurare il fatto che poi questo genere di danni può arrivare a rappresentare operazioni costose, come perdite idriche o altre problematiche domestiche.

Comprare tramite agenzia

Oltre alla già citata compravendita di tipo privato, chi lo desidera, può sempre decidere di rivolgersi a un’agenzia di tipo immobiliare. Questo genere di agenzia di solito ha l’incarico di controllare, sempre restando alle linee di massima generali, non stiamo parlando di controlli approfonditi, della presenza di eventuali problemi che possono interessare la casa che si desidera acquistare. Inoltre, le agenzie di tipo immobiliari presentano il vantaggio di avere a propria disposizione la possibilità di visitare l’abitazione sia online, sulle loro pagine web, che in prima persona. Infatti riservando un appuntamento con loro diventa possibile recarsi al domicilio per poter avere così una visione concreta della casa che si desidera acquistare.

Il mutuo e gli immobili a reddito

Investire sul mattone come abbiamo visto è una delle forme più sicure d’investimento. Certo può comportare un investimento iniziale importante, l’acquisto di una casa comporta sempre una spesa di decine di migliaia di euro. Questo investimento iniziale può però essere diluito nel tempo, sottoscrivendo un mutuo. Inoltre se si affitta il bene immobile acquistato tramite il mutuo si può utilizzare il canone mensile per coprire la rata del muto e per avere anche un piccolo margine di guadagno visto che è risaputo che l’affitto mensile è più caro del muto. L’investimento in immobili a reddito, coi i suoi tempi non di certo immediati, è un qualcosa che prima o poi frutta sempre.