Scegliere la campagna del centro Italia per acquistare casa: le zone rurali della provincia di Pisa

Molti italiani coltivano il sogno comprare casa in campagna. Ma quale sono le zone rurali migliori ? A cosa fare attenzione? Il mercato immobiliare di campagna, che comprende rustici e casolari, è una nicchia che offre potenzialità interessanti e possiede un discreto fascino. La campagna attira sia amatori che investitori. I primi, affascinati dal contatto con la natura e da uno stile di vita più calmo, desiderano acquistare immobili rurali per avere, ad esempio, una seconda casa vacanze. I secondi vedono, nelle case di campagna, un potenziale d’investimento ad alto ritorno di rendita. Molti investitori, infatti, acquistano rustici e casolari per trasformarli in strutture ricettive come B&B o agriturismi. Vediamo ora dove acquistare casa in campagna in Toscana.

Case in campagna. Dove comprare in Toscana

La Toscana, ricca di risorse naturali, paesaggistiche, culturali e artistiche è il luogo preferito di chi vuole acquistare una casa di campagna. Infatti il territorio toscano, con le sue dolci colline, i vigneti, i cipressi, le stradine di campagna e i suoi borghi medievali, attira sia investitori stranieri che italiani. Tuttavia i prezzi molto elevati dei terreni e degli edifici sono un potente deterrente che rende questa regione un territorio d’investimento non immediatamente accessibile a tutti. Tuttavia la Toscana è una ragione con molte differenze geografiche e paesaggistiche, con zone costiere e collinari, isole e zone metropolitane. Ogni area della regione ha, quindi, variazioni significative dei prezzi sul mercato immobiliare. Vediamo ora dove comprare casa in provincia di Pisa.

Come abbiamo detto la Toscana offre innumerevoli opportunità per acquistare casa in campagna. Vediamo alcune zone tra le più interessanti per investire nel mercato immobiliare rurale. La zona costiera della Versilia, in provincia di Pisa, offre innumerevoli opportunità d’investimento. Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Viareggio, Lido di Camaiore, sono solo alcune delle zone più rinomate nei dintorni di Pisa dove poter comprare una seconda casa. La zona di Siena, del Chianti e della Val d’Orcia, invece sono zone estremamente adatte per acquistare affascinati casali di campagna. Infine le provincie di Prato e Pistoia, con la chocolate valley, le località montuose dell’Abetone ed della Val di Luce e la zona termale di Montecatini, offrono interessanti opportunità d’investimento immobiliare.

Come scegliere un casa in campagna

Prima di acquistare casa in campagna è bene valutare alcuni fattori tra cui: il terreno, lo stato di fatto dell’immobile e la sua ubicazione nel territorio. Il terreno rurale annesso all’immobile è il plus di ogni casa in campagna. Lo spazio verde che circonda l’edificio, infatti, può essere attrezzato con una piscina adibendolo così a zona relax. Oppure lo si può sfruttare iniziando una coltivazione, ad esempio di alberi da frutta. In ogni caso occorre valutare bene le dimensioni del terreno, per gestirlo al meglio. Lo stato di fatto dell’immobile è un fattore importantissimo da esaminare prima di effettuare l’acquisto. Spesso, infatti, gli edifici rurali, sono da ristrutturare. Un operazione, questa, per la quale occorre mettere in preventivo i costi di ristrutturazione.

Infine occorre valutare bene l’ubicazione dell’immobile che intendiamo comprare. In base alle nostre esigenze e al nostro stile di vita è importante valutare la distanza della casa in campagna da quella di residenza. Per evitare spostamenti troppo lunghi o faticosi. Inoltre è necessario considerare la zona. In questo caso è lecito domandarsi se si preferisce una zona isolata, circondata da terreni estesi, o invece si preferisce una casa non troppo lontana da un piccolo centro abitato e dai suoi servizi. Certamente questa seconda opzione è la più adatta sia per chi vuole acquistare una seconda casa sia per chi intenda realizzare una struttura ricettiva. Di seguito cerchiamo di capire meglio cosa sia un “Rustico” e cosa comporta il suo acquisto.

Cos’è un “Rustico”

In edilizia, con il termine Rustico, si definiscono due tipi d’immobili. Un edificio ancora da completare, ad esempio, può essere definito rustico. Tuttavia, con la parola “Rustico”, generalmente si indica un edificio di campagna. Ed è proprio questa seconda definizione quella che ci interessa maggiormente. Legno, pietra, un cortile, un camino e un piccolo appezzamento di terreno, sono le caratteristiche principali che definiscono il “Rustico”. L’acquisto di un edificio simile, è visto come un investimento economicamente remunerativo. Infatti l’acquisto di un Rustico permette di entrare in possesso di un immobile, spesso ubicato in aree di pregio, a prezzi relativamente bassi. Tuttavia, se il prezzo d’acquisto è vantaggioso, non bisogna dimenticare che molti di questi edifici hanno bisogno di essere ristrutturati.

Inoltre prima di acquistare casa in campagna è necessario capire l’uso che ne vogliamo fare. Ad esempio, vogliamo acquistare un rustico come residenza principale ? Oppure preferiamo comprarlo per avere una seconda casa per le vacanze ? Infine desideriamo trasformare il rustico in una struttura ricettiva turistica ? In tutti questi casi, per rispondere a queste domande occorre valutare bene la dimensione dell’immobile rurale che s’intende acquistare. Infatti un immobile di grandi dimensioni sarà meno adatto a un famiglia, mentre risulterà molto idoneo per realizzare e sviluppare una struttura ricettiva extra alberghiera. Inoltre come già detto in precedenza occorre valutare attentamente le condizioni strutturali dell’edificio. Per una corretta valutazione di quest’ultime consigliamo di rivolgersi a dei professionisti qualificati.

Rendere abitabile un Rustico

Gli interventi di ristrutturazione, accennati prima, servono per ottenere il relativo certificato di agibilità. Un documento che attesta la rispondenza, dell’edificio, ai requisiti di salubrità e igiene necessari per essere considerato abitabile. In questo caso sarà, allora, necessario ricorrere ad un architetto. Questi s’incaricherà di redigere un progetto di adeguamento funzionale dell’edificio in questione. Nel progetto di di adeguamento, quindi, si esamineranno le strutture dell’immobile: muratura, tetto, fondamenta, per valutare la necessita di eventuali lavori di consolidamento. In seguito verranno considerati la presenza o meno di impianti. Acqua, luce, gas potrebbero aver bisogno di nuove installazioni o allacciamenti. Infine il progetto prenderà in considerazione la realizzazione o la ristrutturazione di uno o più impianti igienici e, ovviamente, della cucina.

Acquistare casa in campagna. Le migliori zone intorno a Pisa

La provincia di Pisa è un area geografica ricca di attrattive. Panorami mozzafiato, sapori e profumi di campagna allietano chi abita nei dintorni di Pisa. L’area del pisano è, inoltre ricca di graziosi borghi medioevali. Volterra, Vicopisano, Lari, Casale Marittimo e Calci sono alcune delle zone più interessanti se si desidera comprare una casa di campagna in provincia di Pisa. Volterra, ad esempio, è uno dei borghi medievali più conosciuti di questa zona della Toscana. Il paesaggio rurale, caratterizzato dalle balze (burroni naturali), offre innumerevoli opportunità per l’acquisto di tipici edifici rustici. L’area di Volterra, ricca di stimoli culturali, enogastronomici e naturali, è ideale per realizzare un investimento immobiliare in senso turistico.

Foto: Comune di Volterra