Vivere a Brescia

vivere a brescia

Alcune cose da sapere prima di decidere di vivere a Brescia

Brescia è una città antichissima dalla bellezza unica, che nel corso della sua storia ha sovrapposto culture e tradizioni diverse, creando un invidiabile patrimonio artistico e architettonico. I suoi monumenti d’epoca romana e longobarda, come il complesso monastico di San Salvatore o l’area archeologica del Capitolium, sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2011.

Sfruttando la sua posizione geografica, Brescia è riuscita a produrre da sempre prodotti genuini di altissima qualità: i vini più apprezzati a livello mondiale vengono prodotti qui – nella zona di Franciacorta – mentre sulle rive del lago di Garda troviamo oli che si contraddistinguono per sapori e proprietà uniche e inconfondibili.

La città di Brescia, oltre a possedere un patrimonio immenso dal punto di vista architettonico e storico, è tra i principali centri economico-produttivi del Paese e presenta tradizioni millenarie che si tramandano ancora oggi: la storica Mille Miglia, la gara di auto d’epoca che attraversa tutta la Penisola parte e arriva proprio qui. Nella città lombarda, inoltre, si svolgono mostre, convegni e festival di interesse internazionale che attirano turisti, imprenditori ed enti nazionali e internazionali.

Brescia, dunque, è un autentico gioiello in grado di offrire tutto quello che si può desiderare, una città che riesce ad accontentare le esigenze di tutti.

Esistono quindi tanti buoni motivi per vivere a Brescia, ma prima di trasferirsi dovrai valutare:

  • come si vive a Brescia
  • quale quartiere scegliere
  • come trovare case in vendita a Brescia

Come si vive a Brescia

Abbiamo accennato all’inizio di questa guida che Brescia è uno dei principali centri economico-produttivi del Paese, pertanto la città offre buone possibilità lavorative a chiunque decida di trasferirsi a Brescia per lavoro. Anche la sua Università è un’ottima scelta per chi sceglie di trasferirsi per studio, poiché compare nella classifica Qs Ranking delle università internazionali. E quella di Brescia è anche una delle università in cui i laureati trovano più facilmente un impiego. Merito ovviamente del contesto produttivo bresciano, ma anche di un ateneo che ha saputo selezionare corsi di studio collegati con il territorio. Le numerose opportunità lavorative hanno attirato anche una massiccia immigrazione (il tasso di immigrati è tra i più alti della regione).

Anche per quanto riguarda i servizi la città non ha nulla da invidiare alle altre città italiane. Dal servizio sanitario, ai trasporti, alla nettezza urbana, i servizi offerti al cittadino permettono di aumentare notevolmente la qualità della vita in città. Brescia è poi una città che ha fatto della mobilità il suo fattore di forza: nel 2013 ha infatti inaugurato la metropolitana, che ha permesso di migliorare notevolmente gli spostamenti e aumentare il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale.

Vivere a Brescia: quale quartiere scegliere

Se sei alla ricerca di una casa in vendita a Brescia, dovrai conoscere la geografia della città, ad esempio sapere il miglior quartiere a Brescia in cui vivere oppure fare un confronto tra le diverse zone. La città è divisa in cinque circoscrizioni, ma essendo piuttosto compatta conviene stare in prossimità del centro. Ecco dunque i principali quartieri di Brescia in cui è possibile acquistare casa:

  • Centro storico: è la parte della città che offre edifici di pregio e tutte le comodità più interessanti soprattutto per i giovani che cercano la vita serale e notturna; i servizi e negozi sono numerosi in questa zona, come pure le attrattive culturali legate ai monumenti, palazzi e musei;
  • Chiesanuova e Bresciadue: trovandosi a due zone a sud del centro storico, è sicuramente più vantaggioso cercare casa qui perché i prezzi sono piuttosto contenuti. Per chi usa l’auto è più facile trovare parcheggio, inoltre vi sono molte aree verdi e maggior quiete; allo stesso tempo la zona è ben collegata con il centro grazie ai mezzi pubblici e alla metropolitana. Per questo motivo e per i prezzi contenuti questa zona attira diversi giovani;
  • Zona ospedale/Marconi: la zona è composta per lo più da villette, perciò i prezzi sono più elevati, ma chi sceglie casa qui può contare su quiete, tranquillità e sicurezza. Di contro, potrebbe essere necessario prendere i mezzi pubblici per raggiungere i locali del centro. Comunque grazie alla metropolitana spostarsi risulta agevole anche in zone periferiche come questa;
  • Carmine: è collocato nelle immediate vicinanze del centro storico, a ovest del Castello che è delimitato dal Dipartimento di Economia e Management; negli ultimi anni è diventato il centro della vita notturna di Brescia, anche grazie alla riqualificazione esemplare che ha trasformato profondamente il volto di questa zona. Certo il quartiere non è dei più silenziosi, però è letteralmente invaso da turisti e studenti che amano il divertimento e affollano Corso Mameli, via San Faustino, via Porta Pile e via delle Grazie, le strade che delimitano il Carmine.

Come trovare case in vendita a Brescia

Una volta scelto il quartiere in cui vivere a Brescia basta dedicarsi alla ricerca di una casa in vendita nella zona prescelta. Le case collocate nel centro storico sono senza dubbio le più richieste da chi è alla ricerca di un’abitazione, ma sono soprattutto le villette collocate nelle zone residenziali prossime al centro ad attirare l’interesse di chi vuole trasferirsi a Brescia. La ricerca può essere fatta affidandosi a un’agenzia immobiliare presente sul territorio, oppure se non si è in loco è sufficiente collegarsi a un portale di annunci immobiliari, pubblicati da privati o dalle agenzie stesse che usano il web per pubblicizzare i loro immobili. Nel caso di immobili trattati dalle agenzie bisognerà mettere in conto la provvigione da versare a vendita conclusa, che può essere anche piuttosto consistente poiché viene calcolata sul prezzo di vendita dell’immobile. Inoltre al prezzo di vendita vanno sempre aggiunte le spese notarili richieste dal professionista per redigere l’atto notarile per la compravendita di un immobile. Esiste invece un modo molto vantaggioso di acquistare una casa a Brescia senza spendere una fortuna: partecipare a un’asta immobiliare.

Aste immobiliari per l’acquisto di un’abitazione a Brescia

Le aste immobiliari a Brescia sono vendite forzate organizzate dai Tribunali per ripagare rapidamente i creditori di un debitore insolvente, sia esso un privato o una società fallita. Il vantaggio principale è legato ai prezzi molto più bassi di quelli di mercato, che consentono agli acquirenti di trovare delle vere e proprie occasioni. Ma non solo: la modalità di acquisto all’asta permette di risparmiare sulle spese di agenzia e anche sui costi del notaio, dal momento che per concludere l’acquisto non è necessario l’atto notarile. Se si cerca una casa a Brescia, dunque, vale la pena prendere in considerazione l’idea di partecipare un’asta immobiliare. Sempre più spesso, tali vendite sono pubblicate su portali online, permettendo di velocizzare notevolmente la ricerca e l’acquisto di un’abitazione nella città lombarda.