Rifare il bagno di casa: 5 trucchi per risparmiare

Consigli pratici per risparmiare sulla casa quando si vuole fare un restyling e dare un tocco di novità

Potrebbe non sembrare possibile, ma una ristrutturazione economica del bagno è assolutamente realizzabile. La cultura generale fa sembrare che il restyling dei servizi debba costare davvero molto. Questo perché si pensa che tutto debba essere eliminato e sostituito. Ma resistere a questa tentazione è il primo passo per ridurre i costi quando si vuole rifare il bagno.

La ristrutturazione del bagno ha un impatto sui proprietari di casa in termini di impegno, orari non rispettati e costi elevati. Per risparmiare sulla casa bisogna necessariamente uscire dagli schemi e cercare alternative più intelligenti ed economiche. Dopo una ristrutturazione del bagno snella e a basso costo, non solo avrai un bagno pulito, luminoso e funzionale, avrai molto più denaro nel tuo conto in banca rispetto a coloro che hanno seguito la strada più costosa e dispendiosa.

Vediamo 5 trucchi per dare una ventata di novità al bagno:

  • Utilizzare materiali simili che hanno costi inferiori
  • Dipingere il pavimento e le piastrelle del rivestimento
  • Ristrutturare e / o ritoccare la vasca invece di sostituirla
  • Aggiornare gli armadietti con nuove maniglie
  • Assolutamente no allo spostamento dell’impianto idraulico principale

Utilizzare materiali simili che hanno costi inferiori

Conservare e rinnovare i materiali esistenti è sempre l’opzione migliore per risparmiare denaro. Ma se devi sostituire i materiali, le alternative poco costose spesso possono sembrare sorprendentemente simili a quelle reali. Ad esempio, invece di pavimenti in assi di vero legno, si possono scegliere i pavimenti in vinile di lusso. Questi pavimenti oggi hanno un aspetto decisamente migliore rispetto alle versioni precedenti e a colpo d’occhio possono sicuramente ingannare. I controsoffitti in laminato ad alta definizione e i controsoffitti in quarzo ora competono con il granito per l’aspetto della pietra naturale autentica. Piastrelle in pietra di ceramica e porcellana sono in grado di simulare l’aspetto del travertino e del marmo.

Dipingere il pavimento e le piastrelle del rivestimento

Se il bagno ha un pavimento in legno è possibile eliminarlo e sostituirlo con un pavimento più resistente all’umidità, come ad esempio le piastrelle. Oppure si può risparmiare tempo, energia e denaro mantenendo il pavimento in legno e dipingendolo con uno smalto protettivo . Bisogna tenere presente, tuttavia, che il legno massiccio non dovrebbe essere la prima scelta per i pavimenti del bagno, ma se si hanno, già questo è un modo economico per rinnovarlo.

Anche verniciare il rivestimento è un’ottimo modo per evitare di rompere e rifare. Esistono in commercio smalti, brillanti o opachi, in grado di dare un tocco nuovo alle piastrelle. Per i decori si possono applicare degli adesivi murali, molto in voga in questi anni.

Le piccole pareti non coperte da piastrelle, così come il soffitto, possono essere dipinte in fai date, risparmiando sul costo di un decoratore. La superficie è infatti molto poco vasta e non richiede mani troppo esperte.

Ristrutturare e / o ritoccare la vasca invece di sostituirla

La sostituzione totale della vasca deve essere considerata come ultima opzione possibile, almeno dal punto di vista del risparmio sui costi. Se il problema è principalmente estetico, come una superficie ingiallita o la presenza di alcune crepe e graffi, si può optare semplicemente per rifinire la doccia o la vasca da bagno. La rifinitura è infatti un ottimo esempio del motto “Ripara e conserva anziché rimuovere”. In alternativa si può scegliere di utilizzare i rivestimenti per vasca e doccia , ma bisogna considerare che non sono una soluzione permanente e neanche così economica. La rifinitura della vasca, invece, è economica e spesso dona al sanitario un aspetto migliore.

Un passo indietro rispetto alla rifinitura dell’intera superficie della vasca è il semplice ritocco. Quando la vasca ha graffi, macchie e vernice scrostata si possono sistemare solo i punti incriminati. Alcuni prodotti di ritocco sono facili da applicare quasi come mettere il dentifricio da un tubetto su uno spazzolino.

L’ installazione di un nuovo rubinetto del lavandino è un trucco che designer e fai-da-te usano allo stesso modo per far splendere il lavabo senza sostituire l’intero top. Con una spesa non ingente si ottiene quindi un sanitario quasi nuovo!

Anche per la doccia nuova ci sono alcuni consigli. L’opzione più costosa è quella di assumere un professionista per costruirla da zero in modo personalizzato. In alternativa si può scegliere un modello prefabbricato. Infatti, mentre le docce e le vasche in piastrelle costruite in loco possono essere bellissime e uniche, la doccia prefabbricata perde di originalità ma in genere costa molto meno. Se assolutamente si desidera la doccia piastrellata, fondere un piatto doccia in polietilene con la piastrella fa risparmiare problemi e costi.

Aggiornare gli armadietti con nuove maniglie o nuovi decori

L’acquisto e l’installazione di nuovi mobili da bagno può diventare costoso. Un modo molto più semplice ed economico per ridare splendore a quelli esistenti è rimuovere le vecchie maniglie e sostituirle con modelli nuovi più in linea con gli ultimi trend. Per rendere il processo ancora più semplice, prima di acquistarle, è consigliabile assicurarsi che l’allineamento delle viti corrisponda ai fori degli armadi delle ante esistenti. Ciò elimina la necessità di praticare nuovi fori.

Sticker o colorazioni possono ridare vita a ante anche molto vecchie spendendo veramente poco.

Assolutamente no allo spostamento dell’impianto idraulico principale

Per risparmiare denaro bisogna lasciare il bagno e i sanitari dove si trovano. Non è necessario spostare l’impianto idraulico quando la posizione attuale soddisfa tutte le esigenze. Spostare l’approvvigionamento idrico e / o il drenaggio fa aumentare immediatamente il costo di qualsiasi progetto di ristrutturazione.

Se un materiale per il bagno funziona ancora, meglio aggiustarlo e riutilizzarlo. Ad esempio, non c’è modo migliore per coprire la parte inferiore delle pareti che utilizzare una zoccolatura, pratica e facile da installare . La zoccolatura elimina la necessità di rattoppare ammaccature e piccoli fori, coprendoli semplicemente. Inoltre dà un tono nuovo all’ambiente ma dall’amato sapore retrò.