Comprare casa in montagna, i consigli per risparmiare

comprare una casa in montagna

La seconda casa in montagna è il sogno di molti, ma per trovare i prezzi più interessanti occorre conoscere i canali giusti. Le aste online sono uno di questi.

Se siete amanti della montagna, della solitudine e della natura, sicuramente sognate di comprare una casa in montagna. I consigli per l’acquisto, in questo caso, sono sempre gli stessi: confrontare i prezzi che vi offre il mercato e, perché no, individuare l’occasione giusta ricorrendo anche alle aste giudiziarie online che mettono in vendita immobili di questo tipo.

Che si tratti di un acquisto per vacanze, oppure di un investimento immobiliare, comprare una casa in montagna è una scelta che andrà fatta valutando attentamente:

  • i buoni motivi per acquistare
  • dove comprare in montagna
  • quale tipologia di casa acquistare
  • quali canali utilizzare per l’acquisto

Perché acquistare una casa in montagna

È un ottimo momento per acquistare una casa in montagna: infatti, i prezzi sono calati rispetto a 10 anni fa e se si tiene conto dell’inflazione il costo è lo stesso dei tempi della lira! Ma quali sono i buoni motivi per pensare all’acquisto di una casa in montagna? Eccoli:

  • Mutui vantaggiosi: i mutui a tasso variabile hanno tassi di interesse inferiori all’1% mentre quelli a tassi fissi hanno rate più basse rispetto al passato;
  • Agevolazioni fiscali: le tasse sull’abitazione principale sono state abolite e sicuramente avere una seconda casa costa meno rispetto al passato. Occorre poi tenere in conto le agevolazioni previste per chi acquista immobili da ristrutturare, che fino al 31/12/2018 saranno pari al 50% sulla manutenzione ordinaria;
  • Doppia stagionalità dell’affitto: possedere una casa in montagna permette di affittarla facilmente sia durante l’estate sia in inverno, rispetto alle case al mare che possono essere sfruttate solo d’estate;
  • Lascito ai figli: sono molti coloro che vedono l’acquisto immobiliare come un investimento per il futuro. Immobili di questo tipo possono essere lasciati in eredità ai figli che potranno rivenderli per acquistare la propria abitazione;
  • Affitti a brevissimo termine della prima casa: chi acquista una seconda casa in montagna può decidere di affittare la casa in cui abita quando va in vacanza in montagna sfruttando una rendita ulteriore per sé e la propria famiglia. Gli affitti a breve termine, inoltre, prevedono canoni di locazione più elevati e sono sempre più richiesti da coloro che sono costretti a trasferirsi in un’altra città per contratti lavorativi di breve durata.

Ci sono dunque tanti buoni motivi per investire in una casa in montagna, una volta che avrete preso la decisione di acquistare non vi rimane che decidere il luogo in cui cercare il vostro immobile.

Dove comprare in montagna

La nostra penisola è ricca di località di montagna belle e affascinanti, che offrono agli appassionati posti incantevoli dove trascorrere una vacanza rilassante e piacevole, magari anche a pochi chilometri dalla città. Esistono tantissimi luoghi tra cui scegliere, con fasce di prezzo molto diverse tra loro: non solo le più rinomate località sciistiche, ma anche i luoghi meno gettonati possono offrirci delle autentiche sorprese. Occorrerà scegliere con attenzione e trovare il giusto compromesso.

Solitamente i veri appassionati della montagna prediligono la Valle d’Aosta per comprare una casa in montagna. Courmayeur, Gressonay, la Thuile: le località della regione montana per eccellenza sono molto richieste e i prezzi sono parecchio elevati. Soprattutto a Courmayeur, dove partono da circa 10.000 euro al mq, per arrivare anche ai 15.000 euro per gli immobili di pregio! Chi invece cerca un buon affare può scegliere le località del Piemonte: Sestriere, Bardonecchia, Oulx, possiedono impianti sciistici di grande livello e prezzi degli immobili molto abbordabili. Infine, il Trentino Alto-Adige rappresenta una delle regioni montane più apprezzate e offre diverse occasioni soprattutto per chi vuole investire somme consistenti. Le montagne del Trentino non sono abitate solo durante la stagione sciistica ma garantiscono uno stile di vita e una comodità adeguati durante tutto l’anno. Val Gardena, Ortisei, Madonna di Campiglio sono alcune delle località più richieste, in cui i prezzi si sono mossi di conseguenza, ma possono ancora offrire occasioni di investimento interessanti.

