Il business delle case di lusso

case di lusso in vendita

Comprare immobili di lusso, il nuovo boom del settore immobiliare

Con sempre maggior frequenza capita di vedere annunci su ville di lusso in vendita, soluzione spesso preferita ai rinomati alberghi dai compratori più abbienti. Le occasioni di certo non mancano neanche in Italia e spaziano dagli immobili di prestigio a Padova fino alle ville di lusso in vendita al mare, passando ad esempio per le case di lusso in vendita a Ferrara. Che siano vacanze o piccoli soggiorni di lavoro, i ricchi optano per il loft, l’appartamento, il rustico, l’attico o la villa, possibilmente extra-lusso e super privata. Le agenzie immobiliari capaci di sfruttare l’occasione si sono trovate perciò al centro di un mercato in continua ascesa e sicuramente assai redditizio.

A seguire verranno trattati alcuni aspetti che riguardano la vendita di ville di lusso in vendita a Roma come a Napoli, a Siracusa o Bolzano, ossia un po’ ovunque, tra cui:

  • il valore di mercato
  • l’analisi della tipologia di acquirente di una villa di lusso
  • la disamina sulle varietà di immobili di lusso più ricercati
  • le vie attraverso cui ottenere tali proprietà di lusso

Valore di mercato: cosa differenzia le normali abitazioni dalle case di lusso in vendita?

Quando ci si trova davanti alla necessità di stimare il prezzo di un immobile ci si basa su parametri standard quali anno di costruzione, metratura, interventi di ristrutturazione, esposizione alle fonti di luce naturale e diversi altri. Il valore delle case di lusso in vendita viene calcolato tenendo conto di caratteristiche proprie delle costruzioni di prestigio, come ad esempio la posizione geografica, l’unicità dello stile, la presenza di servizi quali la piscina, la palestra o la zona benessere, ossia tutto ciò che può rendere unica quella specifica proprietà.

Per essere certi di concludere un affare degno di tale nome è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore immobiliare extra-lusso, in possesso della competenza per valutare il prezzo di un immobile di questo tipo e dare i giusti consigli all’acquirente. Soprattutto perché le cifre in ballo in questi casi risultano oltremodo importanti.

Chi acquista oggi una villa di lusso?

La stragrande maggioranza degli acquirenti nel settore lusso sono stranieri, ma non mancano i ricchi magnati italiani in vena di seguire le mode e di soddisfare i propri capricci. Le ville di lusso in vendita, secondo le ultime ricerche di mercato, sono letteralmente prese d’assalto in primo luogo da statunitensi e inglesi, i quali optano per proprietà immerse totalmente all’interno di enormi giardini, che garantiscono, grazie a veri e propri “muri verdi”, la loro preziosa privacy.

Una delle mete preferite da questi abbienti compratori è la Toscana, ma vanno a ruba ad esempio anche le ville di lusso in vendita a Roma, con il loro fascino imperiale. Seguono a ruota tedeschi, svizzeri e francesi, senza dimenticare i russi, i quali in questi ultimi anni hanno letteralmente monopolizzato il mercato, assieme ai ricchissimi arabi. L’Italia è poi molto amata dalle star del cinema, dagli sportivi di altissimo livello e dai personaggi politici di spicco che, attraverso i loro profili social, fanno pubblicità al Bel Paese. Caso classico quello che ha visto qualche anno fa coinvolto George Clooney, in occasione dell’acquisto della sua splendida villa presso il Lago di Como. I miliardari brasiliani, russi, arabi e asiatici, pur amando le ville immerse nei grandi parchi verdi lontane dai centri abitati, adorano anche le proprietà ubicate in città, come le case di lusso in vendita a Ferrara, e preferiscono ovviamente immobili dotati di estrema privacy e situate a grandi altezze. In tanti poi decidono di acquisire queste abitazioni di lusso come investimento, pensando di trasformarle successivamente in esclusive strutture ricettive.

Quali immobili cerca la persona ricca?

Un’analisi recente, condotta sulle vendite di siti specializzati nel mercato immobiliare di lusso, ha portato a capire che le proprietà più ricercate sono le ville. Il prezzo delle ville di lusso moderne in vendita può oscillare e parte da un minimo di 800mila-1 milione € sino ad arrivare anche a superare i 5 milioni. A seguire, dopo le ville, vanno per la maggiore i vecchi rustici di campagna e gli attici cittadini, specialmente i loft, più affini all’interpretazione moderna per quanto concerne l’arredamento degli ambienti.

La differenza di prezzo tra queste due tipologie di proprietà risiede nella necessità o meno di eseguire lavori di restauro. Tantissimi casali di campagna, pur conservando il loro innato fascino, hanno infatti spesso bisogno di specifici interventi di manutenzione, mentre gli appartamenti in centro si presentano oltremodo perfetti e dotati di tutti i comfort.

La categoria di immobile di lusso che invece è tipica della zona europea, e specialmente dell’Italia, è quella dei castelli, imponenti proprietà ricche di storia e mistero che rapiscono letteralmente il compratore straniero, tanto da fargli investire cifre estremamente importanti. Un vecchio maniero infatti, specialmente se in buone condizioni strutturali, non costa meno di 3-4 milioni di €.

Quali canali esistono per ottenere una villa di lusso?

Secondo le agenzie che si occupano di immobili di lusso il segreto per concludere buoni affari è quello di trasmettere al compratore estrema competenza. Si parla infatti di una nicchia di mercato di prestigio, che necessita innanzitutto di particolari specializzazioni, ma anche di grande esperienza e del classico savoir faire. Il ricco magnate in cerca della sua futura villa di lusso ha bisogno di informazioni dettagliate, consultabili magari mentre si trova dall’altra parte del mondo, oltre che di riservatezza ed estrema personalizzazione dei servizi. Anche perché giustamente chi può permetterselo pretende il meglio del meglio. Tuttavia questa non è l’unica strada esistente per poter acquistare una delle ville di lusso moderne in vendita.

Attualmente il mercato mette a disposizione anche dei meno facoltosi un’alternativa da prendere al volo, ossia quella delle aste giudiziarie. Online o presso i tribunali di zona è infatti possibile partecipare a gare di vendita che trattano la cessione, spesso a prezzi irrisori, di proprietà di lusso provenienti da sequestri e procedure fallimentari, che rappresentano un’autentica occasione per il privato cittadino o per l’imprenditore in cerca di un affare. Acquisire un immobile di lusso tramite le aste fallimentari è molto semplice, in particolare se si sfruttano tutti gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme specializzate, come le schede dedicate a ciascun lotto, complete di foto e informazioni dettagliate, senza dimenticare la possibilità di partecipare alla gara a distanza, semplicemente utilizzando un PC ed una connessione internet.