Come arredare la cucina avendo poco spazio

Per molti di noi, la cucina è uno dei luoghi della casa che ci rilassa di più, non solo per il cibo delizioso che prepariamo, ma anche perché cerchiamo di fare in modo che sia uno dei luoghi da avere sempre puliti e ordinati. Oggi pochissimi hanno la fortuna di avere una cucina molto grande, la maggior parte di noi deve adattarla in poco spazio. Ciò non significa che non amiamo l’idea di decorarla e farla sembrare efficiente e funzionale. Per questo vogliamo darti alcuni consigli pratici affinché con il minor costo possibile tu possa avere idee originali per arredare la cucina anche se ti trovi a vivere in un monolocale.

Design e decorazione di piccole cucine moderne

I mobili devono essere adattati alla misura della cucina, cioè non devi rinunciare a nulla, devi solo avere i mobili che su misura si adattano allo spazio della tua cucina e non danno la sensazione di ingombro alla vista. Che tu debba decorare un monolocale o un bilocale, un trucco per evitare quella sensazione di pesantezza visiva è scegliere i mobili dispensa con ante in vetro o materiali traslucidi o trasparenti, aiuteranno ad ampliare lo spazio. Un altro trucco è quello di sfruttare la superficie delle pareti per posizionare le mensole, in modo che tutti i condimenti, i piatti e gli utensili da cucina siano ordinati, al loro posto, e che non prendano posto sul bancone o sul tavolo.

Un altro concetto che non dovresti dimenticare quando devi arredare la cucina è la possibilità di utilizzare scaffali aperti. Usa ogni centimetro delle pareti per posizionare mensole o piccoli armadi senza ante (che non danno la sensazione di occupare spazio) dove avrai tutti gli elementi più utilizzati in ordine, in vista e di facile accesso. Tutto deve essere ben organizzato, non solo per praticità, ma perché questo darà una sensazione di maggiore spaziosità. Ricorda che l’ordine è la chiave principale per una piccola cucina per sembrare più spaziosa di quello che è. La cosa brutta di questi tipi di cucine è che possono sembrare troppo disordinati se due o tre cose sono fuori posto.

Trucchi per risparmiare spazio

Esistono degli elementi per arredare la cucina che ci permettono di recuperare molto spazio. Uno di questi è la possibilità di scegliere un tavolo di cucina con chiusura ad isola. L’utilizzo di pareti per l’installazione di mobili in stile “ad incasso” è fondamentale. Ad esempio, utilizzare un tavolo pieghevole a muro che funge da isola cucina e tavolo da pranzo, un piano di lavoro stretto e pensili superiori, anche se non hai molto spazio per la mobilità, è comodo e pratico. Anche la scelta dell’appendiabiti da parete può aiutarci a gestire lo spazio. In questo tipo di cucina gli appendiabiti a muro sono molto utili per aiutarci a tenere in ordine ea portata di mano cucchiai e strofinacci di metallo.

È necessario mantenere le superfici orizzontali il più libere possibile, ovvero il piano di lavoro, l’isola della cucina o il tavolo senza alcun tipo di oggetti. Per mantenere l’ordine, devi avere armadi e mensole alle pareti, dove ogni cosa ha il suo posto. Anche con il bidone della spazzatura dobbiamo stare attenti. Se abbiamo spazio libero all’interno dei mobili, possiamo mettere il bidone della spazzatura all’interno di uno di essi, e quindi non occuperà spazio, ma la verità è che può sembrare antigienico. La scelta migliore potrebbe essere cercare di installare dei piccoli ganci a muro dove poter agganciare le buste per l’indifferenziata in maniera tale da lasciare liberi gli spazi all’interno dei mobili.

Aumentare lo spazio grazie alla giusta illuminazione

Decorare le cucine molto piccole richiede un po’ più di arte e ingegno rispetto a dover decorare quelle in cui abbiamo, in alcuni casi, problemi di spazio in eccesso. Non è una cosa difficile o impossibile, e con pochi accorgimenti possiamo ottenere un aspetto che allo stesso tempo ci permette di avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno, per rendere la cucina attraente e moderna. Possiamo, ad esempio, sfruttare al meglio l’illuminazione. Si deve tener conto che le grandi finestre e la luce intensa, così come le pareti dipinte di bianco, contribuiscono a un rendere lo spazio visivamente più grande. Un’ampia finestra dà una grande sensazione di spaziosità e rende tutto più gradevole.

Anche le decorazioni luminose e brillanti usate per arredare la cucina giocano con le nostre percezioni visive a rendere l’ambiente più spazioso. Molte delle finiture più recenti sono disponibili in alta luminosità, che sono una buona opzione per i piccoli spazi, poiché aiutano a far riflettere la luce nella stanza e migliorare la sensazione di spazio. Tuttavia, la finitura lucida è una calamita per le impronte digitali, quindi dovrà essere pulita regolarmente, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Possiamo puntare anche su cucine in legno. Le cucine in legno sono state a lungo la scelta per le famiglie che desiderano un materiale che resista ai rigori della frenetica vita moderna. Recentemente, i legni più chiari come il faggio o il noce hanno guadagnato terreno.

Idee per separare le varie zone

Possiamo dire che se c’è qualcosa di veramente scomodo nelle cucine piccole è il poco spazio che hai per cucinare. Tendono a sembrare molto disordinate anche quando abbiamo solo pochi oggetti che si trovano fuori posto, perché in un piccolo spazio tutto sembra troppo “ingombrante” e dà la sensazione che ci stia soffocando, creando una spiacevole sensazione di sopraffazione. Pertanto, è essenziale utilizzare l’ingegno in modo che tutto in cucina abbia uno spazio assegnato e, se possibile, sembri moderno. Ciò significa che tutto deve avere il suo posto e deve essere ben pensato, per essere pratico, sfruttando ogni centimetro delle pareti e del pavimento. Dobbiamo perciò dividere 3 zone: acqua (lavello), fuoco (cottura) e quella di preparazione,

Arredare la cucina a isola

Se lo spazio lo consente, un’isola in una piccola cucina può essere un’ottima soluzione per migliorare il tuo comfort. L’isola, oltre a darci una superficie in più per cucinare, può fornirci anche uno spazio di magazzino extra, così come può funzionare molto bene come tavola per mangiare. Gli sgabelli alti possono essere molto comodi e non occupano troppo spazio. Oppure, si può optare per una cucina ad L. Questo è uno dei progetti di cucine più comuni, specialmente nei piccoli appartamenti. Molto moderno e facilmente abbinabile ad un open space è l’utilizzo di uno stile industriale, ovvero quello che si ispira ai loft urbani. I suoi elementi chiave includono elementi a vista come travi, muri di mattoni e lampade di recupero.