Acquisto casa con agenzia, una prassi in calo

acquisto casa con agenzia

Solo il 55% degli acquisti di case avviene tramite agenzia, mentre il web fa la parte del leone nella ricerca della futura abitazione.

Le agenzie immobiliari non detengono più il monopolio per l’acquisto casa. Internet infatti ormai ha assunto le funzioni tipiche degli agenti immobiliari per quanto riguarda la ricerca e la selezione delle offerte di case. Basti pensare che il 90% delle ricerche di nuove abitazioni, oggi, parte da internet per poi passare all’agenzia immobiliare e in Italia sette persone su dieci utilizzano il web per iniziare la loro ricerca immobiliare. Le agenzie online sono sempre più importanti, mentre si affermano canali alternativi per l’acquisto di un’abitazione, come ad esempio quello delle aste immobiliari online.

Per capire come si sta evolvendo il mercato immobiliare è bene mettere in evidenza alcuni aspetti fondamentali:

  • acquisto casa con agenzia in Italia
  • franchising immobiliare
  • ruolo del web nella ricerca di case
  • acquisto casa tramite agenzia costi
  • come risparmiare sulla provvigione dell’agenzia immobiliare

Acquisto casa con agenzia in Italia: dati a confronto

In Italia il 55% delle transazioni immobiliari avviene tramite un intermediario. Ciò significa che poco più della metà degli acquisti di case avviene ricorrendo a un’agenzia immobiliare. In Paesi come Francia e Germania, invece, la percentuale di acquisto casa con agenzia oscilla tra il 60 e al 70%. In Francia tale percentuale ha raggiunto negli ultimi due anni il 70%. Se invece guardiamo al Regno Unito, dove il mercato è maggiormente strutturato, quasi la totalità delle transazioni (91%) viene gestita da agenzie di intermediazione. Solo la Spagna fa peggio dell’Italia, con una percentuale del 52%.

Le motivazioni che hanno portato a un calo dell’acquisto casa con agenzia sono principalmente legate alla crisi economica che ha causato un crollo delle transazioni immobiliari e un conseguente inasprimento della concorrenza. I clienti non sono più disposti a pagare una provvigione a fronte di un servizio che viene percepito come sempre più scadente o di mera “informazione”. Infatti la maggior parte delle informazioni sugli immobili può essere reperita in rete, perciò alle agenzie viene richiesto di fornire dei servizi aggiuntivi. L’agente immobiliare diventa così un consulente immobiliare, trasformando il suo ruolo che ora è maggiormente legato all’attività di intermediazione pura e semplice.

Il franchising immobiliare

L’agenzia immobiliare non sta sicuramente scomparendo, anzi. Basti pensare che le agenzie sono cresciute a livello europeo del 9% circa. Gli addetti in questo settore sono invece cresciuti del 10%. In Italia il numero di agenzie è calato rispetto ai valori pre-crisi, raggiungendo quota 39mila contro le 60mila agenzie esistenti nel 2008; tuttavia dalla fine del 2017 le nuove agenzie sono aumentate del 10,5% rispetto alla fine del 2016.

È il franchising a far la parte del leone nel settore dell’intermediazione immobiliare. Sin dall’inizio degli anni ’90 tale fenomeno ha preso piede anche in Italia, con diverse agenzie che si sono sviluppate nel nostro Paese, contando tantissimi punti vendita sparsi sul territorio, specializzatesi in varie tipologie immobiliari, come ad esempio gli immobili di prestigio.

Ruolo del web nella ricerca di case

Non ci sono dubbi: per le agenzie immobiliari è fondamentale essere presenti su Internet per riuscire ad attirare il numero maggiore di potenziali acquirenti. Mentre in passato questi si rivolgevano di persona all’agenzia, oggi preferiscono consultare le offerte direttamente online. Quasi tutte le agenzie immobiliari, oggi, hanno portali propri in cui caricano gli immobili del loro database, pertanto qualsiasi utente può consultarli e individuare gli immobili più interessanti. Eseguire una ricerca di case su Internet, infatti, si rivela estremamente semplice e immediato poiché l’utente può selezionare il prezzo minimo e massimo, la metratura minima e massima, l’ubicazione dell’immobile e molte altre caratteristiche utili, affinché vengano visualizzati unicamente i risultati coerenti con i criteri impostati dall’utente. Esistono sul web diversi portali di annunci immobiliari generalisti di cui le agenzie possono servirsi per pubblicare gli immobili del proprio database. In questo modo le agenzie aumentano notevolmente le possibilità di entrare in contatto con persone interessate all’acquisto di un immobile messo in vendita da un cliente.

