Vivere a Pesaro

vivere a Pesaro

Come si vive a Pesaro? Ecco tutto quello che devi sapere!

Pesaro, città tra le più conosciute delle Marche, si affaccia sul mare Adriatico ed è situata tra due promontori a picco sul mare, il Colle Ardizio tra Pesaro e Fano e il Monte San Bartolo tra Pesaro e Gabicce Mare.
Il centro storico di Pesaro è ricco di rilevanti reperti archeologici romani, mura medievali, splendidi palazzi rinascimentali e numerose strutture che celebrano l’antica storia della città.
Pesaro è conosciuta anche con il nome di Città della Bicicletta grazie alla vasta rete di piste ciclabili che la attraversano, che la rendono la prima città in Italia per numero di spostamenti urbani in bici, a pari merito con Bolzano.
Altro soprannome è quello di Città della Musica che le è valso per il forte legame ancora attuale con il compositore pesarese Gioacchino Rossini e le sue opere di grande successo che ancora oggi vengono eseguite nei più prestigiosi teatri del mondo.
Sono tanti i motivi per amare questa città, tra le più animate e variegate delle Marche, e sicuramente numerose persone scelgono di andare a vivere a Pesaro o di trascorrervi anche solo una breve vacanza rilassante o all’insegna del divertimento. Ma come si vive a Pesaro? Quali sono le zone migliori in cui cercare casa? 
Ecco dunque una breve guida sull’antica Pisaruum, che vi permetterà di approfondire i seguenti aspetti:

  • perché vivere a Pesaro?
  • dove vivere a Pesaro?
  • prezzi delle case a Pesaro.

Perché vivere a Pesaro?

Il primo e più importante punto a favore della scelta di vivere a Pesaro è sicuramente legato alla favorevole posizione geografica della città, che si affaccia sul mare Adriatico e possiede una spiaggia sabbiosa suddivisa in tre aree: il litorale della baia Flaminia a ridosso del colle San Bartolo, il settore di Ponente nella zona centrale e il settore di Levante che dalla Piazza della Libertà si estende lungo le pendici del colle Ardizio.
Inoltre l’economia della città è fortemente legata al turismo, che ha consentito nel corso degli anni un grande sviluppo delle infrastrutture.
A Pesaro inoltre è possibile muoversi in bicicletta, la città è infatti a misura d’uomo e riesce a rispondere perfettamente alle esigenze di tutti, dalle famiglie alle giovani coppie. Chi ama vivere a contatto con la natura e sceglie di vivere a Pesaro troverà il luogo ideale in cui trasferirsi.

Dove vivere a Pesaro?

Se hai deciso di trasferirti a Pesaro dovrai valutare attentamente la zona in cui comprare casa. Per questo è importante che tu abbia un’idea delle zone migliori in cui acquistare eventualmente l’immobile. Ecco allora alcune informazioni su dove vivere a Pesaro:

  • centro storico: una delle zone più belle e suggestive del capoluogo di provincia, qui si trovano custoditi gran parte dei monumenti simbolo della grande storia di cui è stata protagonista la città. Come si può immaginare, i prezzi sono abbastanza alti, seppur lontani da quelli delle case del lungomare. Per comprare casa nel centro storico di Pesaro si deve spendere in media 2200 euro al metro quadro. Leggermente più contenuti i prezzi per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento: in media si deve spendere 1500 euro al metro quadro per investire in immobili di questo tipo;
  • quartiere San Bartolo: una delle zone più caratteristiche della città, si trova sorpresa tra il mare e la montagna e permette di vivere a stretto contatto con la natura. La presenza di falesie e grotte rende unico questo piccolo promontorio. Siamo in una delle zone più prestigiose di Pesaro e questo fa sì che i prezzi si alzino sensibilmente. Per acquistare casa in questa zona, infatti, è necessario spendere 2600 euro al metro quadro. Per comprare una casa ad uso investimento il costo è più elevato, anche per il richiamo turistico della zona. Infatti per una soluzione di questo tipo occorre una spesa, in media, di 4 mila euro al metro quadro. 

Quindi, a differenza delle maggiori città italiane, a Pesaro la zona più richiesta per cercare casa non è il centro storico ma la zona del lungomare e marina. Inoltre la forte presenza del turismo, specialmente nel periodo estivo, è sicuramente un grosso stimolo a investire in case in vendita a Pesaro.

Prezzi delle case a Pesaro

Ma quanto costano le case a Pesaro? Il mercato immobiliare in città lancia segnali di ripresa incoraggianti. Si è infatti registrata una crescita sia delle compravendite sia dei prezzi delle abitazioni negli ultimi trimestri.
Nel primo trimestre del 2019 una casa a Pesaro costa in media circa 2350 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2320 euro al metro quadro, con una crescita di poco superiore all’1%.

Vivere a Pesaro opinioni

Prima di decidere se trasferirvi a Pesaro dovrete capire quali siano le vostre necessità. Se ad esempio siete alla ricerca di una città a misura d’uomo, in cui poter vivere a contatto con la natura, Pesaro è sicuramente la città ideale.
Se invece cercate un investimento conveniente, vista la forte presenza turistica specialmente nei mesi estivi, troverete sicuramente tanti modi per mettere a reddito un immobile e guadagnarci. Una buona idea potrebbe essere quella di creare una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva, anche se ciò richiede, ovviamente, un investimento iniziale molto importante ma che col tempo potrebbe darvi dei guadagni consistenti. Un altro modo per monetizzare il vostro immobile a Pesaro potrebbe anche essere quello di affittare la casa ad una famiglia in modo da avere un’entrata fissa tutti i mesi.