Carta da parati: quali sono le fantasie di tendenza?

Motivi carta da parati di tendenza

L’estate è sempre più calda, ma non sempre è possibile recarsi altrove per godersi le montagne e le spiagge in Italia e all’estero. Tuttavia, è possibile decorare le pareti della propria casa con della carta da parati con una fantasia che richiama i Tropici. Con tanto di uccelli svolazzanti tra gli alberi dai colori vivaci.

Questa è solamente una delle tendenze di arredo degli ultimi anni, nei quali l’uso della carta da parati è tornato a essere di tendenza. In questo articolo, infatti, saranno illustrati molti altri modelli a cui potrai ispirarti perché le mura contribuiscano a conferire un’atmosfera casalinga sempre accogliente e rilassante (o vivacizzante) che contrasti il grigiore e lo stress quotidiano che si sopportano al di fuori dell’ambiente domestico.

Carta da parati: che fantasia scegliere?

Cominciamo la carrellata dei migliori consigli di arredo presentandoti la carta da parati a tema fiorito. È vero, questo motivo è sempre stato un evergreen nel corso degli ultimi decenni. Tuttavia, specie in contesti domestici minimali e sobri, trovano spazio i disegni con fiori di grossa dimensione. In alternativa, sono altrettanto di tendenza le carte da parati con fiori piccoli e delicati di colore bianco, dipinti su uno sfondo giallo. Puoi dipingerli su uno sfondo di un altro colore caldo, come l’arancione. Queste carte sono perfette se la tua casa ha dei mobili prevalentemente di colore scuro, soprattutto il blu.

Se sei un amante della cultura asiatica, sappi che i designer vi hanno tratto spunto per creare una carta da parati di stile orientale. Puoi goderti una fantasia che gioca tra colori e disegni e minimalismo. Oppure, perché no, potresti circondarti delle tavolozze in bianco e nero dei tuoi manga preferiti, per uno stile minimal e allo stesso tempo d’impatto.

Se invece sei maggiormente interessato ai paesaggi, un must di quest’anno è un modello con una stampa 3D delle foreste, dei monumenti e delle città che più preferisci. Potresti anche invitare i tuoi amici a gustarsi una birra in una zona cucina con delle pareti raffiguranti un tipico pub di Dublino.

Il richiamo ai pittori, effetto marmo e country

Se ami l’arte, una carta da parati che richiama alle opere dei pittori può fare al caso tuo. Potresti scegliere, ad esempio, un richiamo alle opere di Maurits Cornelis Escher, molto di tendenza. Sono altrettanto gettonati i modelli che riproducono i paesaggi naturali ritratti da Vincent Van Gogh, ma puoi anche farti notare per originalità con una variante che replica i quadri di Gustav Klimt. La tua casa si riempirà di un’esplosione di colori!

Un’alternativa altrettanto trendy è una carta con effetto marmo. Se la adoperi per decorare il tuo bagno, l’effetto che otterrai sarà molto elegante e raffinato. E la parte migliore è che questa carta ti costerà molto di meno rispetto a un pannello di autentico marmo!

Ti piacerebbe vivere in un ambiente rurale, seguendo le orme dei cowboys e delle cowgirls? Con questa particolare carta da parati country, non avrai bisogno di spendere un capitale per il passaporto e gli altri documenti che ti servirebbero per un viaggio per gli USA, perché questo stile adornerà direttamente le pareti di casa tua!

Fantasie metalliche, maculate e montanare

Altro modello di carta da parati estremamente in voga è quello con motivi metallici. La tua casa, grazie al colore grigio lucido, assumerà un aspetto elegante e luminoso. Questa scelta potrebbe rivelarsi l’ideale per chi ama la fantascienza: ti sembrerebbe di percorrere i corridoi di una navicella spaziale!

Un’alternativa che va di moda è la carta da parati con una fantasia maculata. Riproducendo il manto di un ghepardo o di un leopardo, le tue pareti avranno un che di giocoso e allo stesso tempo raffinato. Volendo, nulla ti impedirebbe di osare con un motivo addirittura zebrato, se questo incontra maggiormente i tuoi gusti.

Chi preferisce la montagna alle spiagge ha la possibilità di decorare la propria camera da letto, e non solo, con una carta da parati in cui sia raffigurato un paesaggio montuoso. Inoltre, ti sembrerà di respirare la stessa aria pulita che respireresti dal vivo. Volendo, puoi aggiungere un lago in fondo alla montagna dove cervi, scoiattoli e altri animali si possono abbeverare. In alternativa, c’è una soluzione molto più ardita. Perché non decorare una parete con una carta che rappresenta un vulcano nel pieno della sua eruzione, ma con il vantaggio di non dover spazzare il pavimento da quell’antipatica cenere lavica?

Una città in miniatura sulle tue pareti?

Se hai vissuto in una città che hai particolarmente amato, o ne hai visitata una, puoi riprodurla dovunque tu sia adesso, e in un modo molto originale. Stanno infatti andando di moda le fantasie di carte da parati in cui sono state disegnate delle facciate di palazzi. Ogni mattina, prima di andartene, oppure di sera, di ritorno a casa, puoi salutare i tuoi minuscoli vicini che si affacciano alla finestra o innaffiano le piante presenti sui balconi. Volendo, potresti ordinare dei modelli con delle persone in miniatura che sono alle prese con i barbecue di carne e verdura. Ti saranno sicuramente di compagnia, mentre tu stesso stai preparandoti il pranzo o la cena.

Carta da parati a base di adesivi

Infine, puoi crearti una tua personale carta da parati. Come? Mediante l’utilizzo di semplici adesivi. Infatti, tutto quello di cui avrai bisogno è uno sfondo di colore neutro, preferibilmente bianco. Dopodiché, puoi attaccarci degli adesivi di qualunque tipo, da un fiore gigante a un mappamondo stilizzato. Avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Puoi utilizzare uno o più adesivi per parete. Inoltre, puoi decorare il bagno in un modo e la cucina in un altro modo, se lo desideri. A questo punto, la tua abitazione risulterà personalizzata più che mai dalle decorazioni che più assecondano i tuoi gusti. Chiunque oltrepasserà la soglia di casa tua, si farà un’idea della tua personalità già osservando i muri decorati dai tuoi adesivi preferiti.