Arredamento casa tendenze 2021: quali saranno?

Chiunque disponga di una casa, sia che si tratti di lavoratori che di pensionati, sente ogni tanto l’esigenza di occuparsi del restyling del proprio ambiente domestico. In questo articolo, si parlerà delle ultime novità per quanto riguarda l’ arredamento casa tendenze 2021. Grazie a questa guida di Real Estate Discount, potrai scegliere lo stile che pensi si adatti meglio al tuo habitat. Non ci sarà nessun dettaglio che verrà trascurato. Dai colori ai lampadari, passando per l’esigenza sempre più crescente di rendere l’abitazione più digitale tramite i dispositivi smart home per il controllo remoto. Anche quando ti trovi fuori casa. Ma naturalmente, la decisione finale sullo stile dell’ambiente domestico spetta al padrone di casa, ovvero tu.

Stile rustico e carte da parati

Lo stile rustico è quello maggiormente predominante nell’ambito dell’interior design. I suoi estimatori prediligono arricchire le loro abitazioni con carte da pareti floreali, centrini, mobili in legno ecologico oppure fai da te e quant’altro. Il tessuto che si preferisce per abbellire il soggiorno e la camera da letto è quello scozzese, di qualunque colore e tonalità. E a proposito di colori. Quelli che vengono privilegiati sono quelli pastello e quelli che evocano il mare, soprattutto il blu. La semplicità è la parola d’ordine per questo stile. Ma il motivo floreale non è l’unico che si sceglie, quando si tratta di decorare le pareti con la carta da parati. Ci sono infatti diverse alternative.

Dunque, la carta da parati può essere caratterizzata non solo dai motivi floreali, ma anche dai motivi geometrici, dagli effetti tridimensionali e dall’alternanza tra il colore bianco e il colore nero. Restando in tema di colore, le pareti più gettonate sono quelle verniciate con una sfumatura blu navy, che evoca la natura, il cielo, il mare e il grande desiderio di leggerezza e di libertà che sicuramente è stato comune a tantissime persone, durante questo periodo. Lo si preferisce abbinare ai mobili in legno chiaro o di colore bianco, oltre ai dettagli dorati. A questo punto, ecco altri due elementi di arredamento casa tendenze 2021: i colori e la tecnologia.

Tra colori e tecnologia

Le palette che evocano il comfort, l’ottimismo e il senso di benessere sono le tra più apprezzate per l’ arredamento casa tendenze 2021. La prima palette consiste in colori caldi, ma neutri, come il grigio, la moca, la crema, il beige, l’avorio, la tortora e il cammello. La seconda palette è invece composta da colori accesi come il rosso, l’arancio, il giallo e il rosa. Sfumature vivaci, ma non eccessivamente squillanti. In questo modo, la frenesia del mondo esterno rimarrà fuori da casa tua. La terza palette include i colori che richiamano la natura e la terra, come le sfumature di verde e quelle di marrone, oltre che la sfumatura terracotta.

Un’altra tendenza che sta diventando sempre più preponderante riguarda la digitalizzazione della tua casa. Questo soprattutto perché si sente la necessità di renderla più sicura dai tentativi di effrazione, ma non solo. Grazie ai dispositivi smart home, puoi tornare a casa e goderti il calore o la frescura che hai impostato tramite l’app apposita che hai installato nello smartphone per controllare il sistema di climatizzazione anche a distanza. Un altro esempio consiste nelle tende e nelle serrande che azioni manualmente, che adesso possono essere sostituite dai corrispettivi elettrici. Puoi aprirle o chiuderle grazie a un telecomando. Molti dispositivi elettronici possono operare anche tramite gli assistenti vocali come Alexa e Siri.

Natura e minimalismo

Se la tua abitazione è provvista di un balcone o di un giardino, non c’è niente di meglio che combattere lo stress che hai sopportato al di fuori delle mura domestiche col giardinaggio. Ma se la tua casa non è dotata di queste zone, ci sono diversi tipi di piante da interno tra cui puoi scegliere. Quelle che gli amanti della natura preferiscono di più, in particolar modo perché sono relativamente più semplici da curare rispetto alle altre, sono tre. La prima è la sansevieria, particolarmente indicata per la camera da letto. La seconda è la kenzia, che puoi disporre in qualunque angolo della tua casa. La terza è la monstera, che conferirà un tocco di vivacità grazie alle sue foglie di grosse dimensioni.

Come già detto, lo stile che si privilegia di più è all’insegna della semplicità. Ma il minimalismo, un classico che non ha mai conosciuto un periodo di crisi, non implica necessariamente che la tua casa debba essere spoglia e asettica. Tutt’altro. Puoi infatti fondere diversi stili che esprimono il tuo desiderio di liberarsi di tutto ciò che è superfluo. Per esempio, puoi realizzare una fusione tra la filosofia del Feng Shui di matrice cinese e il concetto di Hygge di origine danese. Disporre i mobili in modo essenziale, ma armonioso, concorrerà a rendere il tuo habitat ancora più sereno e accogliente. A questo punto, mancano solo due argomenti, prima di concludere la guida all’ arredamento casa tendenze 2021.

Materiali

I tessuti che vanno più di tendenza quest’anno comprendono il lino, il cotone e il lana. Sono quelli più adatti da utilizzare per creare un ambiente domestico all’insegna della leggerezza e del comfort, oltre che del calore. Ma non finisce qui. I potenziali acquirenti esprimono la loro preferenza per i mobili prodotti con materiali biologici o che comunque non recano alcun danno all’ambiente. Quelli biodegradabili vanno per la maggiore. Il legno, la canapa e l’argilla sono i più gettonati per l’arredamento. La fibra di cocco, il sughero e la lana sono quelli scelti per l’isolamento termico. Il che è di per sé un’opzione più ecologica rispetto a un impianto di riscaldamento.

L’ultimo dettaglio di arredamento casa tendenze 2021

Il lampadario, solitamente meno considerato rispetto agli altri mobili, quest’anno domina le scene come uno dei protagonisti assoluti. Il tutto nel segno dello stesso stile minimalista che sta caratterizzando la casa del 2021. Ma anche lo stile vintage e quello che richiama gli anni Settanta sono altrettanto apprezzati. La forma dei lampadari maggiormente richiesta è quella a sfera, ancor meglio se arricchita da dettagli dorati. A questo punto, sei più che pronto a uscire per i negozi e ad acquistare quello a cui sei più interessato in ambito arredamento, con la certezza che, grazie ai consigli che Real Estate Discount ti ha fornito, potrai goderti un ambiente domestico più trendy che mai!