Tipologie di case in montagna

Le case in montagna non sono ovviamente tutte uguali: chalet, rustici, baite sono tipologie abitative e soluzioni che si differenziano per collocazione e caratteristiche, occorrerà dunque valutare attentamente le proprie necessità prima di scegliere quale immobile acquistare.

Oggi, in vendita, è possibile trovare alloggi davvero per tutti i gusti ed esigenze: da immobili che recuperano abitazioni storiche di pastori e allevatori, ai rustici da ristrutturare, agli chalet che presentano al loro interno ogni sorta di comodità.

Le abitazioni tipiche hanno il vantaggio di essere collocate vicino ai centri abitati, dove è possibile trovare anche esercizi commerciali e si può godere di rapporti di vicinato, si avrà così la certezza di non lasciare l’abitazione completamente incustodita durante la nostra assenza. Un altro vantaggio delle abitazioni tipiche è che sono tutelate dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio: ciò comporta molti vantaggi fiscali e di prestigio dell’immobile. Può capitare che le abitazioni tipiche vengano vendute con gli arredi originari e in questo caso si potrebbero trovare delle autentiche sorprese: affreschi murari con scene di vita agreste, mobili antichi e attrezzi agricoli contribuiscono ad aggiungere valore storico, oltre che economico, ad immobili di questo tipo.

Per i rustici, si pone il problema del restauro: occorre tenere in considerazione che questi immobili dovranno essere restaurati in un’ottica conservativa e nel rispetto delle tradizioni, della cultura e del paesaggio. In ogni caso, in seguito allo svuotamento progressivo delle zone montane legato alle migrazioni per la mancanza di lavoro, è possibile trovare in vendita delle vere bellezze, a prezzi estremamente vantaggiosi.

Infine, gli chalet sono delle villette ultramoderne e accessoriate, posizionate appena un po’ fuori rispetto al centro del paese, e si possono trovare in vendita a prezzi anche molto abbordabili.

Vendita baite in montagna, i canali giusti

Una casa in montagna non si compra per necessità: non stiamo parlando infatti dell’acquisto della prima abitazione, per cui sono previste agevolazioni anche importanti, bensì di un’abitazione che potrebbe essere considerata uno sfizio o un lusso che in pochi possono permettersi. Che si stia cercando una casa in montagna per investimento (e quindi in previsione di darla in affitto ai turisti), oppure si desideri comprare una casa per sé dove trascorrere le vacanze, scegliere il canale giusto dove acquistare per poter risparmiare qualcosa è il primo passo.

Ovviamente, è possibile guardare da soli le diverse offerte del mercato immobiliare, ma si dovranno affrontare tutta una serie di aspetti burocratici, tecnici e legali che, se non si ha molta dimestichezza, potrebbero allungare i tempi dell’acquisto. Oppure rivolgersi a un’agenzia specializzata in case vacanze, che tratta immobili di questo tipo. Naturalmente, si dovranno pagare delle provvigioni commisurate al valore dell’immobile, per il servizio di selezione delle offerte e la consulenza professionale dell’agenzia, e pertanto non si tratta di un canale economico.

Una valida alternativa è data dalle aste giudiziarie, che vendono immobili di proprietà di aziende fallite o privati che non sono più riusciti a pagare il mutuo. L’obiettivo è quello di ripagare rapidamente i creditori fissando dei prezzi di acquisto appetibili. Perciò, i prezzi base di ogni asta sono nettamente inferiori al valore di mercato dell’immobile. Per gli acquirenti, dunque, acquistare una casa in montagna all’asta rappresenta sempre un ottimo affare.

Oggi, le aste di questo tipo si possono svolgere anche online, con indubbi vantaggi per chi decide di partecipare: infatti, basterà registrarsi al portale che ospita l’asta, per poi visionare tutte le informazioni sugli immobili, incluse le perizie, e infine si potrà partecipare a un’asta online. Risparmiando sicuramente un bel po’ di tempo e denaro rispetto alle aste tradizionali.