Come trovare la casa dei sogni: i consigli per non sbagliare

come trovare la casa dei sogni

Tutto quello che c’è da sapere su come realizzare la casa dei sogni

L’acquisto di un nuovo immobile è sempre una decisione importante, che ha bisogno non solo di semplici risorse economiche, ma anche della giusta quantità di tempo per riflettere adeguatamente sui pro e i contro della compravendita. Ciò è particolarmente vero se si ha in mente di acquistare non un immobile qualunque ma la propria casa dei sogni. In questo caso gli aspetti principali da prendere in considerazione prima di imbarcarsi in quest’impresa sono:

  • Il valore sul mercato dell’immobile
  • Lo stato generale della casa e degli impianti in essa presenti
  • La posizione dell’abitazione e la relativa distanza dal centro cittadino
  • Il tetto di spesa che si è disposti a investire nell’acquisto

Come comprare la casa dei sogni senza spendere una fortuna

Una delle modalità più convenienti per aggiudicarsi la casa adatta alle proprie esigenze è quella di ricorrere ad un’asta giudiziaria. Se si ha la pazienza di aspettare l’occasione più propizia, in questo modo si possono concludere dei veri e propri affari, diventando proprietari di un immobile acquistato ad un prezzo inferiore rispetto al suo reale valore di mercato.

In particolare, l’ammontare del prezzo base per l’acquisto di un bene immobiliare viene stabilito tramite un’opportuna perizia, che viene messa a disposizione di chiunque sia interessato per la consultazione, presso la cancelleria del tribunale. Il risparmio economico può essere ancora più consistente se si tratta di un lotto che è già stato precedentemente messo all’asta, senza però ricevere alcuna proposta di acquisto. In quest’ultimo caso, infatti, l’immobile viene riproposto all’asta a distanza di alcuni mesi e con un prezzo decurtato del 25%. Tuttavia, perché l’acquisto si riveli davvero un affare, è opportuno prestare la dovuta attenzione agli aspetti tecnici di un’asta immobiliare, partendo dalla lettura accurata della perizia che accompagna l’immobile. Questo serve per controllare i vincoli e gli eventuali oneri che potrebbero ripercuotersi sull’acquirente al momento della finalizzazione del contratto di vendita. La consulenza di un avvocato esperto in questo caso può rivelarsi utile per analizzare nel dettaglio tutti i documenti correlati all’asta, tra cui le planimetrie, la relazione di stima e l’avviso di vendita, che dovrà essere preso in esame almeno 45 giorni prima dell’asta vera e propria. Da un punto di vista prettamente pratico, occorre sapere che l’avviso di vendita all’asta di una casa viene normalmente pubblicato non solo sull’albo del tribunale coinvolto nella vendita all’incanto, ma anche sui portali specializzati e sui quotidiani più importanti, per dare modo al maggior numero di persone possibile di venire al corrente dell’asta. In questo avviso sono riportate le informazioni più importanti per la partecipazione all’asta, a cominciare dal luogo e dalla data in cui è prevista la gara, per proseguire poi con il prezzo base e con le modalità di acquisto.

Un altro aspetto da tenere bene a mente se si decide di avvalersi di un’asta giudiziaria per trovare la propria casa dei sogni riguarda la disponibilità immediata della cifra richiesta per l’acquisto. In altre parole, chiunque si aggiudichi l’immobile per cui si è fatta un’offerta ad un’asta giudiziaria deve poter coprire immediatamente l’intero costo pattuito. Ciò significa che l’acquirente deve disporre della somma necessaria immediatamente o, in caso contrario, deve provvedere a richiedere un mutuo presso una banca, che può essere o meno convenzionata con il tribunale. Solo dopo che il bene immobiliare risulti pagato per intero a tutti gli effetti, il giudice deputato alle esecuzioni fallimentari sarà in grado di siglare il decreto di trasferimento dell’immobile dal vecchio al nuovo proprietario.

Un’altra nozione da conoscere per addentrarsi nel mondo delle aste giudiziarie alla ricerca della casa dei propri sogni, riguarda la differenza che intercorre tra aste con e senza incanto. In linea generale il giudice dispone prima che si proceda senza incanto, stabilendo un arco di tempo compreso tra i 90 e i 120 giorni entro i quali sia possibile presentare le offerte per l’acquisto del bene pignorato. Nel caso in cui questa prima asta vada deserta, si tende a passare a quella con incanto, che si differenzia dalla precedente essenzialmente per il fatto di essere pubblica.

Come trovare la casa ideale in poco tempo

Quando si ha poco tempo a disposizione ma non per questo si vuole rinunciare a trovare la propria casa ideale, è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore immobiliare, che sono in grado di rendere più rapido ed efficiente il processo di ricerca. Anche nel caso in cui si decida di ricorrere all’aiuto di professionisti, è sempre bene raccogliere quante più informazioni possibili, utilizzando i vari canali a disposizione di ogni potenziale acquirente. Oltre alle agenzie immobiliari presenti in zona, tali canali possono essere rappresentati dalle riviste specializzate, dalle offerte reperibili tramite i social network e dal semplice passaparola di amici e conoscenti.

Qualunque sia lo strumento prescelto per raggiungere il proprio obiettivo, una volta stabilito come fare la casa dei sogni, tutto diventa più semplice e veloce. Il segreto sta tutto nel capire quali siano le proprie priorità e quali i bisogni a cui non si vuole rinunciare nell’acquisto della propria futura abitazione. I criteri che possono indurre a scegliere una soluzione abitativa piuttosto che un’altra possono riguardare l’estetica o la funzionalità di una casa. Ci si può concentrare ad esempio sul numero di stanze e sulla distribuzione degli spazi all’interno dell’immobile, mettendo al primo posto la comodità di ogni membro del nucleo familiare. In caso di famiglie particolarmente numerose i metri quadri calpestabili di un’abitazione possono fare la differenza tra un acquisto ben riuscito ed uno sbagliato. Se invece si tratta di single o famiglie formate da un solo componente, le priorità capaci di guidare ed influenzare in maniera significativa la scelta sono diverse. Come cercare la prima casa in questo caso diventa relativamente più semplice, perché ci si può accontentare di immobili più piccoli, sebbene dotati di tutte le comodità imprescindibili al giorno d’oggi. Una soluzione immobiliare vicina al posto di lavoro, oppure poco distante dai mezzi di trasporto pubblici di cui ci si avvale quotidianamente per raggiungere il centro cittadino, in questi casi potrebbe avere in sé un valore aggiunto e rappresentare la risposta a tutte le proprie necessità.