Nasce il sito per il calcolo del Superbonus 110

In quest’articolo si parlerà di un sito grazie al quale si potrà effettuare il calcolo Superbonus 110%. Un’operazione abbastanza complicata, per chi non è molto pratico nell’ambito dell’edilizia. Prima di tutto, però, si farà un piccolo excursus su questa tipologia di bonus. Apprenderai la sua storia, ma non solo. Verrai a sapere anche dei requisiti da rispettare e delle modalità con cui potrai ottenere. Dopodiché, potrai leggere di un test effettuato sul sito vero e proprio che è stato messo a disposizione dall’ANCE. Alla fine della simulazione, completamente anonima, apprenderai la somma esatta, che è stata calcolata sulla base di alcuni criteri come la tipologia di lavori trainanti e trainati.

Cos’è il Superbonus 110%

Il Decreto legge numero 34 del 19 maggio 2020, ovvero il Decreto Rilancio, ha introdotto questa misura di incentivazione che ha come obiettivo rendere le abitazioni più sicure ed efficienti. Il Superbonus 110% si chiama in questo modo, perché chi effettua un qualsiasi tipo di ristrutturazione entro il 30 giugno 2022 può ottenere una detrazione appunto del 110% sulle spese che ha sostenuto. Gli interventi dovranno riguardare la riduzione del rischio sismico e l’efficienza energetica. Ma attenzione: l’IVA non si può detrarre neppure parzialmente tra le spese agevolabili. Quindi non ti sarà possibile includerla nel calcolo del Superbonus 110% (fonti: Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri, Altroconsumo ed EdilTecnico).

Prima di procedere al calcolo Superbonus 110%, devi sapere se ne hai diritto. La risposta è sì, se sei una persona fisica residente o no in Italia. Se consegui un reddito d’impresa o che derivano dall’esercizio di arti e professioni, ne hai diritto solo in qualità di condomino. E da qualche giorno, potrai richiederlo tramite un modulo unico per presentare la Comunicazione asseverata di inizio attività, detta anche CILA. Il Parlamento ha introdotto il suddetto modulo con una risoluzione del 28 luglio scorso tramite il Decreto Semplificazioni Bis. Trattasi del Decreto legge numero 77 del 31 maggio 2021 il cui articolo 108 è stato modificato (fonti: CGIL, La Stampa e Ingenio).

Il sito

Il 5 maggio 1946, l’Assemblea Costituente ha dato vita all’Associazione Nazionale Costruttori Edili, detta anche ANCE. Quest’ultimo ente si occupa di fare da portavoce agli interessi della categoria. Di recente, ha pubblicato e reso operativo il sito per il calcolo Superbonus 110%. L’indirizzo da visitare è: “quantobonus110.ance.it”. Questa piattaforma offre agli utenti la possibilità di valutare la sostenibilità e l’accessibilità di uno o più interventi trainanti e/o trainati. È necessario rispondere a un semplice quiz. Alla fine, una calcolatrice digitale ti farà sapere quanto ti spetterà in termini di Superbonus. Nei prossimi paragrafi, è stata effettuata una simulazione rispondendo alle domande presenti sul sito per verificare il suo funzionamento (fonte: https://www.ance.it).

Sul sito per il calcolo Superbonus 110%, ci sono delle domande a cui è stata data una risposta affermativa a puro titolo esemplificativo. La prima domanda è “A quale edificio si applica il superBonus?” Si può scegliere tra “condominio” e “unifamiliare”. Dopo aver cliccato su “condominio”, ti verrà domandato se il suddetto sia a prevalente destinazione residenziale. Se la risposta è affermativa, ti verrà chiesto se l’edificio sia stato realizzato con un valido titolo edilizio. Di fronte alla risposta “sì”, ti sarà chiesto se effettuerai un lavoro trainante. Sotto questa domanda, ti vengono già chiarite le tipologie di lavoro trainante che rientrano nella definizione. La risposta è di nuovo affermativa.

Le altre domande

A questo punto compare una schermata in cui ti verranno richieste diverse informazioni per calcolare il massimale, ovvero il valore massimo del Superbonus 110% a cui potrai accedere. Dovrai inserire il numero delle unità immobiliari e delle pertinenze (ovvero il posto macchina o la cantina, ma solo se appartengono all’unità immobiliare). Per quanto riguarda gli interventi trainanti, puoi selezionare più di una risposta. Lo stesso discorso si applica agli interventi trainati, ma in due caselle dovrai essere in grado di riportare l’esatta quantità di kilowatt (kW) e kilowattora (kWh). In un’altra casella ancora, se selezionata, indica il numero di colonnine elettrice per la ricarica dei veicoli. Adesso si procederà a una simulazione.

Per il calcolo Superbonus 110%, si sono selezionate due unità immobiliari e due pertinenze. Come intervento trainante, si è selezionata la sostituzione dell’impianto di riscaldamento. Come interventi trainati, si sono selezionate l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e la rimozione delle barriere architettoniche con ascensore o montacarichi. Dopo aver cliccato su “Calcola”, riceverai una notifica con cui verrai a sapere che il massimale calcolato prevederà che gli interventi trainati selezionati nelle due unità immobiliari dichiarate dovranno essere eseguiti. Ti verrà altresì riferito che la soluzione, per quanto possibile, non è necessaria. Questo perché ogni condomino può decidere da sé quali interventi trainati vorrà portare a termine.

Il risultato della simulazione e ulteriori indicazioni

Il calcolo massimale ha riportato i seguenti risultati. Per l’intervento trainante selezionato, la somma di 80.000,00 euro. Per i due interventi trainati, rispettivamente 54.545,00 e 96.000,00 euro. Il totale complessivo ammonta a 381.000,00. A questo punto, potrai consultare i passaggi chiave per ottenere il Superbonus. Benché il Progettista ti farà da guida, sia lui, che tu che l’Impresa avrete dei precisi compiti da assolvere. Le successive pagine riguardano la gestione economica del Superbonus. In fondo a ogni domanda è sempre riportata la frase “Aiutami a scegliere”. Cliccandoci su, compare la sezione che chiarisce le implicazioni di ciascuna risposta, e il contenuto cambia a seconda di quale domanda a cui si sta rispondendo.

Calcolo Superbonus 110%: ultima schermata

L’ultima pagina del sito tratta di tre modalità con cui si gestisce il Superbonus. La prima è la detrazione d’imposta nel Modello 730. La seconda consiste nella cessione del credito. La terza riguarda lo sconto in fattura. Selezionando la terza modalità, scoprirai in che cosa consiste e avrai la possibilità di approfondire il tutto o da cliente o da impresa. A questo punto, la navigazione sul sito per il calcolo del Superbonus è conclusa, così come questo articolo. Non si è dovuto immettere alcun dato personale. Questo significa che potrai compilare il questionario in modo anonimo. In alto a sinistra, potrai contattare la ANCE stessa tramite Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.