Case con terrazzo e giardino sempre più richieste, gli affari da non perdere

case con terrazzo

La vendita di case con terrazzo e giardino attira molti compratori, che sono anche disposti ad aumentare il proprio budget d’acquisto. Scegliendo il canale giusto dove comprare, però, è possibile trovare delle autentiche occasioni.

Il tuo sogno è quello di vivere in una casa con terrazza sul mare, oppure di lasciare il tuo minuscolo appartamento e trasferirti in una casa singola con giardino? Sappi che è un desiderio diffuso tra chi cerca casa. Per moltissimi acquirenti, infatti, la presenza di un giardino, di un balcone o di un terrazzo è un elemento sempre più importante al momento della scelta di una casa da comprare.

Non solo. Chi cerca una casa indipendente con giardino, oppure una casa con terrazzo, è anche disposto ad aumentare la cifra stimata per l’acquisto pur di disporre di uno spazio privato esterno alla propria abitazione, dove trascorrere piacevoli momenti di relax, oppure ricevere ospiti per un aperitivo o una cena.

Ma quali sono i vantaggi delle case con giardino e di quelle con terrazzo? E perché sono le soluzioni abitative più ambite da chi cerca casa? In questo articolo vedremo perché comprare casa con giardino o terrazzo è una buona idea e anche:

  • dove trovare una vendita di case con giardino e terrazzo;
  • come risparmiare sull’acquisto di case con giardino e terrazzo;
  • come funzionano le aste fallimentari.

Vantaggi delle case con giardino

Una casa con giardino, pur comportando maggiori oneri finanziari e organizzativi, è una soluzione abitativa che offre notevoli vantaggi che è bene valutare quando si sceglie la casa in cui abitare. La possibilità di avere uno spazio tutto tuo in cui poterti rilassare, oppure organizzare cene con gli amici, ma anche far scorrazzare gli animali domestici è indubbiamente un punto da tenere in considerazione. Una casa con giardino è la scelta ideale anche se hai dei bambini, poiché avranno uno spazio in cui saranno liberi di giocare; inoltre avresti la possibilità di piantare piante e fiori o magari creare un piccolo orto.

Uno dei maggiori motivi per cui si desidera vivere in una casa singola con giardino, è sicuramente la libertà: rispetto a un appartamento, si ha la possibilità di godere dell’aria aperta considerato che spesso le case al piano terra con giardino sono provviste di spazi esterni in cui potersi rilassare e praticare i propri hobby preferiti.

Vantaggi delle case con terrazzo

Se non hai la possibilità di avere un cortile o un giardino, il terrazzo è la soluzione ideale perché ti permetterà di disporre di uno spazio esterno, proprio dentro le mura di casa. I vantaggi degli appartamenti con terrazzo sono evidenti: con un terrazzo, infatti, puoi goderti il sole o stare all’aria aperta. Potresti anche attrezzare il balcone e fare un barbecue. E anche disporre di un’area gioco per i tuoi bambini.

Il terrazzo si presta anche a diventare una zona relax, in cui installare lampade a luce soffusa oppure elementi di arredamento che favoriscono la distensione, come tappeti e materassi a terra. Oppure può tramutarsi in un salotto all’aperto inserendo una zona lettura in una cornice di piante e alberi. Se invece quello che ti interessa è prendere il sole, il terrazzo è l’ideale per collocare lettini e sedie a sdraio durante la stagione estiva. Le case con terrazzo offrono, dunque, molti vantaggi e permettono di disporre di uno spazio esterno estremamente versatile.

Dove trovare una vendita di case con terrazzo o giardino

Una volta esaminati i vantaggi delle case con terrazzo o giardino, se hai deciso che non puoi rinunciare all’idea di vivere in una casa con uno spazio esterno, non ti rimane che cercare tra le tante case in vendita con giardino privato o terrazzo quella che fa al caso tuo.

La scelta più ovvia per chi compra casa potrebbe essere quella di rivolgersi a un’agenzia immobiliare: infatti l’agente immobiliare favorisce l’incontro tra domanda e offerta e svolge un ruolo di mediatore molto importante nella vendita di un’abitazione. Tuttavia, l’acquisto casa tramite agenzia comporta anche dei costi da non sottovalutare, come la provvigione da pagare all’agente, che varia in base al valore dell’immobile. Per risparmiare sull’acquisto è possibile prendere in considerazione delle strade alternative, sicuramente interessanti per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare al sogno di vivere in una casa con giardino o terrazzo.

Come risparmiare sull’acquisto di case con giardino o terrazzo

La prima scelta che puoi fare se desideri risparmiare sull’acquisto di una casa dotata di uno spazio esterno è quella, ad esempio, di acquistare casa da privato. Una soluzione che ti consente di evitare il pagamento delle commissioni richieste dalle agenzie immobiliari, ma che comporta però tempi più lunghi oltre che maggiori rischi legati al fatto di non poter conoscere gli eventuali aspetti negativi dell’immobile che potrebbero essere nascosti dal venditore, interessato unicamente a vendere e chiudere la trattativa in tempi brevi.

Un’altra scelta che puoi fare per acquistare una casa con giardino o terrazzo con un budget limitato è quella di partecipare a un’asta fallimentare.

Come funzionano le aste fallimentari per l’acquisto di case con giardino o terrazzo

Se desideri acquistare una casa con giardino o terrazzo, ma non hai molte risorse da investire nell’acquisto, potresti valutare l’idea di partecipare a un’asta fallimentare. Come funziona? In un’asta fallimentare il Tribunale mette in vendita gli immobili appartenenti a società costruttrici fallite, oppure di proprietà di soggetti che non sono riusciti a pagare il mutuo, per cui l’immobile viene sottoposto a pignoramento. In questi casi, si cerca di ripagare in tempi brevi i creditori dei debitori insolventi mettendo all’asta tali beni. Geralmente viene fissato un prezzo base d’asta molto appetibile, addirittura inferiore, molto spesso, al prezzo di mercato, così da attirare il maggior numero di compratori e aggiudicare il bene nel più breve tempo possibile. Ecco perché capita frequentemente di concludere buoni affari partecipando a un’asta immobiliare, riuscendo a “mettere le mani” su una casa con giardino o terrazzo a un prezzo davvero interessante.

Esiste poi la possibilità di partecipare a un’asta in modalità telematica: con le aste online è possibile partecipare alla vendita a distanza, facendo un’offerta direttamente dal proprio pc o smartphone. Con un bel vantaggio in termini di tempo e di costi.