Tutti i vantaggi di acquistare casa tramite asta online

Se stai cercando di acquistare una proprietà, devi sapere che esistono dei modi alternativi per acquistare oltre ai tradizionali canali di ricerca e alla collaborazione con agenti immobiliari. È infatti possibile acquistare casa all’asta online. I vantaggi di comprare casa all’asta includono, tra le altre cose, un più ampio ventaglio di opzioni e l’acquisto a un prezzo minore. Inoltre, ti troveresti ad affrontare una minore concorrenza nell’acquistare con questo metodo rispetto all’acquisto tradizionale, ma spesso ti troverai anche ad avere a che fare con un diverso gruppo di potenziali acquirenti, spesso investitori esperti. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e tutte le cose da sapere prima di cimentarsi nell’acquisto di un immobile a un’asta online.

Perché le case vengono messe all’asta?

Quando un proprietario di casa non paga il mutuo per diversi mesi, per esempio a causa di un fallimento, l’immobile potrebbe finire in pignoramento, ovvero una procedura formale che mette in atto l’espropriazione del bene immobiliare di un debitore insolvente. Quando ciò accade, l’immobile viene quindi bloccato e destinato a soddisfare le pretese del creditore. Se il proprietario della casa non paga il saldo dovuto, o rinegozia l’ipoteca con il creditore, il creditore può mettere la casa all’asta (può trattarsi di aste tradizionali o di aste telematiche) e costringere il proprietario a lasciare l’immobile per mancato pagamento. In questo modo, il ricavato dalla vendita all’asta servirà a pagare il debito con il creditore.

Per trovare aste immobiliari giudiziarie puoi contattare direttamente le amministrazioni locali o visitare i loro siti web per più informazioni. Un altro metodo per comprare casa all’asta è quello di consultare portali specializzati in aste immobiliari, come Quimmo. Se decidi di affidarti a un’asta online, tutte le informazioni sull’immobile sono reperibili all’interno del portale, accessibili e scaricabili, inclusi l’avviso di pignoramento, l’ordinanza e la perizia condotta da un esperto per visionare la casa e le sue condizioni, con lo scopo di attribuirle un valore. Tieni a mente, però, che non tutte le case finiscono all’asta giudiziaria per pignoramento: si può trattare anche di aste benefiche, di vendite da parte privati o anche di dimissioni immobiliari da parte di un ente pubblico o religioso.

I vantaggi dell’acquisto immobiliare all’asta online

Comprare casa all’asta online offre una serie di vantaggi che possono attrarre molti acquirenti in diverse circostanze. Innanzitutto, c’è la possibilità di fare un’offerta: a tutti piace l’idea di un chiudere un affare conveniente, e le aste di proprietà immobili sono sicuramente il luogo ideale per comprare a un prezzo economico. Inoltre, una volta che “il martello atterra”, la proprietà è tua. Non ci sarà nessuno che ritirerà l’accordo, nessun rischio di vedere l’affare fallire a causa di incertezze da parte di un agente immobiliare o di un proprietario dubbioso. Si tratta di un processo abbastanza rapido, in cui la tempistica è nota sin dall’inizio, così saprai quanto tempo hai a disposizione per effettuare eventuali sopralluoghi o pratiche burocratiche richieste, senza rischio di perdere l’acquisto.

Bisogna menzionare, poi, che spesso i lotti venduti all’asta offrono la prospettiva di aumentare il valore della proprietà attraverso miglioramenti, cambi di destinazione d’uso (sempre soggetti a permessi), o di conversione in base alle proprie esigenze e requisiti. Questo può aiutare a generare maggiori profitti in caso di rivendita, e per gli acquirenti che cercano questo tipo di affare l’asta è l’opzione migliore. Inoltre, il vantaggio assoluto delle aste, e delle aste online in particolare, è sicuramente la parità di condizioni: ognuno ha la possibilità di fare le proprie offerte, contrariamente a un ambiente privato dove si usa solitamente la tecnica del “primo arrivato, primo servito” che è comune tra gli agenti immobiliari.

Le cose da sapere prima di fare un’offerta

Prima di fare offerte a un’asta immobiliare online, dovresti capire tutti i rischi e i vantaggi correlati. Un cattivo acquisto potrebbe perseguitarti per anni. Per iniziare, devi leggere attentamente e comprendere le regole dell’asta ed essere pronto a seguirle alla lettera prima di provare a partecipare. Una volta trovato un immobile di tuo interesse, assicurati di leggere tutte le informazioni quali il tipo di proprietà, le dimensioni, il deposito, l’offerta iniziale, la data dell’asta, i requisiti di registrazione e il tipo di finanziamento richiesto per chiudere la proprietà (cioè se puoi ottenere un mutuo o se è permesso l’acquisto solo in contanti). È importante che tu comprenda tutte le regole che vengono divulgate prima di lanciarti in qualsiasi offerta, soprattutto se sei alle prime armi.

Una volta eseguite tutte le ricerche necessarie, se ti senti pronto a comprare casa all’asta, potrai procedere direttamente online. La piattaforma di Realestatediscount.it è intuitiva, trasparente e legalmente conforme. In quanto offerente, dovrai completare un processo di registrazione rigoroso (ma semplice) che include la verifica della tua identità e un controllo antifrode. Se invece non ti senti ancora pronto, e desideri acquisire esperienza nelle aste, considera la possibilità di registrarti come spettatore. Il processo di registrazione è simile alla registrazione come offerente, ma ricorda che in questo modo non potrai piazzare nessuna offerta. Se sei alle prime armi, puoi sempre richiedere l’assistenza di un esperto nel campo, che potrà accompagnarti durante tutto il processo e aiutarti a pianificare una strategia con dei preziosi consigli.

Come vincere un’asta immobiliare online

Vincere un’asta online non è solo una questione di piazzare l’offerta più alta, ma anche (e soprattutto) di chiudere l’affare migliore in circolazione. La cosa più importante, da questo punto di vista, è avere una strategia in mente ben chiara sin dall’inizio. Gli investitori esperti sanno esattamente cosa vogliono ottenere prima di entrare in un’asta, e questo li aiuta ad acquistare la proprietà giusta. Chiediti, quindi, quali sono i tuoi obiettivi di investimento, e che uso vorrai fare dell’immobile, definendo un piano ben preciso sin dall’inizio. Inoltre, sappi che è facile farsi prendere dalla frenesia di fare offerte; tuttavia, gli offerenti di successo sono spesso coloro che fanno offerte con un budget massimo in mente, e si fermano quando il prezzo diventa troppo alto.

Comprare casa all’asta online con Quimmo.it

L’acquisto di un investimento immobiliare tramite un’asta è un modo unico per investire nel settore immobiliare. La tecnologia ha reso questa opzione ancora più semplice ed efficiente per gli investitori immobiliari, consentendo loro di trovare e acquistare case all’asta online. Questo tipo di operazione comporta numerosi vantaggi, ma come tutti gli investimenti comporta anche dei rischi. È bene informarsi il più possibile prima di lanciarsi nel mercato delle aste immobiliari online. In questo post del blog, abbiamo cercato di analizzare tutto ciò che i principianti devono sapere su come funzionano le aste di case online, e su come aumentare le possibilità di vincita. Se sei alle prime armi e hai altre domande, non esitare a contattare gli operatori su quimmo.it.