Investimenti immobiliari in Italia: i consigli per non sbagliare

investire in italia

Le principali dritte per investire in Italia nel mercato immobiliare.

Hai pensato che il 2019 è l’anno buono per fare il grande passo: hai finalmente deciso di acquistare un immobile per abitarvi o come investimento. Sei dunque alla ricerca di consigli per realizzare un buon investimento immobiliare e vorresti avere qualche dritta per essere certo di intraprendere la giusta direzione.

In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere per investire in Italia in immobili ed evitare di commettere errori.

Ecco dunque i consigli più importanti da seguire per un buon investimento immobiliare:

  • studiare il quartiere / la zona;
  • acquistare un appartamento affittato;
  • acquistare una nuda proprietà;
  • valutare il prezzo al mq;
  • scegliere la fase migliore in cui acquistare; 
  • preferire gli immobili residenziali;
  • trovare venditori motivati;
  • negoziare;
  • fare l’offerta per iscritto.

Studiare il quartiere / la zona in cui investire

La scelta di specializzarsi in un determinato quartiere o zona di una città è la strategia vincente quando si desidera capire quale immobile merita di essere acquistato e può essere un buon investimento.

Studiare la zona significa conoscere in maniera approfondita la tipologia e il target di popolazione che ci vive, le abitazioni che vi si trovano, i prezzi delle stesse.

Bisognerà conoscere ogni aspetto della zona in cui si andrà a investire, per capire se questa è la strada giusta e l’investimento si rivelerà un’occasione.

La scelta su dove comprare immobili per investimento non deve dunque essere lasciata al caso, ma si dovranno valutare attentamente le migliori città in cui investire.

Acquistare un appartamento affittato

La presenza di un inquilino in casa permette di assicurarci un prezzo inferiore rispetto a quello che potremmo ottenere per una casa vuota, nonostante la metratura sia la medesima: in caso di un alloggio affittato il calo di prezzo è pari a circa il 25%.

Inoltre se l’attuale affittuario ha già dato prove di solvibilità negli anni, ci eviteremo l’incombenza di dover selezionare chi ci dovrà pagare il canone mensile. E avremo la sicurezza di ricevere un’entrata fissa dal nostro investimento.

Acquistare una nuda proprietà

Anche acquistare la nuda proprietà può essere considerato un ottimo investimento. La casa rimane infatti abitata dall’usufruttuario ma allo stesso tempo il valore dell’immobile può scendere in maniera significativa e si potrà trattare sul prezzo.

Al momento del decesso dell’inquilino usufruttuario, poi, la casa riacquisterà il pieno valore e, inoltre, gli eredi del defunto non avranno alcun diritto sull’edificio stesso.

Valutare il prezzo al mq

Quando si effettua un investimento immobiliare è molto importante valutare il prezzo al metro quadro dell’immobile che si intende acquistare. 

Nelle grandi città, ad esempio, le abitazioni di dimensioni ridotte hanno un costo al metro quadro superiore rispetto alle abitazioni più spaziose. Ciò significa che gli immobili più piccoli, come i monolocali o i bilocali, sono più richiesti e rappresentano sicuramente un investimento interessante, sia nelle periferie che nei centri città.

Ovviamente, quando si sceglie un immobile su cui investire è importante capire se la zona è ben collegata o lo sarà in futuro: acquistare un immobile in una zona in cui è prevista una riqualificazione urbana entro poco tempo avrà un costo inferiore, ma acquisirà valore in futuro una volta ultimati gli interventi previsti.

Scegliere la fase migliore in cui acquistare

Quando si decide di investire è fondamentale valutare con molta attenzione il momento in cui portare a termine la compravendita.

Bisogna infatti essere consapevoli della fase attuale del ciclo immobiliare per essere certi di concludere un buon affare, in quanto, nei periodi di recessione i prezzi si abbassano; pertanto per chi vuole vendere è importante farlo in fretta per evitare un ulteriore abbassamento dei prezzi. In questa fase infatti i prezzi si abbassano, mentre il numero di case tra cui scegliere aumenta.

Preferire gli immobili residenziali

Se possibile, è meglio scegliere gli immobili ad uso residenziale anziché quelli di tipo commerciale: infatti, anche se questi ultimi potrebbero sembrare più convenienti dal punto di vista del guadagno, richiedono adempimenti più complessi.

Meglio dunque preferire gli immobili residenziali per fare un investimento profittevole.

Trovare venditori motivati

Per concludere l’affare giusto è importante sapere chi ci sta vendendo la casa: trovare un venditore motivato potrebbe esserci di aiuto.

Ad esempio, trovarsi a trattare con chi ha fretta di vendere, magari perché deve usare gli introiti per comprare, è sicuramente preferibile rispetto a un soggetto che ha molte case da vendere e può permettersi di aspettare.

Negoziare

Saper negoziare è il segreto per riuscire a spuntare il prezzo migliore.

La prima cosa da chiedersi è se la casa vale il prezzo al quale il venditore la propone. Nella maggior parte dei casi gli immobili vengono proposti a un prezzo superiore a quello di mercato, proprio perché i venditori sanno di dover affrontare una trattativa con conseguente controfferta da parte del possibile acquirente. 

Inoltre bisogna considerare che, spesso, la valutazione dell’immobile viene fatta in modo soggettivo da parte del venditore, mentre l’acquirente potrebbe avere una percezione di valore inferiore dell’immobile.

Detto questo, è logico aspettarsi che il venditore parta da un prezzo più elevato rispetto a quello di mercato in modo tale che con la controfferta e con la trattativa si possa arrivare a un compromesso accettabile per entrambe le parti.

Fare l’offerta per iscritto

Un ultimo consiglio è quello di mettere sempre per iscritto tutti gli accordi presi con il venditore, per evitare spiacevoli inconvenienti. A questo scopo è sufficiente utilizzare gli appositi moduli che si trovano online o presso le agenzie immobiliari.

Si dovranno evitare gli accordi verbali, anche se si conosce la persona che si ha di fronte: formulare una proposta di acquisto immobiliare in forma scritta ci permetterà di evitare non pochi problemi in futuro!

Aste immobiliari: dove trovare investimenti convenienti

La scelta di investire in immobili in Italia deve dunque essere fatta in modo ponderato. È importante essere pienamente consapevoli delle alternative che offre il mercato, in modo da riuscire a individuare quella più vantaggiosa.

Ad esempio, le aste immobiliari rappresentano un canale di investimento interessante perché mettono a disposizione dei possibili acquirenti immobili a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato. Con un’offerta, chiunque può aggiudicarsi un’abitazione a prezzo vantaggioso e concludere un affare. 

Spesso, è possibile partecipare a un’asta in modalità telematica, evitando di recarsi fisicamente presso la sede in cui si svolge la gara. In questo modo si potrà concludere il proprio acquisto immobiliare in maniera ancora più rapida, risparmiandoci l’inconveniente degli spostamenti! Una soluzione da prendere in considerazione se si cerca di fare un investimento immobiliare con un piccolo budget.