Acquisto casa tramite agenzia costi

Ovviamente chi acquista casa tramite agenzia deve mettere in conto che questa tratterrà una percentuale per ogni transazione avvenuta con il suo tramite. Tale percentuale prende il nome di provvigione e può variare da agenzia ad agenzia. Nel calcolo spese acquisto casa sarà necessario prendere in considerazione anche questo importo, che potrebbe far lievitare notevolmente la spesa necessaria all’acquisto di un’abitazione.

Una parte di tale quota, comunque, è a carico del venditore, mentre la parte restante è a carico dell’acquirente. Il costo dell’agenzia, dunque, viene sostenuto da entrambi i soggetti che pongono in essere un contratto per la vendita di un immobile.

L’agenzia ha dunque interesse a fare in modo che i suoi committenti stipulino dei contratti e pertanto si attiverà in vari modi affinché chi vuole vendere trovi subito un acquirente e, allo stesso tempo, chi vuole acquistare un immobile trovi subito la proposta più interessante.

Tuttavia i costi per il pagamento della provvigione dell’agenzia possono rivelarsi anche piuttosto elevati. È anche vero che le agenzie offrono una serie di servizi professionali utili per agevolare i loro clienti. Sta dunque ai vari soggetti coinvolti decidere cosa è meglio fare e quale canale scegliere per acquistare casa senza spese. Chi ha un budget contenuto potrebbe valutare delle strade alternative.

Come risparmiare sulla provvigione dell’agenzia

Per risparmiare sulla provvigione dell’agenzia immobiliare l’acquirente potrebbe prendere in considerazione l’idea di acquistare casa da privato. In questo caso dovrà effettuare la ricerca della casa autonomamente, prendersi il tempo di valutare le diverse offerte per capire la convenienza dell’investimento e infine proporre una cifra al venditore. Il tutto senza l’ausilio di un professionista in grado di consigliarlo e assisterlo nel caso in cui qualcosa andasse storto.

È possibile anche prendere in considerazione un’alternativa: quella delle aste immobiliari. In questo caso la vendita viene realizzata senza intermediari perciò si realizzerà un grosso risparmio. Considera inoltre che l’acquisto all’asta non richiede l’atto notarile perciò non si devono nemmeno pagare le spese del notaio! Gli annunci di aste online possono essere facilmente consultati in rete e filtrati in base a diversi criteri, permettendo all’utente di individuare in pochi istanti le offerte di case più interessanti.

Come funzionano le aste immobiliari

Vale la pena spendere qualche parola sul funzionamento di un’asta immobiliare per permetterti di capire se tale modalità può fare al caso tuo. Per prima cosa devi sapere che con un’asta immobiliare vengono rivenduti immobili provenienti da aziende fallite o privati sottoposti a procedure di pignoramento da parte dei Tribunali. In questi casi l’obiettivo è quello di ripagare in tempi brevi i creditori, pertanto vengono fissati dei prezzi base particolarmente appetibili. In questo modo si attirano gli acquirenti che avranno la possibilità di aggiudicarsi un immobile a un prezzo molto conveniente. In secondo luogo devi sapere che le aste di questo tipo prevedono un funzionamento al rialzo: partendo dal prezzo base gli acquirenti offrono quanto sono disposti a spendere per quell’immobile, e chi presenta l’offerta più elevata allo scadere dell’asta si aggiudica il bene. Inoltre, le aste di questo tipo si svolgono sempre di più in rete, in modalità telematica, permettendo ai partecipanti di fare un’offerta in tutta comodità dal proprio pc o smartphone, e velocizzando notevolmente l’acquisto di un’abitazione.

Ultimo, ma non meno importante, le aste immobiliari sono sicure e trasparenti. Chi desidera partecipare può accedere online a tutte le informazioni riguardanti l’immobile, conoscere le modalità di partecipazione all’asta e anche fissare un appuntamento per visionare l’immobile prima di fare un’offerta.