Case in vendita a Catania, al prezzo di un affare

case in vendita catania e provincia

Città di oltre 300mila abitanti e centro di un agglomerato urbano che ne conta oltre il doppio, Catania è la metropoli che si estende sulle dolci pendici del monte Etna ed è baciata dal Mar Ionio nel suo versante sud-orientale. Il cuore pulsante di una provincia antica che racchiude in sé, nel raggio di pochi chilometri, tutti i paesaggi mediterranei: mare, pianura, colline verdeggianti e altitudini ragguardevoli.

Comprare casa a Catania e provincia è un investimento che assicura uno stile di vita variegato e differenziato a seconda della zona in cui si trovano. Le circoscrizioni in cui è suddivisa sono delle vere e proprie città nella città, con i loro pregi e i loro difetti, ma con un’identità unica e irripetibile.

I quartieri che si susseguono nei pressi del suggestivo monte Etna, che dal 2013 è Patrimonio dell’Umanità per volere dell’Unesco, sono dei microcosmi sviluppatisi in maniera autonoma per il volere della storia. Il tour della città è un itinerario da percorrere per rivivere i momenti salienti dell’evoluzione del territorio, del tessuto urbano e del suo aspetto urbanistico. Allo stesso tempo, il comune denominatore di tutte le aree della città è percepibile anche al visitatore più distratto: la magia della cultura e delle tradizioni che disperdono le loro origini nella notte dei tempi. È sede della più antica università della Sicilia e centro culturale di fama internazionale, ma anche un importante polo industriale e manifatturiero in continua espansione. Anche il terziario è un settore che occupa sempre più persone grazie ad un comparto turistico che, oltre che essere facilitato da un paesaggio allettante, si mantiene al passo con i tempi per la qualità e la quantità dei servizi offerti ad ogni categoria di vacanzieri.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena vivere a Catania. Le case in vendita a Catania sono diventate l’oggetto del desiderio di molti estimatori della città. Per loro e per tutti gli amanti della Sicilia più autentica, un’occasione da cogliere quanto prima. E ognuno di essi troverà il quartiere o la municipalità che più rispecchia le sue aspettative. Eccone alcuni esempi.

  • Librino. In dialetto catanese risponde al nome di Libbrìnu ed è ubicato nella parte sud-occidentale della città. Il quartiere nasce come centro satellite nella seconda metà degli anni Sessanta con una vasta gamma di modelli abitativi che comprendono edilizia popolare ma anche abitazioni autonome e villette a schiera. Una volta inglobata nella città, si distingue per la sua urbanizzazione moderna e funzionale.
  • Borgo Sanzio. In questa porzione di tessuto urbano, la densità edilizia è molto elevata. Ai numerosi condomini multipiano si alternano aree residenziali di notevole qualità architettonica, soprattutto nei pressi della via Etnea. Il quartiere di Borgo Sanzio è rinomato per le fiorenti attività commerciali e i servizi al cittadino. È sede delle più importanti facoltà scientifiche dell’ateneo catanese, del Palazzo di Giustizia, della Pretura e dello stadio Cibali. Nella sua zona est, spiccano varie ville art nouveau.
  • Ognina-Picanello. Il quartiere comprende il litorale a nord della zona portuale e, in direzione nord-ovest, raggiunge Piazza Verga. La parte opposta arriva fino al villaggio Dusmet, la zona residenziale oltre la circonvallazione. La zona più rappresentativa dal punto di vista immobiliare è quella compresa tra le vie G. Leopardi e Umberto I. Una buona percentuale delle abitazioni di questa zona si affacciano sul mare. Da Ognina-Picanello, il centro città è vicino e ben collegato. Il quartiere vanta un suggestivo lungomare. Qui, la vendita case indipendenti Catania è molto attiva.
  • Gravina di Catania. Il territorio comunale di Gravina di Catania si trova sulle pendici dell’Etna, a 355 metri sul livello del mare. L’influenza economica e sociale di Catania si traduce in ragguardevole indotto manifatturiero e commerciale. Via Antonio Gramsci è l’arteria principale della parte moderna della municipalità attorno al quale è sorta l’edilizia più avanzata. Gravina di Catania è un comune defilato e non caotico ma ben servito dai mezzi pubblici da e per Catania.
  • Villaggio Paradiso degli Aranci. Al confine con la Riserva Naturale Oasi del Simeto, Villaggio Paradiso degli Aranci è la location ideale per chi è in cerca di case indipendenti in vendita a Catania. Una zona residenziale che fa la gioia di famiglie numerose o coppie che vogliono risiedere in un quartiere rilassante. A due passi dal mare, ogni tipologia di abitazione.

Comprare casa a Catania: ne vale la pena?

Come in ogni grande città dalla storia secolare, anche a Catania, le abitazioni del centro rappresentano un capitolo a sé stante nel mercato immobiliare. Un argomento difficile da affrontare in generale ma che diventa proibitivo per chi vi si cimenta solo con l’ausilio dei propri mezzi e delle proprie esperienze. Il mercato è tutt’oggi fiorente ma le condizioni non sono alla portata di tutti. Un intermediario competente è il requisito minimo per tentare l’affare.

Quanto sopra vale anche per le case singole. A Catania, come in tutto il resto della Sicilia, questo tipo di immobile è particolarmente ricercato. Di conseguenza, l’offerta è direttamente proporzionale con prezzi che lievitano vertiginosamente in particolar modo quando i metraggi sono rilevanti e la zona residenziale è di medio o alto livello. Rimane comunque una soluzione che rappresenta un investimento che vale la pena fare. Ma solo a determinate condizioni.

Muoversi con disinvoltura tra gli annunci vendita case a Catania non è uno scherzo, a meno che non si abbia a cuore il buon esito dell’operazione commerciale e il giusto impiego del proprio denaro. In termini di convenienza economica, l’opzione più conveniente è quella di cercare case all’asta Catania. Una formula sicura, vantaggiosa e limpida nella sua procedura legale. Per avere questo, basta affidarsi ad una piattaforma affidabile che gestisce le aste online di immobili.