Casa abbinata: definizione e caratteristiche

casa abbinata

Cosa significa casa abbinata e come acquistarne una a poco prezzo.

Quando parliamo di “casa abbinata” intendiamo due unità immobiliari, destinate all’uso abitativo, ciascuna delle quali separate e indipendenti, rivolte per minimo due lati su un terreno di proprietà e pertinenza esclusiva. La separazione tra i due edifici avviene tramite un muro divisorio che unisce le fondazioni al tetto.

Ecco alcuni aspetti da prendere in considerazione nell’acquisto di una casa abbinata:

  • caratteristiche dell’abitazione;
  • differenze rispetto a una casa unifamiliare;
  • prezzo di una casa abbinata;
  • dove acquistare una casa abbinata a poco prezzo.

Caratteristiche di una casa abbinata

Solitamente si ricorre alla costruzione di una casa abbinata per ridurre il costo del terreno e dei muri perimetrali. Un’abitazione di questo tipo è costituita da una pianta perfettamente uguale o speculare, con lo stesso numero di locali e di spazi esterni.

Per quanto riguarda l’organizzazione interna dell’alloggio, invece, vi è la classica suddivisione in zona giorno al piano terra o piano rialzato e zona notte al primo piano.

Fanno parte della casa abbinata le rispettive autorimesse, mentre in presenza di magazzini, uffici e altre unità immobiliari con destinazione d’uso diversa da quella residenziale, non è possibile parlare di casa abbinata.

Quando l’abbinamento avviene in forma reiterata, una casa abbinata prende la forma della casa a schiera. In questo caso si abbattono ulteriormente i costi poiché si riesce a sfruttare in maniera intensiva il terreno, inoltre le abitazioni hanno in comune due pareti perimetrali. Nelle case a schiera a due piani, il posizionamento della scala in posizione trasversale, piuttosto che in quella longitudinale, consente un miglior sfruttamento delle superfici.

Molto spesso gli immobili abbinati presentano ampi spazi scoperti su cui la casa si affaccia offrendo bellissimi panorami a chi vi abita. Vale dunque la pena valutare questa soluzione abitativa se si è alla ricerca di una casa dotata di uno spazio verde.

Differenze rispetto a una casa unifamiliare

La casa abbinata è una casa unifamiliare ma, a differenza di questa, presenta notevoli vantaggi in termini di costi di costruzione e di gestione. Una casa abbinata ha poi dimensioni più ridotte e presenta alloggi medio-piccoli. Pertanto è da preferire per chi cerca una soluzione intermedia tra un appartamento e una casa di grandi dimensioni. Inoltre, la casa abbinata è meno isolata rispetto a una casa unifamiliare per la presenza di vicini e altre abitazioni intorno. Offre dunque maggiore sicurezza anche se permette di godere di un minore livello di privacy.

La scelta di abitare in una casa abbinata andrà dunque ponderata in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. In ogni caso, questa soluzione abitativa offre un buon compromesso a chi cerca una casa semi- indipendente e vuole contenere i costi di gestione. Un discorso a parte, però, è quello relativo al prezzo di un’abitazione di questo tipo.

Prezzo di una casa abbinata

Trattandosi di un’abitazione unifamiliare, il prezzo di una casa abbinata può essere piuttosto elevato. Sarà utile, in questo caso, confrontare le diverse offerte di case abbinate in vendita per riuscire a trovare i prezzi più competitivi. Tuttavia, per mancanza di tempo, o per una scarsa conoscenza del mercato immobiliare, non sempre è possibile riuscire a individuare la soluzione più economica. Senza contare che, spesso, le abitazioni vengono vendute ricorrendo a un intermediario, come un’agenzia immobiliare. Le agenzie offrono un servizio importante poiché facilitano l’incontro tra domanda e offerta di case, ma richiedono anche delle provvigioni per il loro servizio. Provvigioni che possono essere anche parecchio onerose, dal momento che vengono calcolate sul valore dell’immobile. Per chi non ha un budget molto elevato, le spese di agenzia possono incidere in misura notevole: prima di rinunciare all’idea di acquistare una casa abbinata, però, vale la pena prendere in considerazione una soluzione alternativa.

Aste giudiziarie: la soluzione ideale per acquistare casa a poco prezzo

Le aste giudiziarie rappresentano la scelta giusta per chi è alla ricerca di una casa a poco prezzo. Si tratta infatti di una modalità di vendita che include diverse tipologie di immobili (da residenziale, al produttivo, ma anche terreni e box auto) che vengono rivenduti a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato. I diversi immobili sono di proprietà di soggetti insolventi, ad esempio società costruttrici fallite, oppure privati che non sono più riusciti a pagare il mutuo. In questi casi, i Tribunali li mettono in vendita all’asta, fissando dei prezzi base particolarmente allettanti con l’obiettivo di ripagare i creditori in tempi brevi. Per gli acquirenti, si tratta di un’occasione ghiotta poiché possono aggiudicarsi una casa a un prezzo molto vantaggioso. Da sapere, inoltre, che queste aste si svolgono sempre più spesso in rete, su portali specializzati, consentendo a chi partecipa di fare un’offerta ovunque si trova e di risparmiare tempo e denaro.