Palestre e impianti sportivi in vendita: come scovare l’occasione?

palestre in vendita

Il settore del fitness, dello sport ed in generale del benessere fisico gode di ottima popolarità, soprattutto negli ultimi anni. In una società sempre attenta all’importanza della salute e della forma fisica un numero sempre maggiore di persone pratica un’attività fisica regolare, che si è gradualmente ritagliata il suo spazio nella vita quotidiana degli italiani. Secondo l’Annuario Statistico Italiano 2022, nel 2021 il 34,5% degli italiani sopra i 3 anni di età dichiara di praticare nel tempo libero uno o più sport e il 23,6% afferma di farlo con continuità.

Anche grazie all’avvento della tecnologia, oggi tantissime persone sfruttano applicazioni per smartphone per svolgere piccoli esercizi fisici, fare sessioni di allenamento direttamente da casa e, in generale, monitorare il proprio stato di salute. Ma al di là dell’attività domestica questa spinta verso l’attività sportiva si traduce in un sempre maggiore interesse verso palestre e centri sportivi, oggi veri e propri centri di aggregazione con una rendita proficua e costante. Si tratta di un settore che non conosce crisi e offre oggi opportunità senza precedenti.

Investire in palestre e centri sportivi: i criteri di selezione

L’acquisto di un centro sportivo o di una palestra, come qualsiasi altro investimento, va valutato mettendo sotto la lente una serie di parametri, quali:

  • Le caratteristiche dell’impianto sportivo: posizione e layout
  • La redditività della palestra o centro sportivo
  • Il tipo di sport che si intende praticare e le attrezzature già presenti
  • I servizi accessori

Le caratteristiche dell’impianto sportivo: posizione e layout

Posizione e layout dei centri sportivi sono criteri prioritari per individuare l’occasione di rilevare un impianto sportivo indoor o outdoor. Come qualsiasi altro luogo deputato ad accogliere il pubblico, infatti, sono fattori cruciali:

  • la densità abitativa. I quartieri più popolati, infatti, possono spingere più persone verso l’attività che vuoi comprare. Di contro, però, solitamente a un maggior numero di potenziali clienti corrisponde un maggior costo per l’acquisto.
  • la facilità di recarsi verso il centro sportivo. La presenza di ampi parcheggi o la vicinanza alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico, infatti, possono spingere le persone a praticare sport in un luogo facilmente raggiungibile.
  • le peculiarità della zona. Se, ad esempio, nel quartiere sono presenti molti uffici, è fondamentale che l’impianto possieda un doppio spogliatoio (uomini e donne) con docce per consentire la fruizione mattutina, prima del lavoro, oppure in pausa pranzo. Allo stesso tempo, va valutata la presenza di strutture concorrenti nella zona per capire se valga la pena fare un investimento del genere.
  • gli spazi a disposizione. Quanto è grande l’impianto? Rispetta le normative di legge in materia igienica e di rischio incendio? Esistono possibilità di facile riconversione ad altra attività sportiva? Sono tutte domande che è doveroso porsi in sede di trattativa d’acquisto.

Vuoi valutare di investire in una palestra o centro sportivo già esistente nella tua zona? Su Quimmo trovi le occasioni a prezzi vantaggiosi!

Guarda tutte le palestre e i centri sportivi in vendita


La redditività di palestre e centri sportivi in vendita

Strettamente legato alle peculiarità della zona è la valutazione, per gli impianti sportivi già avviati da acquistare, della redditività delle palestre o centri in vendita. Oltre al costo dell’immobile, infatti, bisognerà valutare attentamente i conti dell’attività, così da stimarne approssimativamente il valore e avviare una trattativa che tenga conto del potenziale guadagno futuro.

