Perché acquistare un ufficio?

perché acquistare un ufficio

Molte aziende e professionisti hanno bisogno di un proprio spazio di lavoro. Ecco come scegliere quello più adeguato e risparmiare sull’acquisto di un ufficio.

Qualunque professionista o azienda che si trovi ad avviare un’attività, oppure abbia l’esigenza di possedere uno spazio di lavoro più grande, si trova prima o poi a cercare un ufficio. Ma conviene di più affittare oppure acquistare? Entrambe le opzioni possono essere valide, anche se in realtà l’acquisto di un ufficio per un professionista può essere molto conveniente a patto che si scelgano i giusti canali in cui cercare uffici in vendita.

In questo articolo prenderemo in considerazione i seguenti aspetti:

  • perché acquistare un ufficio
  • come scegliere un ufficio
  • acquisto ufficio professionista, deducibilità
  • aste online per l’acquisto di un ufficio

Perché acquistare un ufficio

Molti professionisti o aziende optano per l’affitto quando cercano un ufficio perché pensano di risparmiare sui costi oppure non sono sicuri di rimanere nello stesso posto e pertanto preferiscono non impegnarsi “nel lungo termine”. Chi cerca una soluzione definitiva e non provvisoria, invece, ha sicuramente interesse a valutare l’opzione dell’acquisto rispetto all’affitto.

L’acquisto di un ufficio presenta diversi vantaggi, primo tra tutti il fatto di investire in qualcosa che rimane di proprietà dell’azienda o del professionista. E inoltre, è sempre possibile affittare l’immobile e trasformarlo quindi in una fonte di guadagno interessante.

Ma esiste un motivo in più per cui conviene acquistare un ufficio piuttosto che affittarlo: da qualche anno a questa parte i prezzi medi continuano a calare, pertanto oggi è il momento giusto per acquistare un ufficio. Prima di procedere all’acquisto è sempre opportuno scegliere con attenzione l’immobile, ma sicuramente i prezzi in calo sono un aspetto da tenere in considerazione.

Come scegliere un ufficio

Abbiamo spiegato perché acquistare un ufficio conviene ma prima di procedere all’acquisto dovrai valutare alcuni fattori fondamentali.

Un aspetto importante riguarda le dimensioni del tuo futuro spazio di lavoro. È opportuno che tu sappia fin da subito di quanto spazio avrai bisogno nel medio-lungo termine. I tuoi collaboratori dovranno avere uno spazio adeguato dove lavorare.

Una caratteristica fondamentale del tuo futuro ufficio è data dalla visibilità dell’immobile. Soprattutto in caso di futura vendita, gli immobili più visibili sono anche quelli più richiesti dal mercato quindi è meglio preferire un ufficio che sia visibile rispetto a uno che non lo è.

Quando si acquista un ufficio si dovrà poi valutare attentamente la presenza di servizi in zona. Scegliere un ufficio che si trovi adiacente alla propria banca o al proprio commercialista è sicuramente un’ottima idea.

Verifica anche se vicino all’ufficio che stai per acquistare non si trovi un tuo concorrente diretto. È importante considerare questo aspetto se vuoi evitare di avere concorrenza!

La posizione del tuo ufficio è un fattore fondamentale e anche la disponibilità di parcheggi è un aspetto non di poco conto, soprattutto se si tratta di una zona non servita dai mezzi pubblici.

Un altro elemento da tenere presente riguarda la possibilità di poter ampliare l’immobile in una fase successiva all’acquisto. In questo modo se si presenterà l’occasione potrai ampliare il tuo ufficio e avere dello spazio in più a disposizione. Ogni attività professionale può espandersi in futuro e l’acquisto di un ufficio deve includere anche questa possibilità.

Da ultimo, se l’ufficio è inserito all’interno di un condominio, dovrai considerare le spese condominiali e il loro ammontare, come pure la necessità di effettuare degli interventi straordinari se l’immobile è storico, oppure la presenza di spese di gestione che riguardano i servizi di portineria o gli spazi comuni.

Acquisto ufficio professionista, deducibilità

Gli uffici rientrano nella categoria degli immobili strumentali: si tratta di immobili che vengono utilizzati esclusivamente per l’esercizio dell’arte o professione o dell’impresa commerciale da parte del possessore. Esiste un particolare regime per la deducibilità degli immobili strumentali ed è fondamentale approfondire l’argomento per i professionisti che si apprestano ad acquistare un ufficio.

Il costo d’acquisto di un immobile strumentale è deducibile se l’immobile è adibito al 100% ad uso ufficio (quindi non deve essere ad uso promiscuo). La deducibilità avviene attraverso il processo di ammortamento con un’aliquota del 3%, e se è acquistato con un mutuo anche gli interessi passivi sono deducibili.

Un altro aspetto da considerare è la detrazione dell’IVA: con l’entrata in vigore della Legge Visco-Bersani, l’IVA risulta detraibile solo se applicata dalle imprese costruttrici che abbiano ultimato la costruzione da meno di quattro anni, mentre per soggetti di imposta diversi l’IVA è applicata solo se la vendita è effettuata verso soggetti con detraibilità minore o uguale al 25% o verso soggetti privati o operatori non soggetti di imposta, o ancora verso soggetti diversi se il cedente ha manifestato l’opzione per l’imponibilità della cessione: in questo caso viene applicato il regime dell’inversione contabile secondo quanto stabilito dall’art. 17 del P.P.R. 633/1972.

Aste online per l’acquisto di un ufficio

Una volta raccolte tutte le informazioni sull’acquisto di un ufficio, ti interesserà sapere come trovare uffici in vendita economici. Se ad esempio stai cercando uffici in vendita a Milano oppure uffici in vendita a Roma, potresti ricorrere ad un’agenzia immobiliare, oppure rivolgerti direttamente al venditore. Nel primo caso l’agenzia ti aiuterà a vagliare e valutare le diverse offerte, ma dovrà ricevere una percentuale per il servizio svolto. Nel caso dell’acquisto diretto, invece, potresti incorrere in qualche brutta sorpresa se non conosci l’affidabilità del venditore.

Una valida alternativa è data dalla partecipazione a un’asta giudiziaria. Si tratta di una procedura con cui vengono venduti gli immobili di proprietà di una società fallita o sottoposta a procedura concorsuale. L’obiettivo è rivendere rapidamente l’immobile in modo da risarcire i creditori. Per questo motivo il prezzo base delle aste è sempre molto competitivo e vantaggioso per i potenziali acquirenti.

Ma un altro aspetto interessante è legato al fatto che queste vendite si svolgono sempre di più in rete, secondo una procedura completamente automatizzata che consente a chi partecipa a un’asta di risparmiarsi trasferte e costi di trasporto. Le aste telematiche vengono ospitate da portali specializzati autorizzati dai Tribunali, e l’intero iter si svolge sul web: dalla registrazione, alla consultazione dei documenti dell’asta, all’invio delle offerte telematiche. Chi partecipa a un’asta non avrà sorprese ma potrà acquistare un ufficio in tutta sicurezza, ad un prezzo ancora più vantaggioso della compravendita classica.