Arredare il bagno: ultime tendenze 2021

Il bagno è una delle stanze più intime della casa in cui è importante creare uno spazio armonioso in cui potersi rilassare pienamente. Tra le ultime tendenze arredo 2021 notiamo un aspetto comune: ricerca d’innovazione e ampi spazi. Vi è, perciò, la volontà di creare ambienti ariosi in cui modernità, minimalismo e bisogno di libertà si fondono in uno stile unico. Questa ricerca di armonia e spazio si riflette su materiali e colori scelti, ma anche sulla geometria di sanitari e arredi. Grazie a questa guida di Real Estate Discount potrai conoscere tutte le ultime tendenze per arredare il bagno e scegliere lo stile che ti rappresenta al meglio, per essere sempre a tuo agio e al passo con i tempi!

Linearità delle forme e il ritorno del Vintage

Tra le nuove tendenze di arredo bagno ritroviamo il ritorno dello stile vintage (in particolare quello classico degli anni ’50), riproposto in chiave contemporanea e moderna. Troviamo, quindi, elementi di design con uno stile forte e deciso, ma composto da linee armoniose e sinuose, in una perfetta fusione tra ciò che ha fatto la storia e i tempi moderni. Ad esempio, si accostano decori geometrici ed eleganti, con piastrellati e mosaici da bagno, a elementi di design dalla struttura minimal e lineare. Inoltre, tornano in voga strutture in stile impero. Questo design viene adottato per pavimenti e rivestimenti delle pareti, ma anche per sanitari, lavabi, docce, mobiletti da bagno e altre componenti d’arredo. Ma non finisce qui…!

Infatti, un’altra importante tendenza per arredare il bagno è un chiaro ritorno alla natura e alla leggerezza, con ricerca di spazi ampi e ariosi. Questo si rispecchia nella scelta di geometria e linearità: forme quadrate, rettangolari e triangolari, linee semplici e senza orpelli. Spesso nette, ma anche smussate. Vi è l’uso di ampie vetrate e lucernari, oppure di luci a led, situate in punti strategici della stanza per assicurare la massima luminosità. Da non dimenticare, la scelta di materiali e colori che riportano a un richiamo della natura: marmo, pietra, legno e tonalità calde e tenui. Il tutto, ovviamente, nell’idea di trovare un equilibrio tra tutti gli arredi, in un ambiente dalle forme semplici e ricercate allo stesso tempo.

Pareti e pavimenti: materiali e colori in contrasto

Tra le ultime tendenze per arredare il bagno vi è la scelta di usare lo stesso materiale per i pavimenti e le pareti. In realtà, la parete scelta è una sola ed è quella della doccia o della vasca: viene decorata a tutta altezza con piastrelle o decorazioni a mosaico, in tinta con la finitura dei pavimenti. Tra i materiali, la fa da padrone un grande ritorno del marmo e, in generale, di materiali di tipo naturale come pietra, legno o gres porcellanato dai toni neutri. La tendenza è quella di accostare finiture di diverso tipo in corrispondenza di zone diverse della sala bagno. Ad esempio, effetto marmo in tutto il bagno e legno nella sala doccia o viceversa.

Per le pareti ritorna, inoltre, l’effetto boiserie, con l’uso di rivestimenti ad altezza parziale, abbinato a pitture e altri materiali. Tra i colori del momento ci sono tonalità tenui delicate: tortora, verde pavone, e il rosa pastello o pesca, che apporta una grande novità, non solo per il mondo femminile, ma per chiunque voglia un ambiente con effetti delicati e armoniosi. Insomma, la fa da padrone l’abbinamento di colori e materiali in contrasto. Infatti, pareti colorate si abbinano a pavimenti neutri. Oppure si accostano materiali di diversa natura, come marmo e legno, oppure piastrellati dalle figure geometriche a pareti intonacate. Infine, un’altra tendenza è quella di usare piastrelle rettangolari tinta unita, montate con particolari geometrie di posa (parallela, zig zag, etc.).

Docce, vasche e rubinetteria: spazi aperti e forme semplici

Anche lo stile di docce e vasche si adatta alla continua ricerca di spazio e libertà. Spesso sono inseriti elementi d’innovazione e funzionalità, con linee geometriche e lineari. Le docce sono walk-in, senza scalini, né porta per accedervi e con vetri semplici e non decorati. La rubinetteria prevede miscelatori a incasso o a colonna. Particolarmente apprezzati sono modelli che permettono di effettuare idroterapia, in cui vi è un’alternanza di gettiti d’acqua con diverse intensità e direzioni, per rendere anche una semplice doccia un momento di puro relax. Le vasche, invece, sono in ceramica bianca o con colori tenui. Di forma rettangolare dai contorni smussati oppure ovale, disegnate con una geometria lineare.

Le nuove tendenze per arredare il bagno riguardano anche la rubinetteria di lavabi e miscelatori doccia, che assumono un importante ruolo nel definire l’estetica e lo stile del bagno. Troviamo miscelatori e rubinetti in stile classico con manopole a croce, linee morbide e sinuose, a volte, con manici in ceramica. Oppure rubinetti dal design più moderno con linee eleganti, semplici e futuristiche. Tra le colorazioni riscopriamo la classica cromatura, ma anche tonalità di nero, bianco, bronzo, rame e oro con finitura opaca. Infine, sempre più frequente, è l’uso di rubinetteria a risparmio idrico, con limitatore di portata e di temperatura, che consente una migliore gestione dell’acqua e, di conseguenza, garantisce ridotti consumi.

Lavabo: rettangolo o smussato senza spigoli

Compaiono lavabi dalla forma rettangolare, adattabili perfettamente a qualsiasi stile d’arredo, di tipo moderno, classico e vintage. La forma rettangolare, infatti, rievoca sempre un’idea di ricerca di spazio e innovazione, associata a praticità. Ci sono modelli caratterizzati da linee decise e squadrate oppure dalle forme arrotondate, smussate e senza spigoli. Un’altra tendenza in uso, invece, descrive lavabi ovali o tondeggianti. In entrambi i casi, in base alle dimensioni del bagno e del tipo di arredo, potrai scegliere un lavabo sospeso o un modello dotato di colonna centrale. Spesso si adottano basi d’appoggio o piccoli mobiletti da inserire sotto il lavabo. Infine, tra i colori, ci sono il classico bianco ceramica, beige e cacao, ma anche tonalità più accese come verde e azzurro.

Ultimo dettaglio per arredare il bagno: sanitari compatti e sospesi

Si riconferma dagli ultimi anni la moda dei sanitari compatti e sospesi, con cassette alte o a zaino. Coppie di sanitari in ceramica con il classico color bianco o tonalità pastello, dalle forme arrotondate e sinuose o geometriche e lineari. Ciò che li caratterizza è la loro struttura appesa alla parete, priva di una base che li fa apparire, appunto sospesi. Questa loro particolarità fa sì che si inseriscano perfettamente in una visone dell’arredamento bagno volta alla ricerca delle aperture degli spazi. Tra i loro vantaggi ci sono la semplicità di pulizia e la possibilità di essere adattati a qualsiasi tipologia di bagno: elegante, vintage, industrial, di piccole o grandi dimensioni.