Arredare la casa per Natale: alcuni trucchi e consigli

Il Natale è uno dei periodi più belli dell’anno… E non solo perché si tratta di una ricorrenza piena di gioia e calore familiare, né per i regali! Infatti, i veri amanti del Natale sanno che è un’occasione imperdibile per liberare tutta la propria fantasia, con decori e arredi a tema. In questo articolo, scopriremo alcuni dei decori più belli per il Natale 2020, e sveleremo qualche trucchetto per rendere più scintillante la tua casa.

Natale 2020: quali decori scegliere?

Lo sappiamo bene: anche le decorazioni di Natale seguono le mode; ma quest’anno, complici le tante limitazioni che dobbiamo – purtroppo – vivere ancora per un po’, ci sarà molto più spazio del solito per la creatività individuale. Insomma: per il Natale 2020 non ci saranno linee guida di stile a cui aderire rigidamente; l’unico solco da seguire sarà quello tracciato in direzione dell’originalità, e della massima personalizzazione.

Naturalmente, per ottenere un risultato che sia esteticamente gradevole dovrai seguire alcune regole di base. Sono suggerimenti semplicissimi, ma che dovrai ricordarti di seguire con rigore: con le decorazioni di Natale esagerare è facilissimo, e lo sappiamo… Il troppo (fatto male) stroppia!

Regola 1: attenzione ai colori

Il classico rosso intenso e vellutato è semplicemente perfetto per arredare la casa a Natale, ma non è certamente l’unica opzione disponibile! Negli ultimi anni, infatti, sono stati proposti oggetti natalizi in ogni colorazione, dal crema al giallo canarino, arrivando perfino al blu scuro e al nero.

Insomma: in commercio troverai decorazioni natalizie davvero di ogni colore. Per questo motivo è molto importante non lasciarti prendere la mano: prima di iniziare il tuo shopping di decorazioni, ti consigliamo di scegliere un solo colore di tuo gradimento, che fungerà da tema principale. Poi, dovrai trovare delle tonalità che siano in perfetto accordo con la tonalità principale. Per scegliere le combinazioni di colore più adatte puoi anche utilizzare dei servizi come Coolors: a questo link troverai migliaia di abbinamenti di tonalità che potranno ispirare le tue decorazioni; oppure, puoi creare una palette tutta tua, per verificare l’accordo tra le tonalità.

Come puoi vedere, molte delle palette disponibili al link qui sopra – e più in generale quelle proposte dai siti specializzati in armonia cromatica – propongono fino a 10 tonalità abbinate. In questo caso, ti consigliamo di scegliere solo una tonalità principale, e solo due o tre tonalità abbinate. In questo modo eviterai di ottenere delle decorazioni dall’aspetto confusionario; la stanza risulterà così più calda, più ampia e più bella.

Tradizionalista o moderno? È l’ora di scegliere il tuo tema natalizio

Una volta decisi i colori per il tuo arredo natalizio, dovrai scegliere il fil rouge che renderà armoniose e coerenti tra loro le tue decorazioni: potrai scegliere un tema, o optare per uno stile particolare. Come prima cosa, dovrai decidere se preferisci un Natale tradizionalista, oppure se uno stile di decorazione contemporaneo, magari minimalista.

E quale accessorio migliore da cui cominciare se non… L’albero? Se preferisci uno stile tradizionale vorrai sicuramente optare per un classico abete sintetico frondoso e pieno, con molti rami; e devi sapere che, negli ultimi anni, le opzioni offerte in termini di colorazione vanno molto oltre il classico verde scuro naturale. Molto in voga per lo stile tradizionale è l’albero color crema, attorniato e decorato dai tipici ornamenti rossi e dorati, ma anche l’albero innevato, ricco di decorazioni ispirate alla natura, come pignette e funghi. Se, invece, preferisci uno stile più contemporaneo, avrai di che sbizzarrirti: tra alberi al contrario, da appendere al soffitto, e semplici ed elegantissime silhouette luminose potrai creare un arredamento di Natale davvero particolare.

Una volta scelto l’albero, la scelta delle decorazioni sarà praticamente obbligata. Per gli alberi tradizionali non dovrai lasciarti sfuggire palline lucide, campanelle e festoni oro o argento; e se desideri seguire un tema particolare, naturalmente dovrai procurarti, oltre alle palline, degli addobbi adeguati. Tra i temi più apprezzati degli scorsi anni ricordiamo la “casa dei dolci”: l’albero e il salotto si trasformano in una dolcissima fabbrica di dolcetti; lo sguardo si perde tra centinaia di caramelline, cupcake e lecca lecca appesi all’albero, inseriti tra le palline di Natale. Oppure, ricordiamo il tema rustico: le classiche palline di Natale e i festoni vengono arricchiti da decorazioni realizzate in legno, piccole miniature di giocattoli tradizionali, simpatici funghetti di bosco in resina. Se hai optato per un albero dal design contemporaneo puoi anche evitare le palline; anzi, alcuni modelli sono disegnati per non essere decorati affatto!

Parlando di temi, le possibilità sono davvero infinite. Una volta scelto un tema particolare, però, dovrai ricordarti di riportarlo in ogni elemento d’arredamento natalizio, albero incluso: altrimenti, le tue decorazioni potrebbero sembrare troppo dispersive e poco ragionate, e risultare incomprensibili a un eventuale visitatore. In questo caso eccedere un po’ è d’obbligo: potrai inserire delle piccole decorazioni tematiche in tutta la stanza, e soprattutto sull’albero, creando una scenografia coerente e ricchissima di sorprendenti dettagli.

Parliamo di… Luci!

Senza un’illuminazione adeguata anche l’albero di Natale più bello può risultare mogio e scipito… E lo stesso vale per il resto dell’arredamento natalizio. Con un buon gioco di luci potrai rendere più calda e scintillante la tua casa, immedesimandoti subito nello spirito natalizio.

Per le tue luci di Natale, ti consigliamo di orientarti sulle varianti LED. Questa tipologia di luce è sicura, perché scalda pochissimo; ha una lunga durata di vita e ti offre migliaia di differenti varianti di colore. Inoltre, consuma pochissima energia elettrica: è l’opzione più adatta se vuoi vivere uno splendido Natale, senza preoccuparti della bolletta.

In termini di decorazioni luminose, hai differenti opzioni. Se non apprezzi l’albero luminoso (con i lunghi fili con le lampadine intrecciati nei rami degli alberi) puoi valorizzare l’albero, creando un piacevole effetto scenografico, con un “muro di luci” dietro all’albero di Natale stesso. Ti basterà fissare alla parete (in senso orizzontale o verticale, come preferisci) le strisce LED luminose; optando per strisce RGB, potrai perfino scegliere di volta in volta che colore preferisci.

Le strisce LED saranno utili anche per le altre piccole decorazioni, esterne e interne, della tua casa. Con un po’ di fantasia e manualità potrai creare eleganti ghirlande luminose da appendere alla tua porta, o più semplicemente, regalare un tocco di luce alla ringhiera del tuo balcone. Insomma: con un po’ di buona volontà (e seguendo attentamente la tua palette di colori) potrai rendere la tua casa davvero unica, per un Natale indimenticabile.