Tempo di Natale? Ecco alcune idee per arredare casa durante le feste

Un’ottima idea per iniziare a celebrare il Natale nel modo giusto è cominciare ad arredare la casa per le feste. Come creare la magica atmosfera che ci avvolgerà fino al giorno di Natale? Candele dal profumo speziato, delicate ghirlande di luci o, per chi vuole osare un addobbo più moderno, fatte con l’origami. Decorazioni commestibili per l’albero o in rame, decorazioni da tavola in colori scintillanti o tenui, un albero di Natale rivisitato con rami in vaso o appesi al muro con nastro adesivo, un centrotavola fai da te. Da non dimenticare anche l’esterno, i davanzali o le ringhiere dei balconi! Scegli lo stile che preferisci per le decorazioni del tuo scintillante Natale 2021!

L’ingresso

Il Natale comincia sulla porta di casa, ecco perché è così importante decorarne l’ingresso. Ghirlande di Natale o anche lanterne, ci sono molti modi per abbellire la porta d’ingresso con elementi classici o più moderni e ricercati. Un’idea originale? Un’alternativa alla classica ghirlanda è il pupazzo di neve. Attaccatelo alla porta e aggiungerà un tocco giocoso a tutta la decorazione, particolarmente apprezzato dai bambini. È anche molto facile da fare, avrete bisogno solo di due o tre corone rotonde di diverse dimensioni. Per prima cosa è necessario che determiniate le dimensioni del pupazzo di neve in relazione alla porta d’ingresso. Potrete usare anche corone già pronte e assemblarle. Vi consigliamo di scegliere colori che contrastino con il colore della porta, per farlo risaltare meglio.

Se invece per il vostro Natale 2021 volete restare sul classico, giocate con motivi e colori tipici del Natale, ma osate con forme nuove. Per esempio, la classica corona può non essere affatto rotonda, ma avere una forma completamente diversa. Un abete può essere rapidamente assemblato con alcune tavole di legno e trasformato in una suggestiva decorazione natalizia per la porta. Formate un triangolo isoscele da tre tavole di legno e avvolgetelo con materiale di vostra scelta. La resa migliore la potrete ottenere utilizzando dei rami d’abete (anche finti), poiché creano un effetto particolarmente naturale. Infine, attaccate pigne o palline di Natale alla ghirlanda e la decorazione per la porta d’ingresso è pronta.

Il salotto

Il salotto, in particolare durante le feste, si trasforma nell’ambiente più importante della casa, soprattutto perché è qui che viene allestito l’albero di Natale. Decidete una tavolozza di colori. Se addobbate il vostro albero di Natale con decorazioni in un certo stile (per esempio shabby chic o scandinavo), potete utilizzare questo stesso stile per tutta la stanza. Semplici decorazioni nei colori tradizionali del Natale come rosso – oro e blu – argento sono dei classici intramontabili. Per il Natale 2021 il nuovo abbinamento è il rame in combinazione con il bianco. Se invece il vostro soggiorno è piuttosto scuro, potete pensare al bianco per la decorazione. Non solo per l’albero di Natale, ma anche per dei cuscini o altri complementi d’arredo.

Parlando dell’albero di Natale, quali sono le tendenze per quest’anno? L’albero con decorazioni in rosso e oro resta sempre il più amato, ma anche l’originalità sta prendendo piede. L’albero di Natale con effetto innevato per una decorazione “glaciale”, con fili di luci fredde e palline bianche come decorazione. Volendo completare l’effetto potete addobbare la stanza con le stesse luci fredde, fiocchi di neve e stalattiti in vetro da attaccare alle finestre. Se amate lo scintillio dell’oro, l’albero di Natale in stile Rococò è quello che fa per voi! Al posto delle ghirlande utilizzate delle twigball, piccoli rametti luminosi a forma di stella, palline blu pavone per far risaltare gli elementi dorati e candele, sempre dorate, sparse per la stanza

Decorare la camera da letto

Uno degli ambienti che raramente si considera quando si addobba la casa per Natale è la camera da letto. Non è necessario esagerare, sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere questa stanza uno spazio a perfetto tema natalizio. La prima idea che vi suggeriamo è quella di realizzare un piccolo albero di Natale anche in questo ambiente, ovviamente di dimensioni minori rispetto a quello allestito in salotto. Potete optare per un modello da appendere, elegante, sobrio e sicuramente originale. Si caratterizza per lo stile essenziale e minimal dando un tocco di contemporaneità al resto dell’arredamento. Un’alternativa è quella di attaccare alla testata del letto pupazzetti di neve, personaggi natalizi, pigne o anche delle lucine che renderanno l’atmosfera più suggestiva e rilassante.

Un’altra stanza a cui difficilmente si pensa quando si addobba la casa è il bagno. Potete decorarlo appendendo delle ghirlande alle pareti, realizzate con delle palline colorate, in legno e pizzo bianco per un tocco shabby chic, o materiali di recupero per donare originalità a un addobbo decisamente classico. Utilizzate dei tappetini a tema natalizio, dei rametti di pino posizionati dentro a barattoli in vetro decorati con una spruzzata di neve artificiale da appoggiare sul lavandino. Per completare il nuovo arredo di questo Natale 2021 potete ricorrere a dei copri water con disegni che ricordino il Natale, dei porta rotoli per la carta igienica decorati sempre a tema natalizio e il tocco finale: la carta igienica decorata con fiocchi di neve!

Un tocco di luce per il tuo giardino

Chi ha a disposizione un giardino può abbellirlo in diversi modi, indipendentemente dalla sua grandezza. Le luci sono l’elemento di decorazione da esterno per eccellenza e sono perfette per creare un’atmosfera magica. Le possibilità su come posizionarle dipendono dal gusto personale, ma anche dagli elementi di cui si può usufruire. Se il giardino dispone di ringhiere, colonne, gazebo, sedie o vasi, si possono utilizzare per appoggiarvi o appendervi le file di luci scelte. Potrete usarle anche per abbellire la facciata esterna di casa, sistemandole intorno alla porta d’ingresso. Fate attenzione quando acquisterete le luci natalizie che sulla confezione appaia la dicitura “per esterno” e che i LED siano a basso consumo.

Un’illuminazione originale per il tuo Natale 2021

I proiettori di luci da esterno sono una novità assoluta nel campo delle decorazioni da giardino. Soprattutto a Natale i modelli che proiettano sulla facciata della casa disegni o scritte natalizie sono davvero tantissimi. Tra i tanti effetti tra cui scegliere i più gettonati sono le renne, la slitta con Babbo Natale, i fiocchi di neve che scendono, scritte di auguri e luci di ogni forma e colore. Inoltre i proiettori sono facili da installare non necessitando di un supporto tecnico, sono sicuri e contrariamente a quanto si possa pensare, il loro consumo non è elevato. Oltre che la facciata della casa potrete illuminare anche siepi, alberi e, se ne possedete una, anche il fondale della piscina.