Dove vivere a Ravenna

dove vivere a ravenna

Le zone migliori di Ravenna in cui comprare casa.

Famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi mosaici, Ravenna è la città più grande e importante della Romagna. Seconda per superficie solo a Roma, Ravenna presenta un territorio comunale vastissimo, che comprende nove lidi della riviera romagnola. Il suo ricchissimo patrimonio artistico, il centro storico elegante, le numerose chiese e complessi religiosi rendono la città una delle più belle al mondo.

Ravenna si trova a 8 km dal Mare Adriatico, al quale è collegata attraverso il Canale Candiano. Lungo il canale si snoda il porto cittadino, dove si trova l’area industriale con gli stabilimenti petrolchimici e le aree dedite al trasporto delle merci, fino alla foce del Candiano: qui si affacciano le due frazioni di Marina di Ravenna, con il porto turistico, e di Porto Corsini, con la Capitaneria di Porto e il terminal delle crociere.

Vivere a Ravenna significa vivere immersi nella storia. La città, infatti, ha origini antichissime e venne scelta prima come capitale dell’Impero d’Occidente, diventando poi snodo e passaggio tra la cultura bizantina e quella romana, e successivamente capitale del regno di Odoacre e poi di quello di Teodorico. Chi è affascinato dalla storia e dalla cultura non può dunque fare a meno di desiderare di vivere qui. Ma com’è vivere a Ravenna? Per rispondere a questa domanda è bene fare il punto sulle principali zone della città e valutare anche:

  • perché vivere a Ravenna;
  • dove comprare casa a Ravenna;
  • quanto costa vivere a Ravenna;
  • vantaggi e svantaggi di vivere a Ravenna.

Perché vivere a Ravenna

Se hai deciso di comprare casa a Ravenna sicuramente saprai che la città romagnola attrae ogni anno turisti e vacanzieri provenienti da ogni parte del mondo. Il turismo è dunque uno dei motori trainanti del territorio, seguito dall’agricoltura. Ma non è tutto: Ravenna può contare su una serie di infrastrutture organizzate che la collegano in maniera efficiente ai principali centri dell’Emilia Romagna e non solo.

Ravenna, infine, si distingue per la grande attenzione e il rispetto verso l’ambiente. Numerose sono le piste ciclabili, facenti parte della “Ciclovia Adriatica”, il progetto che ha l’obiettivo di collegare tutte le località della costa adriatica per perseguire la mobilità sostenibile locale.

Dove comprare casa a Ravenna

La scelta di fare un investimento non deve mai essere lasciata al caso ma è importante valutare attentamente la zona in cui acquistare, per questo sapere dove vivere a Ravenna è il punto di partenza. Ecco allora alcune dritte sulle zone migliori di Ravenna in cui comprare casa:

  • centro storico: in questa zona sono concentrate le principali attrattive della città che ogni anno attirano centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo. Qui si trova anche la tomba di Dante Alighieri, visto che nella città romagnola il sommo poeta ha trascorso gli anni del suo esilio. Ovviamente, si tratta di una delle zone più ambite e quindi comprare casa qui costa di più rispetto al resto della città: in media, per acquistare casa nel centro storico di Ravenna occorrono circa 2mila euro al metro quadro;
  • Marina di Ravenna: il numero di persone che frequenta questa zona cresce in maniera esponenziale nel periodo estivo. Sono molti, dunque, coloro i quali scelgono quest’area per investire in strutture ricettive o simili. Vista l’elevata attrattività turistica i prezzi delle abitazioni sono alti, solitamente di più del centro storico. Per acquistare un’abitazione a Marina di Ravenna è necessario sborsare, in media, 2500 euro al metro quadro. Ovviamente il costo può variare notevolmente in base alla posizione dell’abitazione, passando da un minimo di 2mila a un massimo di 3mila euro al metro quadro.

Quali zone scegliere per comprare casa a Ravenna? Indubbiamente, il centro storico è da preferire se si cerca un acquisto più vantaggioso. Qui sono inoltre concentrate la storia e la cultura della città. I prezzi più contenuti rispetto alle aree marittime rendono il centro città sicuramente più abbordabile per chi decide di vivere a Ravenna.

Quanto costa vivere a Ravenna

Il mercato immobiliare di Ravenna segue il trend nazionale che vede le compravendite in leggero aumento e i prezzi in calo da diversi mesi.

A Maggio 2019 per acquistare un’abitazione nella città romagnola era necessario spendere poco più di 1.800 euro al metro quadro, con una diminuzione del 0,63% rispetto a Maggio 2018. Il prezzo medio all’interno del comune di Ravenna ha raggiunto il suo massimo nel mese di Giugno 2014, con un valore di € 1.936 al metro quadro. Il mese con la richiesta più bassa è stato Aprile 2018: per comprare casa è stato necessario spendere in media € 1.793 al metro quadro.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Ravenna

Chi sceglie di vivere a Ravenna può contare sulla posizione geografica estremamente vantaggiosa, essendo la città collocata tra la famosissima riviera romagnola e l’entroterra.

Un altro aspetto favorevole è legato ai collegamenti efficienti. Dal centro città è possibile raggiungere in tempi brevi tutte le zone di Ravenna e le principali località della regione.

A differenza di altre città, non c’è troppo caos o traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Ravenna è la città ideale perché è in grado di accontentare tutte le richieste. Chi ama il cibo, può trasferirsi nella città che vanta una delle cucine più amate del nostro Paese, caratterizzata da un’offerta gastronomica sicuramente interessante: oltre alla famosa piadina romagnola, i piatti tipici includono i gussoni, ossia dei panzarotti ripieni di verdure, i passatelli in brodo, gli orecchioni, ossia dei tortelli giganti, e i fritelloni, dei tortelli di spinaci al burro con uvetta e formaggio.

Ma vivere a Ravenna significa anche divertimento. Proprio qui si trova infatti il parco divertimenti più grande d’Italia, Mirabilandia. E non finisce qui: la città è caratterizzata da una vita notturna molto attiva, specialmente per il gran numero di discoteche. Tra quelle più famose, troviamo il Papete, nella famosa località di Milano Marittima: di notte il locale ospita dj internazionali. Mentre chi preferisce il relax, può scegliere uno dei tanti locali sul litorale in cui sorseggiare un cocktail al tramonto.