Ecco come e perché vivere a Forlì

perché vivere a forlì

Vivere a Forlì pro e contro

Forlì è una città della provincia romagnola di cui è facile innamorarsi. E questo succede a tutte le età, senza distinzione di sesso o di estrazione sociale. Forlì ha un fascino particolare dal quale è difficile non rimanere ammaliati e, grazie al quale, una delle pulsioni più frequenti che si manifesta durante un breve soggiorno, una visita veloce o anche solo una gita domenicale, è quella di cercarvi casa. L’architettura urbana, la vicinanza al mare e alla montagna, la proverbiale ospitalità delle persone e, soprattutto, la buona cucina, sono attrattive di grande richiamo per italiani e stranieri nelle stesse proporzioni. Un luogo in cui è facile vedersi proiettati negli anni a venire per portare a compimento sogni, aspirazioni e aspettative. Indubbiamente, anche a Forlì non è tutto oro quello che luccica e, prima di fare il grande passo, è sempre meglio valutare tutte le opzioni possibili e immaginabili, non prima di aver preso nella dovuta considerazione i pro e i contro a cui si va incontro a Forlì. Iniziamo con i pro.

  • A misura d’uomo. Una città di poco più di 115mila abitanti è da considerarsi un ambiente urbano a misura d’uomo in cui si può ancora condurre un tipo di vita sostenibile. Non essendo una città dispersiva, le distanze da coprire quotidianamente sono quasi sempre abbordabili. Per questo motivo, i ritmi frenetici della metropoli non inficiano sullo stile di vita della maggior parte degli abitanti di Forlì e Cesena. Un centro cittadino raccolto nelle strutture e nei servizi, razionale per la logistica e i trasporti pubblici, può essere vissuto in tutta tranquillità da qualsiasi fascia socio-demografica.
  • Patrimonio artistico e culturale. Una passeggiata nel centro storico di Forlì è un tuffo a ritroso nella storia d’Italia, tali e tante sono le testimonianze storiche, architettoniche e monumentische che lo costellano. La città è meta preferita di viaggi organizzati e vacanze a tema per godere del patrimonio artistico che la caratterizza. L’architettura religiosa in primis, ma anche quella civile forniscono edifici dall’indubbio valore estetico. Piazza del Duomo e piazza Ordelaffi sono due luoghi simbolo della città, così come Corso della Repubblica, Piazzale della Vittoria e Viale della Libertà.
  • Aree verdi. Il territorio cittadino e comunale è cosparso di giardini e zone verdi, oltre a quattro parchi pubblici molto grandi. Parco di via Dragoni, Parco della Resistenza, Parco Urbano Franco Augusto e Parco Paul Harris. Abitarvi nei pressi è il sogno di molti forlivesi e non solo. Ma, in città il verde è una costante. Diverse strade urbane e extraurbane sono costeggiate da filari di alberi come Via Lughese e Via Cerviese. Inoltre, il comprensorio include tre relitti boschivi di cui la Selva di Ladino è che quello che attrae più frequentatori.

Veniamo ora ai contro:

  • Traffico. Come in molte altre città e cittadine dello stivale, anche a Forlì, le dolenti note arrivano al volante. Nelle ore di punta, per brevi ma intensi momenti, le arterie centrali della città sono trafficate fino a diventare praticabili solo a passo d’uomo. Si tratta dei viali Spazzoli, Corridoni e Raggi che insieme a Viale medaglie d’Oro e Viale del Risorgimento sono quelli da frequentare con intelligenza. Al di fuori delle ore critiche, la viabilità è più che apprezzabile anche su questi itinerari.
  • Clima. Grazie alla sua posizione geografica vicino al mare e al limite sud della Pianura Padana, il clima di Forlì è molto umido sia d’estate che d’inverno. Gli inverni sono rigidi e le estati calde e afose. Le precipitazioni sono abbondanti ma i giorni piovosi durante l’anno sono solo 75. La nebbia è un fenomeno che si presenta regolarmente a fine autunno e nei mesi invernali.
  • Costo della vita.La Romagna è una regione particolarmente sviluppata dal punto di vista economico e nelle sue città, molto spesso, il costo della vita è superiore alla media di altre parti d’Italia. Non sempre il caffè si paga un euro come accade di norma altrove. Ed anche il mattone ha delle tariffe spesso impegnative. In relazione alle zone, il prezzo al metro quadro supera i mille euro con grande facilità. Le vie del centro, come noto, sono quelle più valutate nel mercato immobiliare anche se le buone occasioni si presentano con una certa frequenza.

Dove vivere a Forlì Cesena: sempre meglio rivolgersi ad un esperto

Busecchio, Castiglione e Malmissole sono, tradizionalmente, i quartieri dove i prezzi degli immobili sono più alti mentre, sempre in linea di massima, Bagnolo e Massa sono quelli in cui è più facile risparmiare nell’acquisto. Ma l’occasione è sempre dietro l’angolo, e la consulenza degli addetti ai lavori è sempre preziosa per trovare l’opzione migliore, il giusto compromesso tra superficie abitabile e prezzo al metro quadro. Nel mondo del mercato immobiliare, muoversi in completa autonomia non è sempre la decisione più economica.

Come si vive a Forlì

A Forlì, la qualità della vita è buona, questo stando alle statistiche e alle ricerche di settore. Una città in cui abitare è un’esperienza positiva secondo l’opinione di chi ci è nato e delle sempre più numerose persone che decidono di trasferirvisi. D’altronde, la vicinanza alla Riviera (Cervia dista all’incirca trenta chilometri) è un forte richiamo per giovani e meno giovani. Nel periodo primaverile ed estivo, la città è una residenza privilegiata per soggiorni all’insegna del mare e del divertimento. La movida della Riviera Romagnola è conosciuta in tutta Europa. Inoltre, a Forlì vi sono alcune facoltà dell’Università di Bologna, il comparto manifatturiero è ampio e variegato e i servizi sono all’altezza di quelli della grande città. Al contrario della grande città, invece, lo smog del traffico caotico o gli influssi negativi dei grandi poli industriali sono una realtà estranea.

Acquistare casa a Forlì

Acquistare casa a Forlì è sempre una buona idea. Non sempre è facile farlo a condizioni vantaggiose, ma quando si presentano si tratta di veri e propri affari. In quella giungla di informazioni che è la rete, di siti che si occupano di compravendita immobiliare nel forlivese, sia in centro che nell’hinterland, ve ne sono molti. Ma le offerte più vantaggiose e le condizioni di acquisto migliori si presentano nelle piattaforme che gestiscono le aste fallimentari decretate dal Tribunale di competenza. La procedura per parteciparvi è semplice e trasparente, in completa ottemperanza con le normative legali vigenti in materia. Le vere occasioni si trovano proprio lì.