Prezzi box auto nelle grandi città: tutto quello che c’è da sapere

prezzi box auto

Prezzi di mercato box auto: ecco i fattori da tenere in considerazione

Offrire alla propria auto un riparo sicuro è un’esigenza particolarmente sentita, sopratutto nelle grandi città. Complici la scarsa disponibilità di parcheggi, gratuiti o a pagamento, a bordo strada, il rischio non certo remoto che la vettura sia oggetto di atti vandalici e il senso di insicurezza che prende il sopravvento pensando alla propria quattro ruote lasciata in balia degli agenti atmosferici, l’acquisto di un box auto si rivela una scelta lungimirante. Ma quali sono i prezzi di mercato dei box auto e quali parametri devono essere ponderati dall’acquirente per fare la giusta scelta? Tra i fondamentali fattori da prendere in considerazione si annoverano:

  • il prezzo
  • l’ubicazione
  • l’esposizione e la luminosità
  • la metratura
  • la comodità di accesso
  • lo stato di conservazione, con particolare riguardo all’impermeabilizzazione e alla pavimentazione
  • gli oneri di gestione (generalmente molto bassi)
  • l’esistenza di elementi di protezione, come impianti di allarme e serrature antiscasso ed antifurto.

Quali sono le zone della città più richieste per i box auto?

Quali sono, nelle grandi città, le zone in cui la richiesta di box auto è molto elevata? La fame di quattro mura per parcheggiare l’automobile riguarda innanzitutto le zone centrali e i quartieri in semi-centro, ricchi di immobili storici privi di box o in cui la presenza di box è inferiore rispetto al numero delle abitazioni. Altrettanto gettonate sono le zone periferiche che si sono sviluppate urbanisticamente negli ultimi anni. I box auto posizionati nelle zone della movida risultano molto appetibili, vuoi per la scarsità di posti auto, vuoi per la facilità con cui possono essere messi a reddito, affittandoli. Da non sottovalutare è, infine, la domanda di box auto nelle zone ad alta presenza di uffici, soprattutto se tali quartieri non sono ottimamente serviti dai mezzi del trasporto pubblico e se nelle immediate vicinanze non è facile trovare un parcheggio libero.

Prezzi box auto Milano: prezzi stabili, ma ancora molto alti

Quanto costa un box auto a Milano? Un dato è eloquente: il prezzo medio per un box auto a Milano è pari a 35.000 euro. In concreto, ad incidere prepotentemente sul prezzo è la zona della metropoli in cui è posizionato il garage. Brera è la zona più cara della città tant’è vero che per un box auto si possono arrivare a sborsare 70.000 euro. Si risparmiano all’incirca 10.000 euro spostandosi in corso Garibaldi e in via della Moscova. Nei quartieri Lagosta-Isola, il nuovo centro pulsante della movida milanese, il prezzo di una dimora per l’auto può aggirarsi intorno ai 50.000 euro, mentre si scende sotto i 45.000 euro in zona corso Genova e sotto i 30.000 euro nei pressi di Porta Romana. Se si preferisce un box low cost, non resta che cercare nei quartieri periferici di Affori, Bovisa, Niguarda e Famagosta, dove l’esborso medio è compreso tra 10.000 e 15.000 euro.

Prezzi box auto Roma: la Capitale è una delle città più care

La capitale si conferma una delle città più care d’Italia in fatto di ricoveri per l’auto. Basti pensare che a Campo de’ Fiori si può arrivare a sborsare 130.000 euro per un box. Si scende intorno ai 90.000 dalle parti del Celio, Di Colle Oppio, del Colosseo e di via Merulana. Spostando la propria ricerca a Termini, Porta Maggiore, nel quartiere Trieste e al Parioli, il potenziale acquirente deve mettere in conto una spesa media compresa tra 65.000 e 70.000 euro. Le cifre si fanno meno proibite in periferia: a San Basilio il prezzo medio per un box si attesta intorno ai 10.000 euro, mentre difficilmente si superano gli 8.000 euro cercando nei circondari di Ponte di Nona e di Tor Bella Monica.

Detrazione costo box auto 2018: le condizioni per l’agevolazione al 50%

L’acquisto del box auto permette di beneficiare di una detrazione IRPEF pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare e purché si tratti di box pertinenziali ad un immobile ad uso abitativo. La detrazione spetta anche in caso di acquisto di un box già realizzato, ma in tal caso la detraibilità riguarda le sole spese sostenute per la realizzazione, a condizione che queste siano comprovate dalla certificazione che il costruttore deve rilasciare. Dal punto di vista catastale, i box auto rientrano nella categoria catastale C/6 e, per fruire delle agevolazioni ai fini dell’imposta municipale propria, le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 possono considerarsi pertinenze dell’abitazione principale nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle suddette categorie catastali.

La convenienza dell’acquisto di un box auto all’asta

Una valida e conveniente alternativa alla tradizionale compravendita immobiliare è rappresentata dall’asta giudiziaria. Acquistare un box auto all’asta significa risparmiare sul prezzo di acquisto che, in concreto, risulta significativamente inferiore se comparato ai valori di mercato. Inoltre, l’acquirente non è tenuto a corrispondere alcuna spesa notarile e può fare affidamento su una procedura trasparente. Chiunque stia cercando un box auto a buon prezzo, troverà su Realestatediscount.it tante valide opzioni per offrire un riparo alla propria automobile. Infatti, nel portale dedicato alle aste immobiliari online bastano pochi click per individuare il box auto su misura delle proprie esigenze e per partecipare all’asta telematica: per scoprire l’outlet online di box auto provenienti da vendite giudiziarie, per accedere ad una dettagliata descrizione dell’immobile e per visualizzare le relative foto, è sufficiente selezionare la categoria parcheggi e la regione di proprio interesse. Il tutto, ovviamente, con la garanzia della massima trasparenza e della convenienza dei prezzi.