Fama del centro sportivo, numero di utenti abituali e frequenza di accesso sono solo alcuni dei fattori da considerare per una corretta valutazione. Allo stesso tempo, per le palestre va valutata anche una versatilità dei locali così che, ad esempio, possano essere adibiti alla pratica di più discipline, magari valutando se è possibile affittare a ore determinate stanze per sport diversi come pilates, yoga ecc…

Il tipo di sport che si intende praticare e le attrezzature già presenti

Non si può prescindere dalla valutazione delle attrezzature già presenti all’interno del centro sportivo, siano esse beni immobili o mobili, anche alla luce dello sport che si intende fare praticare.

Per i centri sportivi situati nelle città, ad esempio, andrà verificato se la location offre già postazioni e discipline ricercate della potenziale clientela senza la necessità di effettuare ulteriori investimenti. Allo stesso tempo, la presenza di attrezzature di qualità fa sì che si renda necessaria una successiva minor manutenzione.

Discorso a parte meritano i centri sportivi outdoor, nei quali ad esempio si può decidere di riconvertire facilmente spazi per fare spazio a nuove discipline. In passato sono esplosi, ad esempio, campi da calcio a 5 e da beach volley, mentre oggi assistiamo alla nascita di numerosi campi da padel. A tal proposito: lo sapevi che da un vecchio campo da tennis puoi ricavare tra le due o le tre aree da gioco per il padel?

I servizi accessori

Un altro elemento da valutare, nella scelta di una palestra o di un centro sportivo in cui investire, è costituito dalla possibilità di diversificare il business. Soprattutto le strutture cittadine, infatti, sono diventate, con il passare del tempo, veri e propri centri benessere.

Oltre al genere di sport e alla verifica delle attrezzature, dunque, una possibilità di ampliamento del business è legata all’offerta di servizi accessori, da gestire direttamente o da subappaltare a terzi. Tra questi, ad esempio, vediamo l’estetica, la consulenza nutrizionale e la fisioterapia.

La presenza, all’interno della struttura, di un punto di ristoro o di un bar è un altro fattore da considerare. La possibilità, di conseguenza, di rilevare anche questo tipo di licenza moltiplica le probabilità di un ritorno finanziario maggiore in un lasso di tempo più contenuto.

Investire in palestre e centri sportivi in vendita conviene?

Investire in palestre e centri sportivi in vendita conviene?

Quando si decide di investire in un impianto sportivo bisogna tenere conto che spesso di parla di zone dotate di grandi metrature e cubature, siano esse in aperta campagna o in zone ad alto tasso residenziale. La consapevolezza, dunque, del fatto che spesso possa trattarsi di spese significative è importante e da ponderare attentamente.

Per questo, è fondamentale fare tutte le valutazioni del caso, anche con l’aiuto di consulenti esperti. In genere, comunque, una buona promozione dei servizi offerti fa sì che possa trattarsi di un affare vincente. Sono numerosi i casi in cui sia stata colta l’occasione di acquistare una palestra o un centro sportivo, magari anche a cifre convenienti, la cui valorizzazione e trasformazione abbia portato a un grande guadagno.

Dove trovare gli annunci per palestre e impianti sportivi in vendita?

Se stai cercando palestre o centro sportivi in vendita da acquistare, Quimmo fa al caso tuo. Potrai contare sulla grande esperienza dei nostri consulenti, da anni attivi nel settore immobiliare e nella compravendita di locali commerciali e impianti sportivi. Inoltre, potrai contare su un servizio di assistenza gratuita in tutte le fasi di acquisto.


Cerca subito la palestra o centro sportivo da acquistare per l’investimento adatto alle tue esigenze!


Sul nostro sito puoi trovare l’occasione giusta per te facendo tutto online, inclusa la possibilità di visita tramite virtual tour che anticipi il sopralluogo fisico. Allo stesso tempo, puoi contare su di noi se vuoi vendere il tuo impianto sportivo tramite il servizio Vendi Qui: ti garantiamo massima visibilità, servizi su misura per la tua struttura, miglior prezzo di mercato e un’assistenza continua pre e post vendita.