Arredamento interni: i trend del 2021

Dopo l’emergenza covid, la casa ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite: non è più solo un luogo dove dormire e passare la sera, ma uno spazio polifunzionale dove lavorare, dedicarsi ai propri hobby e alla socializzazione. Non stupisce, quindi, sapere che i trend 2021 in materia di arredamento puntano a rendere sempre più accoglienti e ampi gli spazi, utilizzando materiali di pregio e tonalità murali calde ed eleganti. Ma il 2021 non sarà limitante: a partire dal prossimo anno la personalizzazione avrà sempre più importanza, anche tra le mura domestiche. Vediamo, ora, i consigli di arredo (con i trend per il prossimo anno) per rendere la tua casa ancora più accogliente, contemporanea e funzionale.

Casa nuova, da ristrutturare? Segui i nostri consigli di arredo, e i trend 2021

Se hai appena acquistato una casa – magari proprio qui su Real Estate Discount – e devi effettuare qualche lavoretto prima di iniziare ad arredarla, ti consigliamo di leggere con particolare attenzione il prossimo paragrafo.

Nel 2021, infatti, i veri protagonisti dell’arredamento saranno – ancora una volta – le pavimentazioni e le pitture e i rivestimenti murali. Si tratta di due elementi capaci sia di rendere più ampi otticamente gli ambienti, che di dare una sensazione di maggior calore alle stanze.

Il materiale principe nel 2021 è, ancora una volta, il legno. Ampie pavimentazioni in parquet in tonalità più o meno scure, con finiture decorative che ricordano il legno grezzo, saranno le protagoniste di quest’anno. Con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità: che si tratti di parquet in legno massello, o del più economico laminato, sarà importante scegliere materiali di qualità e a basse emissioni. Questo tipo di pavimentazione – soprattutto nelle tonalità più scure – è capace di regalare un grande senso d’intimità e calore; inoltre, contrariamente a quanto si possa pensare, la manutenzione di questo tipo di pavimento è ormai relativamente semplice, grazie ai trattamenti indurenti e protettivi di ultima generazione.

Anche il gres è uno dei protagonisti dell’arredamento 2021, da utilizzare in tutte quelle aree in cui – a causa dell’elevata umidità o dello scalpiccio continuo – il parquet o il laminato non possono essere installati. Le colorazioni e le finiture disponibili sono migliaia: sarà molto importante, però, optare per tonalità con sottotono caldo, rosso, marrone o giallo, e scegliere una pittura murale – più chiara – con identico sottotono. In questo modo la stanza risulterà estremamente piacevole esteticamente, omogenea e ben studiata. Grazie al sottotono caldo, chi entra nella stanza sentirà (letteralmente) più calore: la differenza nella temperatura percepita può arrivare fino a +4 °C.

Perché la stanza sia percepita come più grande, basta sfruttare un semplicissimo effetto ottico conosciuto da tutti gli arredatori del mondo: pavimento scuro, pareti più chiare, soffitto bianco puro. E, naturalmente, ricordarsi di disporre i listoni di parquet o le piastrelle in senso parallelo al lato più lungo della stanza: grazie a questi due semplicissimi trucchi sarà possibile aggiungere metri quadri alla stanza, rendendola (otticamente) più spaziosa e luminosa.

Le tinte murali: via libera a tonalità calde, ma inusuali

Il grande protagonista degli scorsi anni è stato il grigio, e il 2021 non farà eccezione. Questo colore risulta estremamente elegante e delicato, ed è capace di arricchire – rendendo più caldo e sofisticato – qualsiasi ambiente domestico. Naturalmente, un’intera stanza tinta in grigio potrebbe risultare troppo “pesante”; per questo il grigio potrà essere utilizzato su una singola parete, o come piacevole inserto colorato per alcuni dettagli.

Ma durante il 2021 il grigio non sarà l’unico protagonista. Quest’anno, infatti, tante altre tonalità (piuttosto scure) potranno essere inserite nell’ambiente domestico, a partire dal blu navy – sostituto del nero – fino ad arrivare a colori caldi e luminosissimi come l’ocra dorato, con intensi riflessi rossi. Insomma: via libera a tutte le tonalità immaginabili, anche le più scure – in quest’ultimo caso, da usare con un po’ di parsimonia. L’importante è che siano capaci di emozionare gli abitanti della casa… E che abbiano sottotoni caldi, capaci di rendere più accogliente e rilassante l’ambiente.

Parliamo di… Consigli di arredo

Archiviati i piccoli lavori di manutenzione, la sostituzione della pavimentazione e la tinteggiatura delle pareti, sarà ora di pensare all’arredo. Per il 2021, come avevamo già accennato, la parola d’ordine è personalizzazione; ma esistono alcuni punti fermi da tenere in considerazione nella progettazione dell’arredo.

Per quel che riguarda il soggiorno, la tendenza per il prossimo anno è – ancora una volta – minimalista. Il divano (o i divani) dovranno essere preferibilmente monoblocco; il tavolino da soggiorno è preferibilmente caratterizzato da un design molto semplice, mentre la libreria – traboccante di libri – è caratterizzata da un design essenziale. A completare l’ambiente, il tendaggio, unico elemento di colore concesso. Il focus dovrà essere, infatti, concentrato sul calore e la bellezza della pavimentazione; sarà necessario creare un ambiente ampio, essenziale e pulito, capace di modificarsi a seconda delle necessità senza troppi problemi.

La cucina dovrà, invece, essere sempre più funzionale. Anche in questo caso le linee semplici saranno quelle da prediligere, concedendosi ampi spazi di lavoro. La cucina è sempre più un luogo da vivere, a tutte le ore del giorno; per questo, le soluzioni open space con cucina a vista sono le più in voga in questo periodo, ed è un trend che non si esaurirà nel 2021.

Infine, parliamo della stanza da letto. Nel 2021 la stanza da letto si trasforma, diventa sempre più calda e ricca, impreziosita da materiali di livello e caratterizzata da design “cozy”. In questo ambiente il minimalismo è bandito: morbidissimi cuscini e tessuti d’arredo sono il complemento perfetto per arricchire letti con testate dal design ricco ed estremamente decorativo, mentre i tendaggi (pesanti e scuri) rendono ancora più intima e calda la stanza. Anche qui il focus sarà sui materiali scelti: le pavimentazioni in parquet o laminati d’alta qualità saranno da prediligere per la loro capacità riscaldante, mentre per i tessuti si potrà spaziare: via libera al broccato e ai velluti, capaci di rendere più lussuoso e personale l’ambiente.

Naturalmente, queste poche linee guida che ti proponiamo qui su Real Estate Discount dovranno essere modificate in base al tuo gusto e alle tue necessità abitative: il vero trend per il 2021 sarà rendere la tua casa unica, su misura per le tue reali esigenze.