Come acquistare immobili di prestigio

quali sono immobili di lusso

Scopri come acquisire immobili di lusso a prezzi contenuti, con le aste giudiziarie!

Comprare un immobile di prestigio non è certamente alla portata di tutti, anche se non mancano le offerte di case di lusso accessibili anche ai compratori meno abbienti. Si tratta delle diverse proposte che è possibile trovare con le aste giudiziarie, che riguardano la vendita di immobili pignorati o sottoposti a procedura concorsuale, messi in vendita a prezzi ribassati. Non molti conoscono questa modalità di vendita, ecco perché è importante conoscere le sue caratteristiche e valutare se può fare al caso nostro.

Ma quali sono gli immobili di lusso? Dalle ville, alle case indipendenti, ai palazzi storici, sono tanti gli immobili di prestigio che possono essere acquistati sia per finalità abitative sia per investimento. Certamente per le caratteristiche architettoniche e le finiture di pregio tali immobili si differenziano dalle case comuni: per questo motivo i prezzi di vendita possono essere anche molto elevati.

Ricordiamo che un’abitazione per essere definita di pregio deve rispondere a criteri ben precisi: la superficie complessiva di un immobile di pregio, infatti, deve essere superiore a 160 mq, dalla cui misurazione saranno escluse terrazze, balconi, cantine, soffitte, scale e posto macchina. Un altro aspetto riguarda i materiali con cui sono realizzati la scala principale, le porte di ingresso, gli infissi e i pavimenti, che ovviamente devono essere pregiati, ad esempio con decorazioni, in legno pregiato o altro.

Di seguito tratteremo alcuni aspetti che riguardano la vendita di immobili di prestigio, tra cui:

  • come scegliere un immobile di prestigio
  • conviene investire in immobili di prestigio?
  • dove comprare immobili di prestigio
  • dove pubblicizzare immobili di prestigio

Come scegliere un immobile di prestigio

Al momento della scelta di un’abitazione di grande pregio, l’apparenza non è l’unico criterio da tenere in considerazione. Nella decisione infatti devono rientrare anche diversi fattori pratici, considerando anche che viene fatto un investimento per un orizzonte temporale di lungo termine saranno diversi i dettagli da valutare prima di concludere l’acquisto.

Ecco alcune regole da seguire per scegliere l’immobile giusto:

  • seguire i propri desideri, garantendosi allo stesso tempo comfort e praticità. Lo stile e il design sono importanti, ma la casa che scegliamo dovrà comunque essere ospitale e offrire la massima comodità;
  • valutare attentamente gli aspetti logistici: le distanze tra l’abitazione e i servizi principali dovranno essere tenuti in considerazione prima dell’acquisto;
  • scegliere la dimensione ottimale, anche in base alle proprie esigenze e a quelle della propria famiglia. Ad esempio, si potrebbe cercare una casa con giardino, adatta per i figli piccoli, oppure accontentarsi di un appartamento dalle dimensioni più contenute, ma situato all’interno del contesto cittadino. Dipenderà ovviamente dalle proprie esigenze logistiche;
  • considerare l’età dell’abitazione: una casa di lusso d’epoca comporta sicuramente maggiori costi di rinnovo e di manutenzione. Viceversa, una struttura più moderna richiede minori interventi strutturali ed è da preferire per chi non ha molte risorse finanziarie a disposizione;
  • scegliere lo stile dell’abitazione: è importante che l’abitazione rispecchi la nostra personalità e sia in sintonia con le nostre emozioni. È possibile scegliere tra il design classico, country, contemporaneo, liberty e molto altro.

Conviene investire in immobili di prestigio?

Il settore del lusso è stato interessato solo in minima parte dalla crisi immobiliare, mantenendo un andamento dei prezzi superiore alla media. Nel segmento degli immobili di prestigio, le ville e le dimore storiche continuano a registrare tassi di crescita positivi.

A livello globale le vendite di immobili di pregio sono aumentate dell’11% e il mercato delle seconde case ha continuato la sua ripresa anche nel 2018.

L’investitore tipo che decide di investire in Italia è spesso straniero e non si accontenta di acquistare un immobile ma vuole anche ricevere una consulenza personalizzata, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento e il design. Le dimore storiche di tutta la Penisola attirano l’interesse di americani, russi e nord europei, mentre gli acquirenti cinesi sono innamorati delle tenute toscane, soprattutto nelle aree del Chianti e di Montalcino.

Va ricordato che anche per gli immobili di pregio si possono richiedere finanziamenti ad hoc ed è possibile valutare le diverse proposte di mutuo delle banche.

Dove comprare immobili di prestigio

La città più costosa nel settore degli immobili di prestigio è Roma: nella capitale si trovano diverse zone in cui le quotazioni sono piuttosto elevate, tra cui sono da segnalare quelle in via del Babuino, via Condotti e piazza di Spagna. La domanda di immobili storici è piuttosto elevata, soprattutto per quanto riguarda quelli più ampi, con vista panoramica e collocati all’interno di condomini signorili. Il vero simbolo del lusso rimane abitare in un attico in zona piazza di Spagna: qui si arriva a spendere anche più di 15 mila euro al metro quadro!

Venezia è la città in cui la domanda internazionale di immobili di lusso è molto elevata e sono soprattutto le seconde case acquistate come investimento a dominare il mercato. Nella città lagunare si possono trovare proposte che sfiorano i 15 mila euro al metro quadro. Gli immobili più ricercati sono gli appartamenti di lusso, caratterizzati dai soffitti alti e dalla presenza di un balcone che permetta di affacciarsi sul Canal Grande, oltre che dalla presenza di una terrazza sul tetto.

Per l’acquisto di immobili di prestigio non può ovviamente mancare Milano, la capitale della moda e della finanza. Nel centro della città troviamo i quartieri di maggior prestigio, dove un immobile di pregio può arrivare a costare anche 13 mila euro al metro quadro. Le zone più costose di Milano sono quelle del Quadrilatero della Moda e attorno alla Scala, anche se è il quartiere Brera quello con le quotazioni più elevate. Un’altra zona esclusiva è San Babila, nei pressi del Duomo. A Milano risultano molto richiesti gli attici moderni che sono ricercati per la vista che offrono sulla città, ma anche gli edifici storici di fine Settecento e inizio Ottocento.

Dove pubblicizzare immobili di prestigio

Gli immobili di prestigio possono essere pubblicizzati tramite diversi canali, come ad esempio le agenzie immobiliari specializzate nella vendita di immobili di questo tipo, che offrono grande competenza al potenziale acquirente. Esperienza e professionalità sono i segreti che permettono di attirare l’interesse degli investitori, è importante dunque fornire il maggior numero di informazioni e un servizio personalizzato a chi se lo può permettere e pretende il meglio. Tuttavia questo non è l’unico modo per acquistare dimore storiche in vendita.

Esiste una strada immediata e percorribile anche dalle persone che non hanno ingenti somme a disposizione ma desiderano comunque investire in immobili di prestigio, quello delle aste giudiziarie. Disponibili anche in modalità telematica, le vendite all’incanto mettono all’asta proprietà di pregio provenienti da pignoramenti o sequestri, e rappresentano un’autentica occasione per chi desidera investire senza spendere una fortuna. Acquistare un immobile di prestigio all’asta è facile soprattutto se si sceglie di partecipare online: infatti sui portali specializzati è possibile consultare le informazioni sugli immobili, complete di foto e descrizioni, e anche fare la propria offerta a distanza, in tutta comodità e sicurezza, scoprendo subito se l’offerta fatta è quella vincente.