Comprare una casa vacanze: guida all’acquisto

Acquisto casa vacanze al mare

Pensi all’acquisto di una casa al mare? Scegli quella più adatta a te.

Molte sono le ragioni che potrebbero spingerti a comprare una casa al mare: che sia per trascorrere le vacanze in un luogo che ti ha rapito il cuore o intraprendere un investimento immobiliare in qualche rinomata località turistica.

Oggi è possibile trovare sul mercato case economiche con vista sul mare, lungo tutta la costa italiana, mentre gli amanti dello sci potranno optare per un appartamento in qualche località di montagna.

Qualunque sia la destinazione prescelta, la scelta di una casa vacanze da acquistare dovrà essere fatta in maniera ponderata, prendendo in considerazione una serie di fattori, tra cui:

  • il prezzo, la dimensione e i costi di manutenzione richiesti
  • quante volte all’anno useremo l’abitazione
  • la zona in cui si acquista
  • Il clima della località scelta
  • Possibilità di locazione

Insomma, evita di farti abbagliare da un immobile all’apparenza molto vantaggioso: quello che sembra un grande affare potrebbe in realtà rivelarsi una grossa fregatura!

Come scegliere la seconda casa

La prima cosa da fare quando ti trovi a scegliere una casa al mare o in montagna è valutare il prezzo e i costi di gestione.

Infatti, per considerarsi un buon investimento, l’acquisto di una casa vacanze non dovrà comportare costi di manutenzione elevati. Tra questi, sono da includere le spese condominiali (se si tratta di un appartamento in un condominio), quelle di ordinaria e straordinaria manutenzione e i costi di riscaldamento (per le case in montagna con impianto centralizzato).

In secondo luogo, dovrai valutare la zona in cui si trova la casa e la distanza rispetto al tuo luogo di residenza. Sia perché dovrai includere i costi necessari per raggiungerla, e anche perché, una volta raggiunta, dovrai considerare se è ben collegata, ad esempio con il centro cittadino o i vari servizi: potrai così fare la spesa o acquistare le cose di cui hai bisogno in maniera più rapida e confortevole durante la permanenza nella tua casa vacanze.

Se la scelta della casa da acquistare è fatta in maniera oculata, considerando i costi di gestione e la distanza, si dovranno altresì privilegiare quelle abitazioni collocate in zone che permettono di goderne anche nei mesi più freddi. Il clima della località, infatti, influisce non poco sulla convenienza dell’investimento. Ecco perché scegliere dove comprare una casa vacanze è fondamentale (più sotto, ti sveleremo dove conviene di più!).

Considera poi il tempo che pensi di trascorrere nella tua casa al mare o in montagna. Se è meno di un mese all’anno, probabilmente sarà preferibile affittare un appartamento o prenotare un albergo per quel periodo. Avrai sicuramente meno tasse da pagare e, in più, potrai cambiare destinazione quando lo vorrai.

Infine, è meglio scegliere una casa grande o piuttosto una di dimensioni contenute? Indubbiamente, una casa più piccola è meno costosa ma è anche meno confortevole. Tutto dipende dal numero di parenti e amici che prevedi di ospitare. La scelta pertanto andrà fatta in base alle tue esigenze personali.

Dove comprare una casa vacanze

I prezzi per l’acquisto di un appartamento al mare variano molto in base alla località prescelta. Le zone più ambite registrano ovviamente prezzi di acquisto più elevati. Ecco perché dovrai valutare dove comprare la tua casa vacanze in base al budget a disposizione.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2018 sul mercato delle case vacanza di Fimaa-Confocommercio, in Sardegna è diminuito il prezzo per l’acquisto di abitazioni turistiche. Il calo, pari al 3,5%, è tra i più elevati dopo Umbria (-4,5%), Abruzzo e Lazio (-4%).

La media nazionale dei prezzi ha registrato una diminuzione del 2,5% e si attesta attorno ai 2.173 euro al metro quadrato commerciale, con un trend dei prezzi di vendita in ulteriore contrazione.

Nelle località di mare, il calo maggiore dei prezzi medi per case vacanza in vendita nel 2018 si è registrato in Abruzzo e Lazio (-4,1%). In Puglia, invece, quello più contenuto (-0,4%), ad indicare una zona tuttora ambita per l’acquisto di case al mare.

Oltre al prezzo, come abbiamo visto, per scegliere una casa al mare si dovranno valutare i servizi e le comodità che offre la zona. Le opzioni migliori riguardano sicuramente l’alta Riviera Adriatica, da Bibione a Lignano Sabbiadoro, una zona caratterizzata da servizi d’eccellenza e che è meta preferita soprattutto dalle famiglie che qui trovano tutto quello che occorre per trascorrere una vacanza rilassante grazie alle ampie spiagge attrezzate.

Una zona che permette di sfruttare una casa vacanze in diversi periodi dell’anno, e non esclusivamente in estate, è quella tra Veneto e Friuli: città come Venezia, Treviso, Trieste e Padova offrono diverse attività da fare, che comprendono le visite alle città d’arte e anche itinerari enogastronomici alla scoperta del Prosecco.

Acquistare una casa vacanze per affittarla

Potresti infine considerare l’opportunità di investire in una casa vacanze per affittarla ai turisti.

Il mercato immobiliare delle case vacanze oggi è molto flessibile e offre la possibilità di affittare questi immobili per brevi periodi, ad esempio per alcuni giorni o per un weekend, per cui potresti ottenere un ritorno economico costante nel tempo.

Ma quanto rende una casa vacanze? L’idea di affittare a breve termine il proprio appartamento al mare farà sicuramente gola a tutti coloro che sono interessati a un investimento redditizio. Ovviamente, dovrai scegliere con attenzione la zona in cui andrai ad acquistare. La redditività di una casa vacanze, infatti, è fortemente correlata al turismo e, pertanto, dovrai analizzare i flussi turistici e i luoghi di villeggiatura in cui gli stranieri preferiscono alloggiare per scegliere dove acquistare la casa vacanze da affittare.