Perché vivere a Palermo e quali zone scegliere

perché vivere a palermo

Vivere a Palermo e provincia: scopri le nostre dritte

Palermo è sicuramente una meta molto gettonata per le vacanze estive, ma in realtà può offrire molto anche a chi decide di andarci a vivere. Quinta città italiana per popolazione, caratterizzata da un clima mite e da impareggiabili bellezze artistiche, Palermo è una città ricca di storia e cultura in cui convivono lo stile arabesco e normanno, il gusto barocco e liberty dei monumenti, ma anche giardini e mercati pittoreschi.

Ma come si vive a Palermo? Quali zone preferire per andarci ad abitare? E quali sono i pro e i contro di vivere a Palermo?

Prima di dare una risposta a queste domande e decidere se vale davvero la pena scegliere il capoluogo siciliano come luogo in cui vivere, occorre approfondire alcune informazioni sull’economia della città, al fine di valutarne le prospettive occupazionali:

  • la città metropolitana di Palermo si estende per oltre 5000 chilometri quadrati e comprende sia territori cittadini e urbanizzati, sia terreni dedicati alla coltivazione di prodotti tipicamente mediterranei;
  • il settore terziario sta vivendo una crescita continua, che riguarda in particolar modo la distribuzione e il commercio di medie dimensioni. È proprio il settore dei servizi a trainare l’economia cittadina: le attività legate al turismo sono esplose negli ultimi anni, contribuendo in maniera consistente al fatturato cittadino;
  • l’agricoltura riveste ancora il ruolo di maggior rilievo nell’economia della città, anche per le caratteristiche climatiche della regione: agrumi, gelso, carrubo e ulivo sono tra le colture più diffuse;
  • nell’industria hanno grande rilevanza i cantieri navali della città. Le infrastrutture collegate all’attività portuale sono tra le più importanti di tutta Italia.

Vivere a Palermo pro e contro

Per chi vuole vivere a Palermo i pro e contro sono sicuramente da prendere in considerazione. Tra gli aspetti positivi rientrano molti vantaggi noti anche al turista di passaggio: ottima cucina, persone gentili e disponibili, bellezze architettoniche, paesaggi mozzafiato e clima fantastico tutto l’anno.

Palermo offre una vastissima scelta di luoghi da visitare. Gli appassionati di cultura avranno infatti l’imbarazzo della scelta e sicuramente nel centro città troveranno molti luoghi da vedere, dal meraviglioso incrocio dei Quattro Canti, ai teatri cittadini come il Teatro Massimo e Politeama, dove abbondano i locali che offrono il buonissimo street foood palermitano.

Il capoluogo siciliano, inoltre, è perfetto per accogliere i giovani studenti, dato che il costo della vita è molto più basso rispetto al resto del Paese. Il centro è la zona preferita dagli universitari e pertanto è sempre ricco di vita e di bar aperti fino a tardi.

Tra gli aspetti negativi della città i più noti sono il traffico, i trasporti pubblici poco sicuri, il lavoro nero e la burocrazia poco efficiente nel settore della pubblica amministrazione.

Come si vive a Palermo consigli

Quando ci si trasferisce a Palermo è importante farsi coinvolgere dall’atmosfera “rilassata” della città e non lasciarsi intrappolare dal traffico, magari evitando di spostarsi con l’auto. Muoversi con in mezzi pubblici è piuttosto semplice, e dal centro è possibile raggiungere agevolmente le zone più periferiche della città, poiché ogni direzione è coperta dal trasporto pubblico locale.

Vivere a Palermo significa anche godere delle migliori condizioni climatiche. Il clima è temperato, con estati asciutte e inverni freschi e piovosi. In alcuni casi le temperature estive possono superare anche i 40°, ma sono accompagnate da tassi di umidità particolarmente bassi.

È importante vivere intensamente la città, approfittando dei momenti liberi per visitare le attrazioni più belle. Anche dal punto di vista della tavola, non dovremmo mai farci mancare l’occasione di assaggiare le prelibatezze del posto e farci accompagnare dai palermitani a scoprire i locali più interessanti dal punto di vista gastronomico.

Dove vivere a Palermo e provincia

Palermo è una città di grandi dimensioni che si compone di ben 25 quartieri distinti, ognuno dei quali si caratterizza in modo diverso per quanto riguarda servizi, paesaggio e atmosfera.

Ma dove vivere a Palermo ovvero quale quartiere scegliere? Ecco quali sono i migliori quartieri per vivere, tenendo conto dei costi e della qualità della vita:

  • La Kalsa: è il quartiere storico che ha ancora la conformazione che ha contraddistinto la città durante la dominazione araba. In questo quartiere si trovano immobili spesso fatiscenti, che però controbilanciano le loro caratteristiche non proprio ottimali con i costi contenuti e con il fatto di trovarsi nel centro storico;
  • Partanna: quartiere che si trova alla periferia nord di Palermo. In passato zona industriale, oggi è unito alla città ed è una zona della città relativamente tranquilla e ben collegata al centro. I prezzi delle case sono accessibili;
  • Brancaccio: il quartiere maggiormente in espansione. È situato nella parte sud-est della città ed è ben collegato con il resto della Sicilia, dato che è vicino alle principali arterie di traffico. Un aspetto contro è sicuramente il traffico elevato;
  • Zen: è un quartiere che gode di una pessima reputazione, derivante dall’espansione dell’edilizia popolare. Sono pochi coloro che sceglierebbero di abitare in questa zona, anche se i costi sono decisamente contenuti. Vi si trovano comunque molti studenti, soprattutto tra coloro che cercano affitti economici.

Concretizzare il sogno di vivere a Palermo

Vivere a Palermo scegliendo un buon quartiere è comunque un sogno realizzabile se si vagliano attentamente le offerte del mercato immobiliare e magari si sceglie di partecipare alle aste fallimentari di immobili, che spesso celano delle autentiche occasioni. Su Internet sono tanti i portali specializzati in aste giudiziarie che permettono di acquistare a prezzi vantaggiosi case in vendita a Palermo, seguendo una procedura trasparente e completamente automatizzata. La possibilità di trovare la casa dei sogni è concreta se ci si affida ai portali che offrono la massima competenza e professionalità nella gestione delle aste online.