Acquisto per l’investimento: come comprare casa per investire

acquisto per investimento

L’acquisto casa per investimento, alcune informazioni da conoscere.

Pur considerando le flessioni più o meno importanti del mercato immobiliare, il dato di fatto è che qualunque individuo cerca sempre un’abitazione in cui far crescere la propria famiglia. Ecco perché tra i progetti che un imprenditore dovrebbe pianificare c’è proprio quello di investire sul mattone, andando ad interessarsi dell’acquisto immobile per investimento che comprenda ad esempio l’acquisto appartamento per investimento da rivendere o affittare. La locazione è una di quelle attività che non passerà mai di moda, tanto dal punto di vista abitativo che da quello commerciale. L’acquistare negozio per investimento è l’altra chiave di lettura di questo boom di vendite, poiché anche i commercianti scelgono spesso di andare in affitto piuttosto che comprare un locale per la propria attività. Per analizzare l’attuale situazione nell’ambito dell’acquisto per investimento è bene però procedere per punti:

  • Quali sono i bisogni attuali delle famiglie?
  • Le regole per chi decide di investire
  • Business immobiliare, trucchi e consigli

Famiglie e abitazioni, qual è il trend attuale?

Prendendo in esame i risultati delle ultime indagini ufficiali portate avanti a livello nazionale si può notare come ben 2 milioni di famiglie siano interessate agli immobili in affitto, mentre circa 2 milioni e mezzo abbiano intenzione di comprare casa. Di questi ultimi più o meno il 20% desidera comprare una seconda casa, da impiegare per lo più in attività interne ai membri del nucleo familiare, magari durante le vacanze. Tale domanda crea per forza di cose una risposta da parte della classe imprenditoriale che, conscia della situazione, ha iniziato ad investire. La quota di chi porta avanti un acquisto per investimento è infatti passata dal 6% ad oltre il 15%, a testimonianza di ciò che si accennava in precedenza, aumentata notevolmente rispetto al 2017. La crisi attuale ha poi costretto milioni di cittadini a spostare i propri interessi dalla casa di proprietà verso la locazione, per via degli stipendi più bassi e dell’impossibilità di ottenere un mutuo. Chi invece sta economicamente meglio e pensa ad un acquisto seconda casa per investimento può pianificare un re-utilizzo dell’immobile come spazio in affitto, anche solo per qualche mese durante l’anno. Ad esempio è un dato di fatto che i cosiddetti trasfertisti, per lavoro o studio, cerchino abitazioni da sfruttare per un determinato periodo di tempo e chi decide di effettuare un acquisto casa per investimento può soddisfare tale domanda.

Quali regole seguire quando si decide di investire?

Che sia l’acquisto garage per investimento o l’acquisto appartamento per investimento, esistono delle regole base da seguire se si desidera concludere un buon affare. Gli imprenditori ed i liberi professionisti impegnati nell’immobiliare sanno bene che qualsiasi attività di compravendita risulterà conveniente se il prezzo dell’edificio apparirà fortemente scontato. Questo cosa significa? Che al momento del pagamento finale la cifra da saldare sarà effettivamente inferiore al reale valore di mercato. E perciò cosa porta? In ultima analisi l’acquirente avrà un buon margine per riuscire a rivendere il lotto appena acquisito. Tale condizione favorevole si può ottenere ad esempio trattando con i proprietari e soprattutto riuscendo a distinguere quegli individui interessati a vendere subito, si parla in questi casi di venditori fortemente motivati. Il perché non ha importanza, può essere per via di un improvviso cambio della sede di lavoro, per la necessità di immediata liquidità o per qualsiasi altra problematica, l’importante è che il soggetto sia disposto a perdere qualcosa in termini economici pur di concludere in fretta l’affare. Chi decide di dedicarsi all’acquisto immobile per investimento deve essere poi un bravo negoziatore, ossia deve avere la capacità di gestire la contrattazione in modo adeguato in ogni fase. Esistono anche dei corsi appositi che insegnano ai professionisti l’arte della negoziazione, ma è ovvio che con la pratica si imparino i trucchi del mestiere molto più rapidamente che sui libri. Anche le aste giudiziarie sono un ottimo mezzo tramite cui ottenere abitazioni di valore ad un prezzo conveniente, sta a chi partecipa alla gara riuscire a comprendere se effettivamente il prezzo battuto valga l’immobile in vendita. In questi casi aiutano molto le accurate schede descrittive associate ai lotti e la possibilità di poter visionare la proprietà anche di persona, in modo da farsi un’idea del vero valore di mercato.

Business immobiliare, l’arte di trovare veri affari

La regola d’oro per chi investe in immobili è rappresentata dal saper acquistare in modo intelligente. Un bell’immobile non deve essere causa di ossessione per il professionista, il quale deve sempre rimanere lucido e valutare in modo concreto i pro e i contro, senza farsi trasportare da motivazioni varie ed eventuali. Una buona strategia per riuscire ad acquistare negozio per investimento o qualsiasi altra tipologia di immobile, è quella di fare offerte molto più basse rispetto al loro reale valore di mercato, in modo da costringere il proprietario a ragionare sul suo primo prezzo di vendita. In questo modo ci si crea un buon margine per poter trattare ed in genere si può sperare di concludere ad un costo intermedio tra quello proposto e quello voluto dall’intestatario dell’immobile. Il mago dell’acquisto sa poi individuare un’occasione in qualsiasi periodo dell’anno, evitando di ancorarsi ad affari impossibili, in cui il proprietario ha sia tempo che soldi per poter attendere l’offerta migliore. Ad oggi investire nel mattone sembra quindi tornato ad essere un business appetibile, soprattutto se si sa dove cercare e come sfruttare le risorse a propria disposizione. Prima chi possedeva degli appartamenti o delle case optava perlopiù per affittare a fuorisede, mentre oggi chi possiede un immobile, grazie anche all’enorme sviluppo tecnologico, può intraprendere diverse strade alternative. Una di queste riguarda ad esempio la locazione a fini turistici, sicuramente più redditizia rispetto alle altre varianti di messa in affitto. Il viaggiatore occasionale paga infatti più soldi trattenendosi per periodi più brevi e lasciando quindi l’immobile vuoto per il futuro ospite o per un utilizzo saltuario da parte del proprietario. Attraverso le App, le piattaforme di viaggi e i siti specializzati si possono sfruttare tutti gli strumenti che Internet mette a disposizione per promuovere i propri appartamenti, con un notevole risparmio di energie e di risorse. Attualmente risulta inoltre molto più semplice raggiungere clienti stranieri e proporre loro gli immobili sui quali si è investito, azione estremamente difficoltosa nel recente passato.