Case di lusso: l’investimento che piace

vendita case di lusso

Cresce la domanda di case di lusso a Milano e Roma. Ma manca l’offerta.

La casa di lusso attira sempre di più l’interesse degli investitori. Soprattutto se si tratta di immobili di qualità e in location ambite. Lo dimostrano i prezzi che hanno recuperato dal 2014 a oggi parte delle perdite accumulate nei primi anni della crisi immobiliare. Secondo l’Osservatorio delle Residenze Esclusive di Tirelli & Partners per il secondo semestre del 2018, relativamente alla città di Milano, i prezzi medi di vendita avrebbero recuperato quasi 10 punti rispetto alla flessione del 2014. Per le case di lusso si avrebbero alcune tendenze fondamentali:

  • rispetto alla prima parte dell’anno i prezzi richiesti salgono dell’1,4% nel valore medio e dell’1,7% nel medio massimo;
  • i prezzi massimi al metro quadro aumentano del 2,1%;
  • l’offerta di case di lusso, tuttavia, resta scarsa.

Vendita case di lusso a Milano

La maggiore transazione di case di lusso è stata registrata a Milano, in zona Quadrilatero: qui una casa è stata pagata 8,6 milioni di euro, pari al valore al mq di 15.636 euro. In questa area si registrano i prezzi medi più elevati in città: 12.488 euro al metro quadro. Nella zona Venezia-Duse si scende invece verso i 10mila euro al mq.

A Milano cresce la domanda di immobili situati in ottima location. Nei primi mesi del 2018, si sono totalizzate 17.444 transazioni immobiliari, con un aumento dell’1,1% su base annua. Si prevedono per fine anno circa 24mila transazioni. Alle richieste del mercato, però, non corrisponde un’offerta adeguata.

Cresce non solo la domanda di prima casa di lusso, ma anche quella per investimento. Inoltre, aumentano gli acquirenti esteri, soprattutto cinesi e inglesi nelle zone di grande pregio della città.

La domanda di case di lusso si dimostra sempre più esigente e attenta alla qualità e sostenibilità dell’immobile. Gli elementi fondamentali nell’attrarre le richieste rimangono il comfort abitativo e la location ben servita, unitamente alle caratteristiche di efficienza e ridotti consumi energetici.

Le ultime tendenze vedono un’attenzione sempre maggiore al livello di servizio offerto, con servizi condominiali premium come conciergerie in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie: ricevimento dei prodotti acquistati online, prenotazione di viaggi o eventi, servizi di lavanderia. Il tutto combinato con le tecnologie più evolute per la riduzione dell’impatto ambientale e il contenimento dei costi di gestione.

Vendita case di lusso a Roma

Cosa succede a Roma? Anche qui il mercato delle case di lusso è in crescita. Roma rappresenta il primo mercato italiano per numero di compravendite con 22.763 transazioni nei primi nove mesi del 2018 e un totale di oltre 31mila transazioni previste per la fine dell’anno.

Le principali zone in cui si è registrata la crescita sono state soprattutto la zona dell’EUR e San Giovanni, mentre si è avuta una leggera flessione nel quartiere Prati.

Sul fronte della locazione è aumentato il numero di contratti, in particolare di quelli transitori nel Centro Storico. Una grossa porzione di domanda di acquisto proviene dai cittadini di economie in crescita, come Russia, Paesi Arabi e Cina, interessati principalmente alle zone di Prati-Balduina e Parioli, mentre al centro storico è rivolto l’interesse di europei e americani. L’immobile maggiormente richiesto? Il trilocale sui 100 mq con almeno due stanze da letto.

Roma è interessata da uno sviluppo immobiliare crescente nelle zone centrali. È il caso, ad esempio, di Monticello, collocato su una collina dietro il Vaticano e caratterizzato da una vista mozzafiato. Si punta a cercare anche compratori all’estero, dopo una fase di vendite che non si è conclusa con il tutto esaurito. Parliamo di un condominio residenziale con ville con piscine al piano terra, tetto panoramico per feste private, servizi di conciergerie e uno staff di addetti dedicato per lavori di riparazione e idraulica inclusi nelle spese condominiali. Gli appartamenti, 64 in totale, sono tutti dotati di domotica e collocati su più livelli. Il prezzo per questi gioielli immobiliari? Da 539mila euro per i bilocali, per arrivare agli oltre due milioni delle penthouse.

Un altro sviluppo immobiliare di livello medio-alto è quello di Porta Portese: 100 appartamenti, a partire da 60 mq, con prezzi che vanno dai 276mila euro fino ai 678mila euro per case con tre camere da letto. Il 40% è già stato venduto ad acquirenti di Cina, Stati Uniti, Nicaragua e Giordania.

Case di lusso: previsioni per il futuro

Un forte impatto sul mercato immobiliare europeo, e in particolare su quello milanese, si potrebbe avere con i prossimi appuntamenti internazionali del 2019: le elezioni europee e il completamento della Brexit. I risultati che questi eventi avranno sul mercato immobiliare dovranno essere tenuti in considerazione. È possibile che il mercato delle case di lusso possa crescere ulteriormente, soprattutto in termini di valori più che per le transazioni.

Case di lusso: canali di vendita

Gli investitori con un’ampia disponibilità finanziaria si rivolgono solitamente ad agenzie che si occupano di immobili di lusso. Si tratta di acquirenti che hanno bisogno di informazioni dettagliate e, allo stesso tempo, cercano riservatezza ed estrema personalizzazione dei servizi.

Dall’altro lato, chi non può permettersi di spendere ingenti somme di denaro, ma non vuole rinunciare al sogno di una casa di lusso, può consultare le offerte che il mercato mette a disposizione con le aste giudiziarie. Online o presso i Tribunali competenti si possono visionare le diverse aste pubblicate e provare ad aggiudicarsi un immobile a un prezzo irrisorio. Derivando da sequestri e procedure fallimentari, infatti, queste case rappresentano un’autentica occasione per il privato cittadino o per chi è a caccia di un investimento vantaggioso. Acquistare un immobile di lusso tramite le aste fallimentari è semplice se si sceglie di partecipare a un’asta online: qui si trovano infatti schede dettagliate, complete di ogni informazione, foto e perizia tecnica. Inoltre è possibile partecipare alla gara a distanza, facendo un’offerta tramite il proprio PC.