Bonus casa arriva la proroga?

bonus casa proroga 2020

Proroga bonus casa al 2020: ultime novità

Lo avevamo annunciato nei giorni scorsi: il governo ha parlato di proroga bonus casa al 2020. Di recente, il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, si è espresso dicendo che è necessario prorogare il pacchetto degli incentivi previsti per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica.

Il messaggio è stato comunicato nel corso della ventinovesima edizione del Coordinamento legali di Confedilizia che si è svolta a Piacenza. Durante l’evento, ha anche ricordato che il prossimo appuntamento di governo è la legge di Bilancio, dove necessariamente verranno previste specifiche misure a beneficio di questo settore, tenendo conto che nel nostro Paese una famiglia su cinque vive in affitto.

Ha dunque sottolineato l’importanza di prorogare il pacchetto di incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica, trattandosi di una delle leve più efficaci per ridurre i consumi e la spesa per l’energia di famiglie, imprese e PA. Da qui, la necessità di prorogare e rendere strutturali queste misure al fine di promuovere un settore troppo spesso colpito dall’incertezza legata ai regimi di tassazione.

Proroga bonus casa 2020: novità

C’è dunque l’intenzione di confermare anche per il 2020 il bonus casa con la nuova Legge di Bilancio 2020. Verranno dunque prorogate le detrazioni che spettano a chi ristruttura casa o fa interventi di risparmio energetico o fa prevenzione o interventi sismici.

Il nuovo bonus casa 2020 include:

  • bonus ristrutturazioni: detrazione del 50% per un massimo di spesa pari a 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo estesa anche ad altri tipi di intervento;
  • bonus verde: detrazione al 36% per la riqualificazione urbana con interventi agevolabili per i privati e condomini per terrazzi, balconi e giardini e per chi finanzia lavori per il verde pubblico;
  • ecobonus: detrazione o sconto pari al 65% o 50% per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100 mila euro da suddividere sempre in 10 anni;
  • bonus caldaie: è in vigore per caldaia a condensazione;
  • bonus mobili: agevolazione che prevede una detrazione pari al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici;
  • sismabonus: detrazione fino all’85% per chi effettua interventi di risparmio energetico o di adeguamento sismico su tutto l’edificio. Si parla anche di una possibile agevolazione ai capannoni e alle imprese;
  • bonus unico condomini: solo per i lavori di riqualificazione energetica condominiali, combinazione di ecobonus e sismabonus, con detrazione delle spese all’80 o all’85%, a seconda del grado di riduzione del rischio raggiunto con gli interventi stessi;
  • bonus zanzariere e tende anti-insetto se dotate di schermature solari;
  • bonus tende da sole e bonus tende da interni: detrazione IRPEF al 50%;
  • bonus condizionatori con e senza ristrutturazione: è previsto uno sconto immediato sul prezzo d’acquisto con il Decreto Crescita.

Tali importanti novità permetteranno ai contribuenti di usufruire di una detrazione bonus casa 2020 graduale che va da un minimo del 50% a un massimo dell’85% a seconda del rendimento energetico o sismico acquisito.

Decreto crescita: novità bonus casa 2020

Grazie al Decreto Crescita, dal 1° Luglio è possibile beneficiare dello sconto immediato bonus casa al posto della detrazione in 10 anni.

In questo modo, il contribuente riceve subito lo sconto del 50 o 65%, o più alto se sismabonus, direttamente sul prezzo di vendita o sulla fattura relativa agli interventi che comportano un risparmio energetico. 

Il pagamento va sempre effettuato tramite bonifico parlante o bonifico ordinario indicante l’apposita legge e tutti i dati necessari.

Bonus casa: novità per i condomini

Importanti novità per il bonus casa condomini: ora è previsto che lo Stato rimborsi la detrazione del 65% della spesa a rate, in 10 anni.

L’ipotesi al vaglio del governo prevede la possibilità di inserire detrazioni diverse da quelle al 65% attualmente spettanti. Tali nuove detrazioni saranno modulate a seconda dei risultati raggiunti con gli interventi di risparmio energetico. 

Un’ulteriore novità riguarda l’estensione del bonus anche ai lavori sui giardini condominiali e balconi per il rifacimento delle facciate e per gli interventi atti alla rimozione dell’amianto dai tetti. Inoltre il Governo ha in mente di unificare l’ecobonus e il sismabonus al fine di avere un unico cantiere per i condomini.

Bonus casa: attuali detrazioni

Attualmente le detrazioni previste dal bonus casa sono 4:

  • bonus ristrutturazione con detrazioni del 50% per i lavori edili semplici;
  • bonus mobili ed elettrodomestici: con detrazione del 50% per un massimo di 10 mila euro;
  • sismabonus: con detrazione dal 70 all’80% per le case, e dal 75 all’85% per i condomini;
  • ecobonus: detrazione al 65% se si installa una caldaia a condensazione di classe A con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti; detrazione al 50% se si installa una caldaia a condensazione di classe A; detrazione 0% se si installa una caldaia di classe B.