Casa vacanza: dove comprarla se la si vuole in montagna.

Investire oggi in una casa vacanza in montagna è più conveniente che mai

Il calo dei prezzi d’acquisto delle seconde case e la crescente domanda di locazione di casa vacanza in montagna rappresentano un affare da non perdere

L’acquisto di una casa vacanza in montagna rappresenta un affare che da sempre è nelle corde degli investitori italiani.

Il nostro territorio, infatti, offre la possibilità di acquistare baite, ville e chalet di montagna in un’ampia varietà di località, sia sulle Alpi che sugli Appennini.

L’acquisto di una seconda casa in montagna, quindi, è un’ottima soluzione per trascorrere le vacanze invernali sulla neve e quelle estive nell’aria pura della natura incontaminata, per:

  • sciare
  • divertirsi sulla neve
  • fare sport d’estate
  • dedicarsi a mountain bike ed escursioni
  • ammirare le meraviglie della natura

Al tempo stesso, se si preferisce, la casa vacanze in montagna può essere affittata a turisti italiani o stranieri sia d’inverno che d’estate, con un ottimo ritorno economico dell’investimento, in considerazione della costante crescita della domanda di locazione che caratterizza questo tipo di immobili turistici.

Casa vacanza in montagna, dove conviene acquistarla

Seguendo un trend di mercato piuttosto costante negli ultimi anni, i prezzi delle case vacanza in montagna in Italia continuano a calare, e ciò ne consiglia l’acquisto da parte dei nuovi investitori, sebbene questa non sia certo una buona notizia per chi già possiede un immobile in montagna e sia intenzionato a vendere.

Va segnalato che la tendenza al ribasso riguarda i prezzi d’acquisto delle case in montagna sia nelle regioni alpine, come Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, sia su quelle appenniniche, a partire da Toscana ed Emilia Romagna per arrivare all’Abruzzo, tradizionale meta di riferimento per le vacanze invernali ed estive dei turisti provenienti dalle regioni centro-meridionali.

Ed è proprio l’Abruzzo la regione ad aver conosciuto la più sensibile flessione del valore delle case in montagna, con un calo dei prezzi d’acquisto pari a circa il 6% rispetto all’anno precedente, mentre resistono sugli stessi prezzi le compravendite immobiliari del settore in Trentino Alto Adige. Lieve flessione, invece, intorno al 2% del valore dell’immobile, per le case vacanze invernali sulle regioni delle Alpi occidentali.

Perché affittare la seconda casa in montagna

C’è un dato importante, in aggiunta ai numeri appena esaminati, ed è quello relativo alle locazioni.

La domanda degli affitti per le case in montagna, infatti, è in continua crescita, e questo è dovuto a tutta una serie di motivi.

Innanzitutto, la montagna non è solo una destinazione turistica invernale, ma è per tradizione una delle mete preferite dagli italiani anche per le vacanze estive, insieme ovviamente al mare.

In secondo luogo, proprio in confronto ai prezzi praticati in molte località marittime, le case vacanza in montagna presentano dei canoni d’affitto più appetibili. Per questo, famiglie, coppie e comitive preferiscono spesso le vacanze in montagna, che riservano una serie di divertenti attività anche d’estate, come le escursioni all’aria aperta, l’attività sportiva e l’avventura o semplicemente il piacere di rilassarsi immersi nella natura.

Il trend positivo degli affitti in montagna, unito al conveniente prezzo d’acquisto dettato dal mercato attuale, rende quindi molto appetibile l’investimento immobiliare nelle seconde case in montagna.

L’esborso iniziale per l’acquisto, infatti, viene rapidamente compensato, nel giro di pochi anni, dall’attività di affitto delle seconde case in montagna, che risulta molto redditizia in tutte le regioni interessate.

Va registrato, inoltre, un altro trend particolarmente rilevante: quello della trasformazione di baite e ville di montagna in graziosi e accoglienti bed & breakfast. Grazie a una legislazione di settore particolarmente favorevole, i possessori di case per le vacanze in montagna hanno la possibilità di creare dei veri e propri piccoli alberghi da affittare praticamente tutto l’anno.

Dove comprare casa in montagna

Esaminate le principali tendenze del mercato immobiliare, sia in tema di compravendita che di locazione, è ora il caso di passare alla concreta realtà dei numeri, per scoprire dove comprare casa per le vacanze in montagna.

In Piemonte e Val d’Aosta, ad esempio si passa da prezzi che oscillano intorno ai 3.500 Eur/mq nella zona del Sestriere a quelli decisamente più convenienti dalle parti di Bardonecchia, mentre a Gressoney il mattone si assesta sui 3-4.000 Eur/mq. Più elitario il mercato di Courmayeur, dove non è raro incontrare prezzi sui 10.000 Eur/mq.

Offerta variabile anche in Trentino Alto Adige, dove ai 7.000 Eur/mq della Val Gardena fanno da contraltare i prezzi più accessibili di località molto apprezzate come Andalo e Pinzolo.

Proprio quest’ultima località è indicata, da uno studio del Sole 24 Ore (nell’articolo: “Casa in montagna, d’estate l’investimento rende tra il 5 e il 6%”), come quella in cui si registra il più conveniente ritorno dell’investimento, in considerazione del contenuto valore d’acquisto e dell’alta richiesta di locazioni brevi per vacanze estive e invernali.

Quanto all’Abruzzo, detto del forte calo dei prezzi in località come Roccaraso e altre destinazioni dell’aquilano, pari a circa il meno 6% rispetto ai periodi precedenti, va evidenziato che l’elevata domanda per gli affitti di seconda casa in montagna rende ancora più conveniente un investimento immobiliare di questo genere.

In particolare, la stagione invernale in affitto di piccoli appartamenti a Roccaraso può fruttare, in media, circa 2.500 Eur complessivi, con punte di 700 Eur per le singole settimane delle vacanze natalizie.

Perché conviene acquistare case per le vacanze in montagna online

Come si vede, l’acquisto di una seconda casa in montagna rappresenta un investimento dal rendimento sicuro e immediato, e conviene affrettarsi in considerazione dell’attuale andamento del mercato, che permette prezzi accessibili a chi ha intenzione di effettuare un acquisto di questo genere.

Su Real Estate Discount trovate case, appartamenti, ville, chalet e baite di montagna in vendita in tutte le regioni d’Italia, facili da acquistare comodamente anche da casa, grazie al sistema di aste online che ti permette di fare la tua offerta direttamente dal tuo Pc o smartphone e partecipare ad una procedura d’asta ufficiale, certificata e trasparente.

Iscriversi è facile, puoi farlo oggi stesso!